Oltretevere Giacomo Galeazzi spacer
25/03/2013
Incontri
Francesco incontra oggi il cardinal Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione dei Vescovi, e il cardinal Joao Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione degli Istituti di vita consacrata. Papa Bergoglio incontrerà alla fine della mattina anche l'ambasciatore del Messico presso la Santa Sede, Hector Federigo Ling Altamirano. I dipendenti del Servizio Fotografico dell'Osservatore Romano, con il loro direttore, il salesiano don Sergio Pellini, e il direttore del giornale, professor Giovanni Maria Vian, hanno partecipato questa mattina alla messa celebrata da Papa Francesco nella Cappella ... (continua)
24/03/2013
Ritratti
Le rappresentazioni più antiche, attribuite a un artista conclamato, risalgono al XIV secolo, in particolare all'affresco staccato considerato di Giotto e conservato in San Giovanni in Laterano, in cui viene rappresentato papa Bonifacio VIII nell'atto di indire il primo Giubileo e benedire la folla dalla loggia lateranense. Lo stato di conservazione molto precario dell'affresco non ha però mai permesso un'attribuzione certa a Giotto, propendendo anche per l'ipotesi che il dipinto sia stato realizzato dagli assistenti di bottega, mentre alcuni esperti vi hanno visto la mano di Cim ... (continua)
24/03/2013
Vita eterna
Qual è la strada per la vita eterna? «Gesù ha risposto a questa domanda, che brucia nel più profondo del nostro essere, percorrendo la via della croce». Hanno inizio con queste parole le meditazioni che saranno lette al Colosseo il 29 marzo, Venerdì Santo, durante il rito della Via Crucis presieduto per la prima volta da Papa Francesco. Le meditazioni, in libreria da lunedì per i tipi della Libreria Editrice Vaticana, sono state preparate da giovani libanesi sotto la guida del Patriarca di Antiochia dei Maroniti, il cardinale Be'chara Boutros Rai. ... (continua)
24/03/2013
Demonio
E' il demonio,avverte Francesco, il responsabile anche della passività dell'uomo verso le «ferite» che «il male infligge all'umanità»: «guerre, violenze, conflitti economici che colpiscono chi è più debole, sete di denaro, di potere, corruzione, divisioni, crimini contro la vita umana e contro il creato». Non ultima, quindi, anche quella «corruzione» alla cui «guarigione» Bergoglio ha dedicato un libro in uscita domani nell'edizione italiana. Ci sono concetti come la misericordia, la tenerezza, il servizio ... (continua)
24/03/2013
"Umiltà e fraternità"
«L'incontro tra Papa Francesco e Benedetto XVI ha offerto all'umanità intera e non solo ai cristiani una grande testimonianza di umiltà e fraternità, ma prima ancora è il segno della presenza dello Spirito Santo nel cammino sempre in salita della Chiesa fondata da Gesù Cristo». Esprimendo la propria «gratitudine a entrambi gli uomini chiamati a guidare questo cammino nei primi decenni del Terzo Millennio», l'Associazione «Tu es Petrus», che annovera quali presidenti d'onore i cardinali José Saraiva Martins, Salvatore ... (continua)
23/03/2013
Globalità
«Gesù è morto per il suo popolo ed è morto per tutti. Ma questo non va inteso nel senso della globalità: vuol dire che Gesù è morto per ciascun uomo singolarmente», ha detto Papa Francesco nell'omelia della messa celebrata questa mattina nella Cappella della Domus Santa Marta, della quale riferisce l'Osservatore Romano. «Ogni cristiano - ha spiegato il Pontefice deve dunque dire: `Cristo è morto per me´. Ed è questa la massima espressione dell'amore di Gesù per ogni uomo». Così «dalla cons ... (continua)
23/03/2013
"Clausura"
Uniche eccezioni alla «clausura» ufficiale, le due telefonate che proprio Papa Francesco gli ha fatto: la prima, la stessa sera dell'elezione come segno di saluto e di deferenza, la seconda nel pomeriggio del 19 marzo, giorno della messa di insediamento del nuovo Pontefice, ma anche festa di san Giuseppe, e pertanto onomastico del papa emerito, ricorrenza, quella del santo del proprio nome di battesimo, particolarmente sentita dagli ecclesiastici, a volte anche di più del compleanno. Per il resto, a quanto è dato da sapere, Benedetto XVI ha trascorso le sue giornate c ... (continua)
23/03/2013
Romero
«Romero continua ad essere presente nello spirito, nell'impegno, nella coscienza dei popoli di tutta l'America e della Chiesa». Così il premio Nobel per la Pace Adolfo Perez Esquivel, ha ricordato monsignor Oscar Romero, l'arcivescovo di San Salvador, impegnato contro la dittaura nel suo Paese e ucciso il 24 marzo del 1980. A margine di un incontro organizzato in memoria di Romero ai Musei Capitolini di Roma, il premio Nobel ha raccontato: «io conoscevo Romero, era un vescovo semplice, nell'umiltà si vedeva la grande umanità. Due giorni prima che lo uccid ... (continua)
23/03/2013
Lacrime
Un'udienza di venti minuti durante la quale ''ho visto delle lacrime scendere sul volto di Papa Francesco mentre raccontavo della Chiesa perseguitata in Iraq, dei suoi 950 martiri e delle sue 57 chiese attaccate''. E' un Pontefice ''addolorato'' quello che descrive Louis Raphael I Sako, Patriarca di Babilonia dei Caldei (Baghdad), che giovedi' 21 marzo e' stato ricevuto in udienza, con il suo seguito, dal papa. Il patriarca di Baghdad, in un'intervista al Sir, descrive papa Francesco come ''un padre gentile, vicino alla gente, un pastore ricco di bonta'. Un uomo ricco di cuore e di grandi moti ... (continua)
22/03/2013
Sorelle
Sono le «sorelle» americane che aderiscono alla «Leadership Conference of Women Religious», l'associazione che raccoglie 57.000 suore, ossia l'80% delle suore cattoliche in Usa. «Ho grande speranza nel nuovo Pontefice», confessa Nancy Silvester, suora dell'Immacolato Cuore di Maria, sottolineando come ci siano «segnali positivi, come la sua attenzione per i poveri e la sua compassione». Segnali che possa essere «un Papa più empatico».Sono state messe «sotto osservazione» da parte di un paio di commissioni del Vatica ... (continua)
Seguici su
spacer spacer spacer
Scopri i nostri giornalisti su:
spacer
Archivio
+ 2013
+ 2012
+ 2011
+ 2010
+ 2009
+ 2008
+ marzo (39)
+ febbraio (101)
+ gennaio (81)
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.