-->
OLPC Firenze |  il laptop |  il centro di competenza |  Firenze per.. eventi Forum    --> Area Privata    -->
Created by...    I Partner    Il Percorso Formativo         -->
spacer

Comunicazione OLPC Italia: nuova campagna adesioni 2009..

L'associazione "Nuovi Modi", promotrice del progetto OLPC Italia, intende comunicare che vi la possibilit, per tutti i cittadini italini di aderire al Progetto Give1 Get1 OLPC Italia in modo da poter dare seguito alle innumerevoli richieste ricevute dopo la chiusura della prima lista di adesioni terminata in data 24/04/2009.
Si comunica inoltre che:
- gli OLPC sono disponibili,
- gli OLPC che saranno inviati sono con la tastiera italiana ed aggiornati all'ultima build software,
- il costo minimo di adesione al progetto per un n1Give+n1Get pari a 343,71 € + 1,29 € per spese di bollo presente nella ricevuta di adesione al progetto,
- il numero di OLPC disponibili limitato e le adesioni saranno possibili fino al loro esaurimento dopo di che non sar pi possibile aderire.
Si ricorda con tale cifra minima si aderir al Progetto G1G1 OLPC Italia e si avr diritto a ricevere n.1 OLPC e a devolvere il controvalore di n.1 laptop al progetto educativo OLPC.
La richiesta di adesione al Progetto Give1 Get1 OLPC Italia 2009 dovr essere fatta utilizzando la seguente form "Form Adesione", la form dovr essere compilata correttamente e non sar vincolante da parte dell'aderente poich a seguito della richiesta l'associazione Nuovi Modi verificher l'effettiva disponibilit dell'OLPC sulla base della data di ricezione delle varie adesioni e in caso positivo invier una email all'indirizzo email indicato nella form con il "Modulo di Adesione" al progetto precompilato con i dati comunicati e la spegazione sulle modalit di pagamento.
Le modalit di pagamento previste sono:
- Bollettino Postale sul conto corrente Postale intestato alla "Associazione Nuovi Modi": 95395687,
- oppure Bonifico su conto corrente bancario della "AssociazioneNuovi Modi" Codice IBAN: IT-81-W-07601-02800-000095395687.
Il modulo di adesione dovr essere firmato ed inviato al massimo entro 7(SETTE) giorni lavorativi via fax (055-7469698) con allegata la ricevuta di avvenuto versamento.
A seguito della ricezione del fax ed una verifica contabile del pagamento verr inviato l'OLPC con "Pacco celere 3" assicutato all'indirizzo indicato con allegata la ricevuta di adesione al Progetto "Give1 Get1 OLPC Italia", il giorno dell'invio sar inoltre inviata una email con il "codice di traking" della spedizione.


OLPC: il punto..

L'era della globalizzazione ha portato ad incrementare quel divario da sempre esistente tra Paesi industrailiazzati e Paesi in via di sviluppo (PVS). Il Digital Divide entrato a fare parte degli Obiettivi di Sviluppo del Millenio (MDGs) promossi dal programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP-United Nations Development Program) che nel suo Human Development Report presentato nel 2001 ha riconosciuto l'incidenza della tecnologia informatica per lo sviluppo umano in ogni parte del globo terrestre, nel Nord come nel Sud del mondo. L'appello delle Nazioni Unite stato rivolto a tutti i Paesi membri industrializzati, chiamati a rispondere attivamente ad una richiesta di aiuto verso i PVS che tramite l'utilizzo di Information Communication Technology (ICT) possa favorire la lotta alla fame e alla povert. Il nuovo millennio si aperto con l'appello dell'ex segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, che nel "Millennium Report" ha fissato gli obiettivi di sviluppo del Millennio ed ha riconosciuto alle nuove tecnologie della comunicazione ed informazione un ruolo centrale per il loro raggiungimento.

