spacer
spacer
spacer
spacer
La Competizione
Come funziona
Perchè Partecipare?
Il vincitore
Criteri di Premiazione
La giuria
Durata
Partners
FAQ
Diventa un sostenitore
spacer
spacer
E-mail:    
Password:    
spacer
spacer
E-mail:  
        

spacer

And the winner is…. La Famiglia D'Onofrio

spacer

La famiglia D'Onofrio vive a Volvera, in una bella casa in una zona residenziale a circa 15 km da Torino.

La famiglia è composta dal sig. Francesco, la moglie Margherita, i figli, Mario e Lucrezia, il gatto, George Clooney, e il cane, Brad Pitt.

Sin dalla fase progettuale della loro abitazzione i sigg. D'Onofrio hanno effettuato alcune scelte di risparmio energetico, anche se non obbligatorie, prestando ad esempio particolare attenzione alla coibentazione dell'abitazione, sia negli elementi orizzontali che in quelli verticali, e alla scelta dei serramenti con doppia guarnizione e con vetrate contenenti gas argon per migliorare ulteriormente la performance delle vetrate doppie.

Tutti gli impianti sono stati realizzati con un occhio al risparmio:

  • L' impianto termico con caldaia a condensazione per la produzione di acqua calda, anche sanitaria, alimentata da gas metano di rete, da pannelli solari ACS e da termo camino a legna, scaldante acqua; il tutto convogliato in un accumulo da 1000 litri e distribuito nelle serpentine che costituiscono il riscaldamento a pavimento.
  • L'impianto elettrico alimentato dalla rete ma anche da un impianto fotovoltaico da 3 KW, in regime di scambio sul posto, che sopperisce al fabbisogno parziale di energia elettrica.
  • Relativamente all'acqua, il fabbricato è allacciato all'acquedotto, ma è anche dotato di un accumulo delle acque piovane che vengono utilizzate per l'irrigazione del giardino, che è dotato di impianto di irrigazione automatizzato a goccia in modo da ottimizzare e limitare i consumi.

Per la casa sono stati scelti tutti prodotti a risparmio energetico:

  • Elettrodomestici di classe A
  • Lampadine a basso consumo, per l'illuminazione interna
  • Faretti/spot fotovoltaici, per l'illuminazione esterna

In più, il fabbricato è stato dotato di un certo numero di ombreggiature, sia tramite sporgenze della struttura, sia tramite l'utilizzo di vegetazione, per garantire un naturale raffrescamento dell'edificio.

L'intervento più importante effettuato dalla famiglia D'Onofrio è stato fatto sulle proprie abitudini quotidiane, ad es. imparando a spegnere le luci quando si esce da una stanza o a lavarsi i denti non lasciando il rubinetto sempre aperto.

Anche con questi piccoli accorgimenti la famiglia D'Onofrio ha vinto il titolo di

Risparmiatore Energetico dell'Anno!

indietro

note legali | credits | mappa del sito | contatti
spacer
spacer
spacer
spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.