Presentazione

Scritto da f.coffano

spacer

Nasce a Pollenzo l’Università dei panettieri, pizzaioli e mastri birrai

L’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche avvia nel 2013 i primi corsi di Alto Apprendistato volti a preparare le figure professionali più richieste dal settore alimentare: il panettiere, il pizzaiolo, il mastro birraio, il norcino, l’affinatore di formaggi e chi governa la sala di un ristorante.  Aula e bottega sono le due anime integrate e armoniche del percorso formativo in cui i saperi umanistici e tecnologici delle scienze gastronomiche dell’ateneo di Pollenzo si intrecciano con il savoir faire dell’eccellenza artigiana della rete di Slow Food.

  • Scarica il bando del Master in Alto Apprendistao per panettieri e pizzaioli
  • Scarica il bando del Master in Alto Apprendistato per mastri birrai

Destinatari

I corsi offrono concrete opportunità di lavoro a giovani diplomati e neolaureati, ma anche a chi, già inserito nel mondo del lavoro, vuole abbracciare una nuova, appagante professione. Il corso di Alto Apprendistato rilascia un diploma di Master di primo livello con 60 CFU; un attestato di frequenza ai partecipanti in possesso di licenza media o diploma superiore. A tutti i partecipanti è richiesto di produrre il capolavoro (il prodotto realizzato con le proprie mani: pane, pizza, birra, etc) e un elaborato scritto finale.

Programma

I corsi in lingua italiana hanno la durata di 14.5 mesi e prevedono:

  • 2,5 mesi di lezioni per approfondire i processi di trasformazione e le caratteristiche delle materie prime; l’economia e la legislazione delle aziende alimentari; l’arte della degustazione, la cultura e l’antropologia gastronomica. Le lezioni si svolgeranno in aula presso l’ateneo di Pollenzo, ma anche in aziende, attraverso viaggi didattici e testimonianze di artigiani.
  • 1 mese di esami
  • 10 mesi di apprendistato presso i laboratori artigianali selezionati da Slow Food e dall’Università di Scienze Gastronomiche sulla base delle competenze e della capacità di reinterpretare in chiave contemporanea le forme e le pratiche dei mestieri della tradizione. Ogni studente avrà la possibilità di conoscere e imparare il mestiere da due realtà artigianali diverse.
  • 1 mese per confronti post apprendistato, produzione del capolavoro ed elaborato finale

Job Placement

Gestione contatti con aziende del settore e verifica delle possibilità di finanziamento per avviare o riconvertire attività artigianali.

Il sapere artigiano: una risorsa per il futuro

  • Informazioni
    Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, piazza Vittorio Emanuele 9, località Pollenzo, 12042, Bra (Cn)
    telefono: +39 0172 458516 – 537, e-mail: altoapprendistato@unisg.it