spacer
 

Il percorso museale

spacer
  • Precinema e cinema delle origini
  • Cinema d’animazione milanese
  • Film, registi e set di Milano

Visita

Visiterete tre sezioni ricche di dispositivi giocosi di simulazione e di preziosi reperti: le meraviglie e i misteri del precinema e del cinema delle origini, con rarissime macchine originali, i personaggi dei cartoni animati milanesi e i loro autori dagli anni ’50 agli ’80, Film, registi e set di Milano, una parte fondamentale della cultura cittadina da non dimenticare.

Precinema e cinema delle origini

Precinema e cinema delle origini: dagli incanti delle ombre cinesi e delle lanterne magiche agli esperimenti ottici dell’inizio dell’ottocento, fino alla scoperta (milanese) della fotografia, alle prime pellicole con le prime dive bellissime, i primi eroi forzuti. Entra…

Film di animazione

Cinema d’animazione milanese: i personaggi di Nino e Toni Pagot, Bruno Bozzetto, Gino e Roberto Gavioli, Pierluigi De Mas, Marco Biassoni e molti altri che hanno fatto innamorare varie generazioni. Sono arrivati nelle case attraverso i “caroselli”, la pubblicità della TV in bianco e nero; sono arrivati nei cinema attraverso storici lungometraggi. Entra…

Cinema a Milano

Film, registi e set di Milano: dal 1913 a oggi Milano, con l’hinterland e molto territorio lombardo, é stata vivaio di talenti, set di film e luogo di produzioni. È una parte sostanziale della cultura della Milano moderna, da ricordare e continuare. Entra…

Consulta l’offerta didattica 2012-2013 del MIC

Video

Progetto spacer
Con il sostegno di spacer
Partners spacer
spacer
spacer
spacer

© 2011 Fondazione Cineteca Italiana p.iva 11916860155

Progetto e sviluppo smarketing°