HCI Informa

spacer

Dona il cordone ombelicale del tuo bambino, regala una speranza

Donare il cordone ombelicale può salvare una vita. Un tempo, il cordone ombelicale veniva eliminato durante l’espulsione della placenta a parto avvenuto. Studi recenti hanno scientificamente dimostrato come il sangue del cordone ombelicale…

leggi tutto
spacer

L’agopuntura non solo terapia del dolore

L’agopuntura con la sua tradizione millenaria è universalmente conosciuta come terapia antalgica e analgesica. In oriente (Cina, Corea, Giappone, Vietnam ecc.) per milioni di persone l’agopuntura (con le sue branche: auricoloterapia, elettroagopuntura…

leggi tutto
spacer

Centro di Medicina e Chirurgia Estetica Pigafetta: il Futuro Presente

L’evoluzione della Medicina mostra come dalla chirurgia esclusivamente “demolitiva” di un tempo, si è passati a quella “sostitutiva” (trapianti e protesi) per poi giungere a quella “rigenerativa”: un nuovo approccio terapeutico finalizzato alla rigenerazione…

leggi tutto
spacer

Quella brutta bronchite! La broncopneumopatia ostruttiva cronica (BPCO): nuove prospettive diagnostiche

Circa due secoli fa, nel suo “Trattato dell’ascoltazione mediata” (1826) il Dott. Laennec – ideatore dello stetoscopio ma anche clinico e patologo molto attento – descrisse: “…l’enfisema e i rami bronchiali appaiono vicini fra loro e particolarmente i bronchi di piccolo calibro…

leggi tutto
spacer

Giornata dell’Emicrania, il 12 dicembre presso il Centro Diagnostico Pigafetta

L’Emicrania è una patologia fortemente invalidante, difficilmente trattabile. Finalmente esiste un intervento innocuo e non farmacologico per il trattamento della crisi in fase acuta. Il prof. Moscato, direttore del Centro Cefalee del Centro Diagnostico Pigafetta, sarà a…

leggi tutto