spacer

Il “Jonathan Computer” su Applicando 342

 Articolo pubblicato il 03/11/2014 che parla di Novità 

spacer È in edicola il numero 342 di Applicando, di ottobre 2014, al cui interno trovate un nuovo articolo della rubrica di Storie di Apple.

In “Il Jonathan Computer” si ricostruisce un progetto rivoluzionario nato in seno alla divisione Apple II, che puntava a velocizzare l’adozione del Macintosh e tentare gli utenti dei sistemi concorrenti a passare al mondo della mela morsicata.

L’idea era quella di un computer modulare e facilmente espandibile. La sua base hardware avrebbe avuto specifiche tecniche pubbliche e concesse su licenza a terzi per aumentarne la diffusione, e tutte le funzionalità sarebbero state sotto forma di moduli aggiuntivi.

spacer Il Jonathan Computer si sarebbe potuto acquistare ed usare in una configurazione minima e molto economica e poi, gradualmente, potenziarlo. Grazie a svariati moduli hardware e software, prodotti da Apple e da altre aziende, l’utente avrebbe potuto avere più spazio di archiviazione, potenza di elaborazione, connettività, e compatibilità oltre che con il Mac, anche con l’Apple II, UNIX e con il DOS di IBM. Quest’ultimo era, sulla carta, il suo punto di forza ma si rivelò anche un temibile punto debole agli occhi della dirigenza Apple…

Vi auguro una buona lettura!

Tweet


Volete approfondire?
Ecco altri articoli che parlano di applicando, edicola
 
Avete dei commenti?  

“Apple e gli U2″ su Applicando 341

 Articolo pubblicato il 01/10/2014 che parla di Novità,Personaggi 

spacer È in edicola il numero 341 di Applicando, datato ottobre 2014, e all’interno c’è una nuova rubrica di Storie di Apple di lunghezza doppia rispetto al solito.

Nell’articolo intitolato “Apple e gli U2”, che occupa due pagine della rivista si ripercorre il rapporto decennale tra la popolare band irlandese e l’azienda di Cupertino.

È un rapporto che è stato ribadito recentemente (quando purtroppo la rubrica era già stata consegnata e impaginata) sul palco del Flint Center durante la presentazione degli iPhone 6 e dell’atteso Apple Watch.

spacer

È dal 2004 che tra gli U2 e in particolare tra il leader Paul David Hewson, meglio noto come Bono, e i vertici di Apple c’è una collaborazione e un sostegno reciproco in svariate operazioni. Tra queste spicca la creazione di modelli speciali di iPod, ma non è l’unica. L’intesa ha prodotto anche promozioni, spot, comparsate, performance durante le presentazioni e anche iniziative benefiche, tuttora in corso.

Vi auguro come al solito una buona lettura. :)

Tweet


Volete approfondire?
Ecco altri articoli che parlano di applicando, edicola
 
Avete dei commenti?  

18 settembre 2006

 Articolo pubblicato il 18/09/2014 che parla di Novità 

Oggi ricorre l’ottavo compleanno di storiediapple.it!

spacer Il dominio è infatti stato registrato il 18 settembre del lontano 2006 e il sito ha cominicato a pubblicare un mese dopo, in ottobre.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti i lettori, amici e sostenitori che seguono quest’avventura sin dal primo giorno o da tempi recenti.

Questo sito continuerà sulla sua strada, con articoli dedicati a soddisfare piccole e grandi curiosità e approfondire la storia di Apple, dei suoi software, hardware e delle persone dietro alle centinaia di prodotti ideati a Cupertino, dall’Apple I all’Apple Watch (e oltre).

Tweet


Volete approfondire?
Ecco altri articoli che parlano di storiediapple
 
Avete dei commenti?  

“I primi font del Macintosh” su Applicando 340

 Articolo pubblicato il 01/09/2014 che parla di Novità 

spacer È in edicola il numero 340 di Applicando, con data settembre 2014, e all’interno trovate un nuovo articolo per la rubrica di Storie di Apple.

