Presentazione del Corso

Scritto da f.coffano

Il corso di Laurea Triennale in Scienze Gastronomiche propone un modello didattico originale, innovativo tanto nei contenuti quanto nelle modalità di apprendimento. I contenuti esprimono tutto l’arco delle “scienze gastronomiche” in una prospettiva interdisciplinare: scienze “dure”, scienze della terra e scienze umane attraversano i temi del cibo e della gastronomia a tutto tondo, preparando laureati capaci di operare tanto nella promozione e valorizzazione del cibo quanto nella gestione e nella progettazione d’impresa. L’originalità formativa si esprime anche nelle modalità d’apprendimento: un forte training esperienziale e sensoriale, con degustazioni e viaggi didattici, incontri con i protagonisti del mondo alimentare e della gastronomia e continui contatti nazionali e internazionali, costituiscono non un’appendice ma vera e propria ossatura del percorso formativo.

Il piano di studi del Corso di laurea è costituito da 19 insegnamenti, completati da corsi opzionali, attività di laboratorio e tesi di Laurea per un totale di 180 CFU. La frequenza è obbligatoria per tutte le attività accreditate: corsi obbligatori, viaggi didattici, corsi opzionali, laboratori di cultura e formazione gastronomica.

L’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche è un ateneo internazionale che adotta la lingua italiana e la lingua inglese quali strumenti di insegnamento e di apprendimento, e che mira alla completa integrazione ed equiparazione di tutte le espressioni sociali e culturali presenti.

Per richiedere informazioni: didattica@unisg.it