spacer

Chi siamo

  • Home
  • Chi siamo

Benvenuti in studiodz

Siamo un gruppo di professionisti della comunicazione tecnica con una consolidata esperienza acquisita grazie ad una storia e a una presenza in questo settore che risale alla fine degli anni ’70. L’esperienza, coniugata a una grande attenzione per la tecnologia e l’innovazione, ci porta ogni giorno a rinnovare i nostri processi e a interrogarci sulle metodologie, continuamente orientati al miglioramento.

Collaboriamo con aziende fortemente orientate alla soddisfazione del cliente: realizzare un ottimo prodotto è fondamentale, ma lo è altrettanto comunicarne correttamente le funzioni e le modalità di utilizzo.

La tecnologia è un aspetto a cui teniamo molto

Sempre alla ricerca di soluzioni efficaci, ci muoviamo fra i software scegliendo quelli più adatti alle particolari esigenze di ciascun cliente.

Per la gestione dei testi utilizziamo il software dedicato Text Management System (TMS) che ci consente di:
• analizzare le ridondanze
• semplificare e ridurre i costi delle traduzioni
• separare il contenuto dalla forma (documento impaginato) utilizzando XML sorgente per la generazione dei diversi documenti.

Per la realizzazione dei disegni da file 3D passiamo attraverso Arbotext Isodraw Cad Process e Rhinoceros. Con questi strumenti riusciamo a:
• utilizzare file 3D prodotti con tutti i software (.step, .iges)
• mantenere il collegamento fra modello 3D e illustrazione (entro certi limiti)
• realizzare illustrazioni graficamente gradevoli grazie alla gestione degli spessori delle linee

Per il trattamento delle immagini e per la parte grafica lavoriamo principalmente con Adobe Creative Suite, costantemente aggiornata.
L’automazione delle operazioni ripetitive la gestiamo con un utilizzo intensivo di scripting e funzioni di GREP, questo significa che
• utilizziamo scrip personalizzati
• riduciamo la percentuale di errori
• i nostri documenti sono facilmente modificabili
• i nostri documenti sono modulari e coerenti

A noi piace lavorare così:

Brief e acquisizione dati con il cliente: raccolta delle informazioni in modo digitale (video, audio, e-mail) per archiviazione
Project management: utilizzo di software per la gestione del progetto per garantire la tracciabilità di tutte le lavorazioni e un attento controllo delle tempistiche.
Step intermedi: le bozze vengono fornite in formato pdf abilitato all’inserimento di commenti e inserite nella nostra area riservata. Ciascuna bozza rimane archiviata e il cliente carica (upload) la propria revisione.
Comunicazione: informazioni, chiarimenti e dettagli vengono normalmente richiesti su skype o via e-mail (tracciabilità) evitando l’uso del telefono. Gli incontri frontali sono limitati a pochi passaggi e, dopo l’acquisizione iniziale delle informazioni avvengono solo in caso di particolari esigenze.
Riservatezza: garantiamo la massima riservatezza già dal primo contatto.
Formati: I manuali che realizziamo possono essere distribuiti in formato cartaceo o in formato pdf (anche ottimizzato per web).
Se richiesto realizziamo la versione ipertestuale, multimediale e in html per utilizzo su Internet o Intranet aziendale.
Gestiamo illustrazioni e testi in modo da mantenere la separazione della forma dal contenuto per un utilizzo cross platform e cross mediale e per la creazione di manuali multilingua
Normative: Oltre alla Direttiva Macchine, i nostri manuali rispondono ai requisiti previsti dalle norme UNI per la documentazione tecnica.

Archivio storico

La nostra idea di servizio al cliente passa anche attraverso l’archiviazione e la conservazione dei file nativi.
Anche a distanza di anni garantiamo infatti ai nostri clienti la possibilità di revisione e modifica di quanto è stato realizzato.
Su richiesta del cliente l’area dedicata che mettiamo a disposizione per l’upload/download del materiale può venire utilizzata come archivio della documentazione sempre aggiornata.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.