Published by Anna Volpi
Filled under: FUTURE
Nessun commento

IL FUTURO SARA’ MOOC!

spacer

E’ da un po’ di tempo che esistono i corsi universitari on-line che, nonostante lo scetticismo di molti, continuano ad essere presenti nel web e moltissime prestigiose università hanno puntato a questa nuova metodologia di insegnamento per allargare i propri orizzonti e permettere a chi non può recarsi in sede di seguire un corso di laurea. L’idea ha cominciato a concretizzarsi dell’estate del 2011 quando Sebastian Thrun, direttore di Google X, e Peter Norvig, responsabile del settore ricerca di Google, entrambi insegnati all’Università di Stanford decisero di portare il loro corso CS221 direttamente in rete. Cercarono inoltre di adattare i loro metodi di insegnamento al nuovo mezzo e sistemarono le lezioni aggiungendo alcuni filmati. In 58.000 decisero di iscriversi a questi corsi e ad ottobre erano già 160.000: cifre queste che fecero subito prendere la decisione ai due di lasciare le loro cattedre e di stringere un sodalizio fondando la loro università online Udacity. Andrew Ng e Daphne Koller seguirono il loro esempio e crearono una piattaforma dedicata denominata Coursera che poteva essere utilizzata da tutte le università interessate ad avere un sicuro accesso in questa realtà. L’Università di Stanford fu la prima a cimentarsi in questo progetto e, dall’aprile 2012, anche l’University of Michigan, due istituti dell’Ivy League, la Princeton University e L’University of Pennsylvania hanno deciso di attivare i loro corsi online.  Peter Norving ha continuato poi lanciando su Google Coursebuilder, una piattaforma open source che aiuta i professori ad adattare il proprio corso alla struttura della rete. Questa realtà è stata battezzata MOOC, acronimo di Massive Open Online Course, e presto darà del filo da torcere alle istituzionali università.

Sempre più connessi, sempre meno presenti.

 

Tagged in: Andrew Ng, corsi universitari on-line, Coursera, CS221, Daphhne Koller, google, Google Coursebuilder, Google X, Ivy League, MAssive Open Online Course, MOOC, Peter Norvig, Princeton University, Sebastian Thrun, Udacity, Università di STanford, University of Michigan, University of Pennsylvania, web
Share this article: Facebook, Digg This, Del.icio.us, StumbleUpon, Tweet this
RSS 2.0 feed | Trackback


Lascia un Commento

Fare clic per cancellare la replica.
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.