Scelte rapide: Novita' | Guide, articoli | Traduzioni W3C | Ricerca | Bollettino | Forum | Conformita' | Diritto d'autore e recapiti | Statistiche | Tirannosauro


spacer  impaginazione a colonna unica (ATTENZIONE! Richiede il supporto ai CSS.)  spacer

Diodati.org

Accessibilità e traduzioni dal W3C

Testi tecnici del W3C tradotti in italiano. In più: articoli, guide e scritti vari, con particolare attenzione ai problemi dell'accessibilità


In primo piano

23/05/2011 - Franco Frascolla cerca lavoro

Cerco nuove opportunit e sbocchi lavorativi capaci di valorizzare il mio profilo professionale di ipovedente che si occupa di disabilit visiva. Consulta il mio curriculum e inoltralo o segnalami eventuali realt interessate.

08/01/2011 - morto Paolo Pietrosanti

L'agenzia Adnkronos ha diffuso ieri la notizia della morte di Paolo Pietrosanti. Paolo, oltre che da sempre impegnato politicamente, era anche un amico dell'accessibilit, in quanto non vedente. Non l'ho conosciuto di persona, ma dagli scambi avuti via e-mail ho avuto modo di capire bene che persona trasparente e onesta egli fosse, oltre che un uomo di spirito e di cultura non comuni. La sua scomparsa prematura una vera perdita, e non solo per la sua famiglia, al cui dolore mi unisco.

01/11/2010 - Generare PDF accessibili in modo accessibile

Visto il successo della prima edizione, segnaliamo che in occasione di Handimatica 2010, il giorno venerd 26/11/2010 dalle ore 11.30 alle 12.45 presso l'istituto Aldini Valeriani - Sirani di Bologna, si terr la nuova edizione del corso gratuito "Generare PDF accessibili in modo accessibile".

Il corso, organizzato da ASPHI all'interno dell'iniziativa GYK "Give Your Knowledge, se pur finalizzato a fornire le conoscenze di base per la produzione di documenti PDF accessibili, risulta in realt utile ad apprendere come strutturare semanticamente qualsiasi documento elettronico nei formati DOC, RTF e ODT. Pertanto non limitato al solo formato PDF.

Il corso rivolto in generale a coloro che per vari motivi necessitano di produrre documenti digitali da distribuire o pubblicare in siti web, ovvero chi voglia imparare a creare documenti con contenuti strutturati semanticamente, quindi accessibili. In particolare rivolto ai componenti di redazioni, operatori della comunicazione, alle P.A. ed ai redattori che lavorano alla pubblicazione dei contenuti sui siti web istituzionali, ma anche a tutti i restanti dipendenti pubblici che nel loro lavoro necessitano di produrre documenti destinati ad essere divulgati in formato elettronico.

Infine, il corso risulta altres utile al personale tecnico informatico che volesse approfondire le diverse possibilit offerte attualmente in termini di software disponibile per la produzione di documenti PDF accessibili. Per maggiori informazioni e per le modalit di iscrizione visitare il sito di Handimatica.

Leo Cerreta

30/5/2010 - Betelgeuse trasloca su Omega Centauri

L'11 marzo 2009 avevo annunciato qui la nascita di un sito di astronomia, Betelgeuse. L'idea andata avanti con un certo successo di lettori per parecchi mesi, ma mi sono trovato ben presto di fronte ad alcuni problemi, o meglio pesantezze: prestazioni limitate (tempi di risposta piuttosto lenti), poca flessibilit dell'interfaccia del sito e della piattaforma di amministrazione.

Ho deciso cos di traslocare Betelgeuse su una piattaforma di blogging vera e propria, Tumblr, che mi sembrata la migliore per quanto riguarda la velocit degli aggiornamenti e la snellezza dell'interfaccia. Con l'occasione, vista la necessit di un restyling, ho cambiato anche il nome: non pi Betelgeuse, ma Omega Centauri, l'ammasso globulare pi grande e pi ricco di stelle della Via Lattea.

Spero che ai lettori interessati all'accessibilit possa interessare anche, di tanto in tanto, la lettura di notizie astronomiche. Omega Centauri all'indirizzo omegacentauri.it .


