il salone

  • Espositori 2014
  • Il programma
  • spazio Porta Futuro

 

Partecipa, commenta e condividi su twitter, facebook, youtube  #Ses14

spacer

spacer

spacer      

espositori

spacer 66thand2nd
È l’incrocio tra la Sessantaseiesima Strada e la Seconda Avenue a New York (Sixtysixthandsecond, appunto), dunque una strada e un luogo di passaggio, come suggerisce il marchio ispirato alla segnaletica delle autostrade americane, ma anche un indirizzo e una casa, dove saranno accolti tutti coloro che vorranno abitare questo nuovo progetto editoriale.

spacer Alegre
Una casa editrice indipendente interessata a far vivere idee in controtendenza, analisi inconsuete, a scoprire i percorsi della letteratura sociale e dell’inchiesta scomoda. La nostra produzione si concentra su collane di inchiesta giornalistica, analisi storica e riflessione teorica, a cui si affiancano la rivista “Letteraria” e la collana “Scritture resistenti”. Il nostro intento è “sgonfiare le favole dei potenti e raccontare altre storie”, come scrive Wu Ming 1 curatore per noi di una collana di libri.

spacer CESVOT – Centro Servizi Volontariato Toscana
Il Centro Servizi Volontariato Toscana opera dal 1997, secondo la normativa nazionale di riferimento, con lo scopo di sostenere e qualificare l’attività delle associazioni di volontariato della Toscana. Offre servizi di formazione, consulenza, progettazione, informazione, ricerca, documentazione. Favorisce il lavoro di rete e la sinergia tra volontariato e istituzioni. Pubblica la rivista online di informazione sociale “Pluraliweb”. Tutte le pubblicazioni sono gratuite e disponibili anche online sul sito di Cesvot, secondo i principi della Creative Commons Public Licence.

spacer Confronti
Esce dal maggio 1989 raccogliendo l’eredità di “Com-Nuovi tempi”, una delle prime testate ecumeniche cui hanno collaborato, per quindici anni, cattolici, protestanti, credenti “senza chiesa” e persone in ricerca sulle tematiche della fede. Oggi a Confronti collaborano cristiani di diverse confessioni, ebrei, musulmani, buddhisti, induisti e laici interessati al mondo delle fedi.

spacer Contrasto/Lo Straniero
È una rivista mensile nata a Roma nel 1997, fondata e diretta da Goffredo Fofi con un nutrito gruppo di collaboratori. Si occupa di arte, cultura, scienza e società. Ha privilegiato e continuerà a privilegiare settori fondamentali per il nostro agire: movimenti e istituzioni, pubblico e privato, centri e periferie, maggioranze e minoranze, civiltà e natura, Italia e mondo, vecchio e nuovo, paure e speranze dell’umanità, la globalizzazione, la pace, l’immigrazione, l’educazione e l’espressione artistica – teatro, fotografia, fumetto e arti visive, letteratura, cinema…

spacer Ecra – Edizioni del Credito Cooperativo
Svolge attività editoriale finalizzata all’informazione e alla valorizzazione della cultura e dei principi cooperativi, con particolare riguardo al movimento della cooperazione di credito.

spacer Ediesse
La Casa editrice della Cgil. Con più di 1000 volumi in catalogo e una media di 70 novità editoriali all’anno, Ediesse si caratterizza per una marcata attenzione rivolta ai cambiamenti economici, politici e sociali in corso, di cui si analizzano – in modo scientificamente solido ma sempre accessibile al grande pubblico – le tendenze, i contenuti, i riflessi sulla società e, in particolare, sul mondo del lavoro.

spacer Edizioni Comunità
Sono state fondate da Adriano Olivetti nel 1946, in un momento di profondo turbamento morale e di grandi speranze per la società, per contribuire alla ripresa culturale dell’Italia e per portare alla comprensione del tempo e del mondo un dialogo che parlasse alle persone delle loro mete, delle loro vocazioni e della loro responsabilità.