In “I primi font del Macintosh” si ricostruisce una parte molto importante del lavoro fatto nei primi anni Ottanta in Apple dalla designer californiana Susan Kare.

spacer Dopo aver passato mesi a sfornare simboli e icone per i file e i menù del nascituro Macintosh, l’attenzione della Kare si rivolse a un aspetto che le stava molto a cuore, quello dei caratteri tipografici.

Il risultato dei suoi sforzi è un gruppo eterogeneo di font che porta nomi di grandi città, tra cui primeggia l’ormai celeberrimo Chicago.
Grazie al Mac e alla sua fortuna come strumento di editoria personale, questi caratteri hanno fatto non solo la storia dell’informatica, ma anche quella del design.

Vi auguro una buona lettura!

Tweet


Volete approfondire?
Ecco altri articoli che parlano di applicando, edicola
 
Avete dei commenti?  

“Il computer nello schermo” su Applicando 339

 Articolo pubblicato il 28/07/2014 che parla di Hardware,Novità 

spacer Siamo ancora alla fine di luglio ma è già in edicola il numero 339 di Applicando, dell’agosto 2014, con una nuova rubrica targata Storie di Apple.

In “Il computer nello schermo” torniamo indietro di dieci anni, all’agosto del 2004 quando Apple presentò l’iMac G5, capolavoro di miniaturizzazione tecnologica e di design minimalista.

Estremamente potente e dalle dimensioni ridotte, oltre che bello da vedere, l’iMac G5 condivideva la stessa filosofia del “tutto in uno” dell’iMac G3 e ovviamente del primissimo Macintosh voluto da Steve Jobs.
Il nuovo iMac rivelò un successo, anche perché Apple puntò al numeroso pubblico che già usava ed amava l’iPod e il computer venne presentato come un abbinamento perfetto con il lettore digitale.

Come al solito vi auguro buona lettura. :)

Tweet


Volete approfondire?
Ecco altri articoli che parlano di applicando, edicola
 
Avete dei commenti?  

“E allora fammi causa” su Applicando 338

 Articolo pubblicato il 30/06/2014 che parla di Novità 

spacer È in edicola Applicando 338, di luglio 2014, con una nuova rubrica mensile di Storie di Apple.

L’articolo si intitola “E allora fammi causa” e parla della nascita di un altro pezzetto di folklore informatico nato alla fine degli anni 80 e ormai parte della storia e cultura di Apple.

spacer Qualcuno di voi l’avrà già indovinato… ebbene sì, è proprio l’irriverente suono di avviso “sosumi”, protagonista lo scorso mese della piccola sfida di “Indovina la versione”.

Nella rubrica su Applicando si ricostruisce l’origine del suono e del suo particolarissimo nome, e si parla del suo ideatore, Jim Reekes, lo spiritoso sviluppatore che ha lavorato per due decadi a Infinite Loop firmando oltre a sosumi diversi altri elementi audio importanti del Macintosh, e non solo, tuttora in uso.

Buona lettura!

Tweet


Volete approfondire?
Ecco altri articoli che parlano di applicando, edicola
 
Avete dei commenti?  

Storie di Apple è (anche) su Twitter

 Articolo pubblicato il 16/06/2014 che parla di Novità 

Segnalo agli utenti di Twitter che da qualche giorno è attivo un account di Storie di Apple.

Il primo tweet (messaggio) non poteva che essere il saluto con cui si è presentato il Macintosh nel lontano 1984, ovvero:

hello. pic.twitter.com/VJOzxIYPZS

— storiediapple (@storiediapple) June 6, 2014

Oltre ai link a nuovi articoli appena pubblicati qui troverete anche segnalazioni estemporanee di contenuti di altri e brevi curiosità, in maniera simile a quanto già accade pagina di Storie di Apple su Google+.

Tweet


Volete approfondire?

 
Avete dei commenti?  




Storie di Apple più vecchie
 


Basato su WordPress e sul tema Conestoga Street di Theron Parlin

 
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.