Guide, articoli, scritti tecnici

L'elenco completo degli articoli pubblicati su Diodati.org è alla pagina www.diodati.org/scritti/index.asp. Di seguito gli ultimi tre articoli pubblicati. È possibile riprodurre l'elenco seguente, utilizzando l'apposito file .

  • 25/01/2005 - L'emergenza rifiuti sul Web
    Un'analisi del contenuto dei messaggi-spazzatura, che intasano le caselle postali di milioni di utenti della Rete
  • 18/05/2004 - Studio (commentato) sulle linee guida per la verifica dell'accessibilit
    Un'analisi approfondita dello studio sui requisiti per la valutazione dell'accessibilit, che anticipa il decreto di attuazione della legge 4/2004
  • 16/04/2004 - L'italiano inaccessibile: la tremenda fatica di complicare le cose semplici
    Un articolo sull'abitudine tutta italiana di rendere inutilmente oscure e incomprensibili le comunicazioni fatte da chi ricopre un ruolo pubblico

Traduzioni dal sito W3C

L'elenco completo dei documenti W3C tradotti in italiano è alla pagina www.diodati.org/w3c/index.asp. Di seguito gli ultimi tre documenti tradotti:

  • 24/02/2007 - Note sulle Tecniche CSS per le WCAG 1.0
    Fa parte di: Risorse dal sito WAI
  • 16/02/2007 - Selettori
    Fa parte di: Specifiche CSS3 (Bozze)
  • 27/07/2006 - Appendice H. Indice
    Fa parte di: Specifiche CSS2. Raccomandazione W3C del 12 Maggio 1998

inizio pagina

Pubblicita'

  • FanPage - l'informazione incontra la passione

©Diritto d'autore e recapiti

spacer

Articoli e traduzioni (tranne dove indicato diversamente), progetto del sito, codice ASP, XHTML e CSS sono di Michele Diodati, che anche proprietario e responsabile del sito. La riproduzione dei testi, anche parziale, deve essere autorizzata esplicitamente dall'autore.
Chiunque sia interessato, pu contattarlo ai seguenti recapiti (le richieste di oroscopi e di danaro saranno immediatamente cestinate):

Via Pian due Torri 86 - 00146 Roma
Tel. 06 55 035 33 - Fax 06 23 32 12 132
spacer posta elettronica: michele@diodati.org

Le ultime dai forum

spacer Segnalazione: Convegno/Barcamp - Accessibilità e Opensource- 22 Gennaio 2010 di Jacopo Deyla del 9/12/2009 09:54 nel forum Tutto sull'accessibilità - RSS 1.

spacer Re: Immagine a sinistra. di Michele Diodati del 20/10/2009 09:48 nel forum Linguaggi standard per il Web - RSS 2.

spacer Re: link "torna su": un parere su come renderlo più efficiente di Gabriele D_Amato del 26/5/2010 11:14 nel forum Usabilità e architettura dell'informazione - RSS 5.

spacer Re: é sblagliato dire.. di Marco Grazia del 18/10/2008 20:13 nel forum Lingua italiana e accessibilità - RSS 6.

spacer Re: Napolimagia di Michele Diodati del 27/11/2010 23:15 nel forum Universo mondo - RSS 3.

spacer Re: Ora del server aggiustata di Michele Diodati del 7/3/2011 17:12 nel forum Aiuti e segnalazioni sull'uso dei forum - RSS 4.


Standard e accessibilità

Tutte le pagine di Diodati.org sono scritte in XHTML 1.0 strict e CSS2 validi. Fanno eccezione le traduzioni di documenti W3C, che, per conformità agli originali in inglese, conservano il codice e la DTD originali. Il livello di accessibilità generale del sito è valutabile come WCAG 1.0 Level AA. Questa non una dichiarazione ufficiale di conformita', ma una semplice informazione di orientamento per gli utenti del sito.


Statistiche

spacer Ultima modifica: 15/7/2011 ore 00:18

spacer Totale pagine viste: 38.446.930 a partire dal 2002

spacer Statistiche dettagliate


inizio pagina
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.