spacer Edizioni dell’Asino
Non una casa editrice ma un onesto e utile strumento di ricerca e approfondimento per le minoranze, attive e positive, in un’epoca di corruzione e di sbandamento del nostro paese. Nata dalla collaborazione tra la rivista Lo Straniero e l’associazione Lunaria. Il pensiero critico e radicale, le analisi, le inchieste, i documenti e le esperienze delle buone pratiche, le proposte necessarie che vengono dalle minoranze sociali e culturali più responsabili e dai gruppi impegnati nel cambiamento. Educazione e intervento sociale le parole chiave.

spacer Eleuthera
Si presenta con una connotazione specifica fin dal nome, che in greco vuol dire libera. Dunque, libri per una cultura libertaria. Cultura vivace, ricca di storia e di potenzialità, fermento e prodotto delle punte più avanzate della critica al principio gerarchico, al dominio come modo di organizzarsi, di vivere e di pensare. Ogni nuovo titolo è un’altra piccola tessera che va ad aggiungersi a quell’ambizioso mosaico che vogliono disegnare, destinato per sua natura a restare sempre incompiuto, cioè aperto, com’è per sua natura aperto il mosaico della libertà.

spacer Else
Edizioni Libri Serigrafici E altro. Else è un laboratorio artigianale di editoria serigrafica nato nel 2010 dall’incontro tra persone provenienti da diversi paesi che vuole dare forma a uno spazio di creatività e produzione artigianale. Riconoscere i segni, le tracce, i simboli, i significati nascosti. Risvegliare l’intimo nesso tra mano e testa, l’intelligenza delle mani, in un continuo dialogo tra le pratiche.

spacer Emons Audiolibri
Una casa editrice, un progetto culturale, un nuovo modo per fare letteratura: libri per le orecchie. Casa editrice che pubblica libri, ma in formato audio. Integrali, letti dagli autori stessi o da grandi attori. Libri italiani e non, romanzi, saggi, per ragazzi, poesia. Classici e contemporanei.

spacer E/O edizioni
Nasce nel 1979 a Roma. Pubblica narrativa dal mondo. Tra gli autori: M. Barbery, M. Carlotto, E. Ferrante, Gutiérrez, B. Hrabal, J.C. Izzo, E. Keret, A. Lakhous, E.E. Schmitt, A. Sebold, C. Wolf. Nel 2005 fonda Europa Editions, tra i suoi autori: Benni, Ferrante, Izzo, Lucarelli, Piperno, Wolf. Nel 2007 fonda Sharq/Gharb, che pubblica in arabo autori internazionali.

spacer Exorma
È un progetto di divulgazione di alto profilo. Pubblica letteratura, letteratura di viaggio, saggistica, con particolare attenzione alla fusione dei generi, agli aspetti antropologici, estetici, all’attualità dei temi sociali, alla divulgazione di arte, storia, scienza. La produzione si caratterizza per la massima cura degli aspetti di ergonomia del libro, per la grafica, la qualità tipografica e redazionale.

spacer Iperborea
Fondata da Emilia Lodigiani nel 1987 con il preciso obiettivo di far conoscere la letteratura dell’area nord-europea in Italia. Oltre ai paesi scandinavi (Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia), Iperborea pubblica la narrativa dell’area nederlandese, estone, islandese (incluse le antiche saghe medioevali) e dal 1998 una collana di saggi letterari.

spacer Iacobelli editore
La Iacobelli editore è una casa editrice indipendente che nasce a Roma nel 2006. Vanta ad oggi collane di saggistica, narrativa, women studies e manga. Si è specializzata, negli anni, in una saggistica/no fiction particolarmente attenta all’attualità, all’evoluzione della società in cui viviamo e al recupero della memoria storica di un passato che può insegnarci molto su come gestire il futuro.

spacer Jaka book
Nasce nel 1966 a Milano, come editore di scienze umane, da subito frequentando i saperi che ancora oggi ne articolano il catalogo: dalle discipline sociali, antropologiche ed economiche a quelle storiche, filosofiche e teologiche; dallo studio del Cristianesimo come storia ed esperienza all’approfondimento della sua tradizione spirituale; fino ad arrivare all’interesse per le forme della creatività umana, sia essa espressione letteraria o artistica. 4mila titoli in catalogo, più di 100 novità all’anno, dalla saggistica alla narrativa, dal libro d’arte all’editoria per ragazzi.