I bambini nel mondo*:
- 11 milioni di minori muoiono ogni anno, prima di avere compiuto i 5 anni, per malattie o problemi che potrebbero essere facilmente eliminati: malattie intestinali, polmoniti, e malattie prevenibili con le vaccinazioni come morbillo, pertosse, tetano, difterite, tubercolosi
- 150 milioni di bambini soffrono di malnutrizione
- 123 milioni di bambini non hanno mai frequentato la scuola. Di questi, la maggioranza sono bambine
- 211 milioni di bambini lavorano
- 600 milioni di bambini, cio un quarto dei bambini di tutto il mondo, vivono in condizioni di estrema povert
- 2 milioni di bambini sono morti, nel corso dello scorso decennio, a causa di conflitti armati
- 20 milioni sono stati costretti a abbandonare le loro case
- 300 mila bambini sono stati reclutati e combattono in diversi paesi africani, asiatici e del Medio Oriente in eserciti regolari e gruppi armati di opposizione
- 130 milioni di donne hanno subito, da bambine, mutilazioni sessuali e ogni anno altri due milioni di bambine le subiscono
- oltre 1 milione di bambini ogni anno sono vittime dei trafficanti, vengono "comprati" e costretti a subire abusi e sfruttamento
- 14 milioni di bambini hanno perso la madre, il padre o entrambi i genitori a causa dell'Aids.
*Dati rilevati dal rapporto UNICEF 2006 sullo stato dell'infanzia nel mondo

La maggior parte dei due miliardi di bambini nei paesi in via di sviluppo o non riceve un'istruzione adeguata o non ne riceve alcuna. Un bambino su tre non completa la quinta elementare.

Le conseguenze individuali e societarie di questa crisi globale sono croniche e profonde. I bambini sono consegnati alla povert e all'isolazione - esattamente come i loro genitori - senza rendersi conto quale importanza un'istruzione possa significare per le loro vite. Allo stesso tempo, i loro governi competono in un mondo che evolve rapidamente in un'economia globale dell'informazione, bloccati per da una sottoclasse urbana che non riesce a provvedere a s stessa e neppure a provvedere al bene comune, in quanto manca degli strumenti necessari.

Le origini del progetto risalgono a pi di quattro decadi fa, agli albori dell'era informatica, quando la maggior parte dei computer aveva dimensioni di piccoli dinosauri. Quasi nessuno sognava che un giorno queste macchine fossero adatte ai bambini. Ci nonostante pensatori come Seymour Papert non erano d'accordo con questa previsione, e col tempo le loro idee cominciarono un lungo cammino, da teoria radicale fino a diventare realt. Anche grazie a loro, il personal computer ora a disposizione dei bambini come uno strumento educativo dalle potenzialit immense.

La mission

La mission di OLPC Italia di creare un modello pilota di cooperazione decentralizzata intercittadina, city-to-city, supportato da un network di partner pubblici e privati che sostengono azioni ed iniziative create ad hoc per i PVS. La cooperazione a livello locale porta ad un sistema di solidariet civica che oltrepassa le barriere burocratiche create dai Governi centrali.

Give 1 Get 1

OLPC Italia si sviluppa sul territorio italiano, partendo dal Comune di Firenze, attraverso modelli sinergetici tra scuole nazionali ed in PVS. Ciascun studente italiano che acquister un laptop, doner un altro laptop ad un suo coetaneo di un'altra citt del Sud del mondo. Mobilitando risorse e partner, OLPC Italia tende a creare una rete di solidariet civica internazionale, gestendo in prima persona l'implementazione ed il monitaraggio di tali progetti nei PVS.

spacer
[per informazioni sui singoli paesi clicca sulla cartina]

Dove opereremo...

Questi sono i paesi dove con il progetto OLPC Firenze andremo ad operare:
- Per
- Brasile
- Benin
- Burkina Faso
- India
- Territori Palestinesi
- Romania

spacer

Per informazioni

Chi vuole maggiori informazioni possibile compilare una "Scheda di richiesta informazioni" direttamente dal sito cliccando QUI :



--> Info Generali Centro di Competenza:
- Silvia Rigacci,

Info Tecniche Centro di Competenza:
- Querci Torello,
- Turco Francesco,

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.