spacer Lantana editore
Deve il suo nome al film omonimo (regia Ray Lawrence, Australia 2001), un thriller inusuale che invita a riflettere su questo semplice concetto: comprendere è più utile e costruttivo che giudicare. Vorremmo che i nostri libri fossero degli strumenti di comprensione e di confronto: attraverso le storie raccontate dai narratori, le memorie, i saggi, i filmati dedicati a personaggi della cultura e dell’arte.

spacer la Nuova frontiera
È la sola casa editrice a dedicarsi esclusivamente alle pubblicazioni di autori classici e contemporanei delle letterature di lingua castigliana, catalana e portoghese. In questi anni sono state selezionate le opere di alcuni tra gli scrittori più interessanti della letteratura spagnola, portoghese, catalana, ma anche messicana, argentina, brasiliana, angolana e mozambicana. A queste si affiancano opere di classici contemporanei ed una nuova collana di giornalismo narrativo, Cronache di frontiera.

spacer Laterza
La Casa editrice Laterza nasce nel 1901. Guidata da Alessandro Laterza (Amministratore delegato) e Giuseppe Laterza (Presidente) la casa editrice con sede a Bari e Roma vanta un ricco catalogo che comprende saggistica per il pubblico generale, manualistica e monografie per l’università, testi per le scuole medie superiori e inferiori, libri tascabili ed economici.

spacer Libreria editrice fiorentina
La LEF nasce nel 1902 come iniziativa cattolica e assume importanza già dagli anni ’20 con le collane di patristica e una storica Bibbia, negli anni ’60 con le opere di Giorgio La Pira, Don Facibeni e Don Milani, fino ai decenni più recenti con i Quaderni d’Ontignano e la tradizione popolare di Firenze e della Toscana. Oggi è una delle case editrici di punta nel promuovere fra cattolici e laici una cultura ecologista profonda su temi come la custodia attiva della creazione e l’esodo dalla società dei consumi.

spacer Minimum fax
Casa editrice indipendente che fino ad oggi ha pubblicato circa 400 titoli, fra letteratura italiana e straniera, saggistica d’impegno civile, scrittura creativa, musica e cinema.

spacer NdA
È distributore nazionale per tutto il mercato editoriale, con la distribuzione in esclusiva di alcuni editori nelle maggiori librerie nazionali. Fanno parte di NdA anche ShaKe Edizioni, Milieu Edizioni e La Biblioteca del Cigno, quest’ultima gestita in collaborazione con Legambiente.

spacer Nottetempo
Fondata nel 2002 da Ginevra Bompiani e Roberta Einaudi, nasce da un progetto: pubblicare libri di qualità, narrativi e saggistici, scritti con l’avvincente leggerezza evocata dalla veste grafica. Un catalogo di circa 250 titoli, tra narrativa e narrativa.it, collana di nuovi autori italiani curata da Chiara Valerio, cronache, ritratti, figure per la saggistica e poi sassi e gransassi, libri di piccolo formato veloci e incisivi e Il rosa e il nero, le due polarità delle cosiddette ‘storie di genere’, per finire icone, una collana di graphic-novel.

spacer Nova Delphi editore
È una casa editrice indipendente, con un progetto culturale che vuole essere anche un progetto politico: proporre libri capaci di stimolare alla riflessione, di strutturare resistenze al pensiero dominante e di opporsi alla omologazione culturale. Ma anche libri capaci di emozionare e di raccontare storie. È certamente un compito ambizioso ma è in questa direzione che concentriamo i nostri sforzi e il nostro lavoro, cercando di investire nella ricerca, nella professionalità e nella qualità dei testi che presentiamo.

spacer Nutrimenti
Nasce nell’autunno del 2001. La presentazione del primo libro, fissata per il 21 settembre, è stata a lungo in forse. Solo dieci giorni prima c’era stato l’attentato alle Torri gemelle di New York. Pretendere di dar vita a una nuova casa editrice in quei giorni di incertezza globale sembrava un folle azzardo. Ma anche in anni difficili e duri, come quelli in cui viviamo, i libri possono essere una guida preziosa, uno strumento per conoscere e capire. Non qualcosa di superfluo, ma anzi di necessario ed essenziale. Come il cibo, nutrimenti per l’appunto.

spacer Orecchio Acerbo Editore
Pubblica libri illustrati per bambini e ragazzi, coniugando la qualità dei testi con la ricerca visiva e grafica. Il catalogo è connotato dalla presenza dei maggiori illustratori italiani e stranieri e dall’attenzione ai problemi del mondo contemporaneo. La casa editrice, il cui catalogo conta oggi oltre cento titoli, ha ottenuto numerosi riconoscimenti fra cui il Premio Andersen per la “miglior produzione editoriale fatta ad arte”, il premio “Lo Straniero” e due menzioni al Bologna Ragazzi Award 2008.

spacer Paoline
Fondata da don Giacomo Alberione nel 1915, lavora con i mezzi della comunicazione al servizio del Vangelo e di una cultura cristiana. Inserita nel mondo editoriale, amplia costantemente i propri orizzonti per una produzione multimediale, con produzioni rigorose e al tempo stesso divulgative.

spacer Quodlibet
Fondata a Macerata nel 1993 da un gruppo di allievi di Giorgio Agamben, inizialmente si è specializzata in saggistica e filosofia, ma negli anni, sotto la guida dei due condirettori Gino Giometti e Stefano Verdicchio, si è aperta alla letteratura, alla critica d’arte, all’architettura, dando ampio spazio alla pubblicazione dei classici. Ha al suo attivo un catalogo di oltre 400 titoli e tre collane principali: Quodlibet, Quaderni Quodlibet e In ottavo. Tra gli autori sinora pubblicati: Fellini, Cornia, Celati, Puskin, Perec, Baldi, Diderot, Ghirri, Kafka e Nori.

spacer Redstar Press
Riproporre in chiave popolare i testi-chiave dei giganti della politica con la collana “I libretti rossi”. Alimentare la domanda di conoscenza pubblicando, nella collana “Unaltrastoria”, libri di storia, costume e cronaca nera destinati a durare nel tempo. Dare spazio alla contestazione e all’espressione con la memorialistica e la narrativa di movimento nelle collane “Le Fionde” e “Tutte le strade”.

spacer Spes -Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore
Gestisce il Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore con sede a Roma e promuove la maggior parte delle pubblicazioni di settore con una biblioteca fornita di oltre 13mila volumi, tra libri, periodici e riviste. Si rivolge a un pubblico ampio di studiosi, addetti ai lavori e volontari interessati a informarsi e approfondire tematiche che alimentano e motivano l’azione dei cittadini attivi.

spacer Sur
È una casa editrice interamente dedicata alla letteratura latinoamericana. Fra i suoi autori, classici contemporanei come Julio Cortázar, Juan Carlos Onetti, Roberto Arlt, Octavio Paz, e autori viventi come Ricardo Piglia, César Aira, Alan Pauls.

spacer Stampa Alternativa
Nasce nel 1970, ispirata alle Alternative Press inglesi e americane, per controinformare su problemi scottanti e ignorati dal sistema – droga, sessualità, alimentazione, ecologia, viaggi – mediante opuscoli e volantini. Nel 1980 diviene casa editrice, mantenendo la sua identità controculturale, e nascono le prime collane. Nel 1989 rivoluziona il mercato editoriale col libro Millelire. Il corso degli anni, pur tra mutate condizioni storico-sociali, non ha scalfito la qualità, la carica dirompente e provocatoria delle sue pubblicazioni, ospitate nelle numerose collane.

spacer Voland
La casa editrice Voland, fondata dalla slavista Daniela Di Sora, è nata nell’aprile del 1995. I primi tre libri pubblicati sono stati di autori slavi: Gogol’ Dall’Italia, Stanev Il ladro di pesche e Tolstoj Per Anna Karenina che contiene un saggio inedito di Angelo Maria Ripellino. Grande infatti è l’attenzione per il mondo slavo, in gran parte sconosciuto, affascinante perché fatto di grandi letterature non troppo frequentate, come la russa, la ceca, la bulgara, la polacca.

 

 

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.