Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

spacer
  • Albo camerale[2]
  • spacer Comunicazione[3]
  • spacer Modulistica[4]
  • spacer Amministrazione trasparente[5]
  • spacer Contatti[6]
  • spacer Mappa[7]
HOME
spacer -->
MENU
  • Sportello virtuale Servizi on line
  • Expo 2015
  • Sisma 2012
  • Promozione e finanziamenti
  • Registro imprese
  • Commercio estero
  • Informazione economica
  • Regolazione del mercato
  • Borsa Merci
  • Conciliazione
  • Diritto annuale
  • SUAP
  • Ruoli, registri, elenchi, Mud, Sistri
spacer

spacer

spacer

spacer

spacer

spacer

spacer

spacer

spacer

spacer

spacer

spacer
spacer

ARCHIVIO NEWS

Call CO-Mantova e Makers Movement, si riaprono i termini:
iscrizioni entro il 22 maggio per 14 tirocini

Cessazioni amministratori di SRL - obblighi dei sindaci
dal 1° maggio 2015 applicate le nuove indicazioni ministeriali

Progetto Mantova Bene Comune
Presentati i 43 tirocinanti al Mamu

Radici dell'alimentazione: da Fiumi di primavera a Expo
Maxi evento con il mulino natante di Revere dal Po al Mincio

 
AGENDA EVENTI
<< Maggio 2015 >>
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Bando per contributi per le associazioni di categoria

spacer La Camera di commercio promuove il bando per l’assegnazione di contributi per la realizzazione di interventi di promozione economica a favore delle MPMI mantovane attraverso le Associazioni di categoria del territorio per l'anno 2015. Le domande, solo in via telematica, possono essere presentate dalle 00.00 del 18 maggio alle 24.00 del 19 giugno 2015.

segue spacer

congiuntura economica 1° trimestre 2015

spacer Secondo i risultati dell’analisi congiunturale del comparto manifatturiero, effettuata dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova insieme a Confindustria Mantova, nei primi mesi del 2015 prosegue il rallentamento della produzione mantovana, già emerso a fine 2014, registrando una variazione congiunturale del -1%; la Lombardia, al contrario, vede una crescita, seppur ridotta, pari al +0,2%. Leggi il comunicato stampa.

Incontro “CCIE Miami - Italy - America Chamber of Commerce Southeast”

spacer Giovedì 18 giugno, alle 14.30, nella Sala "L'Oltrepò Mantovano" del Centro congressi Mantova Multicentre Antonino Zaniboni in Largo Pradella 1/B, il Team per l'internazionalizzazione della provincia di Mantova (Camera di Commercio, Provincia, Agenzia delle Dogane, API, Confartigianato, Confindustria e Mantova Export) invita gli interessati ad un incontro con il Dr. Nevio Boccanera, Segretario Generale della CCIE di Miami, per la presentazione del mercato della Florida e delle opportunità per settori strategici del Made in Italy (con priorità per settore arredo casa e agroalimentare).

segue spacer

Agritechnica 2015 ad Hannover

spacer La Camera di commercio di Mantova, tramite di Promoimpresa - Borsa Merci, sua azienda speciale, propone la partecipazione collettiva ad Agritechnica 2015, la principale fiera dedicata alla meccanizzazione agricola organizzata ad Hannover, in Germania, dall’8 al 14 novembre. Alle aziende mantovane viene riconosciuto un voucher di 3.500 € a fronte di una spesa di € 4000,00 o superiore. Per aderire all'iniziativa é necessario contattare con urgenza il numero 0376 234421 oppure via e mail all'indirizzo merciaro@mn.camcom.it per definire i termini di partecipazione.

Cultura e progetto d'impresa a Mantovarchitettura

spacer La Camera di commercio, sostenitrice di Mantovarchittetura, promossa dalla Fondazione Università di Mantova, contribuisce ad arricchire il programma con un incontro sul tema "Cultura e progetto d'impresa" che si terrà nell'aula magna del Polo Universitario, lunedì 18 maggio alle 15. Interviene il conservatore della Camera di commercio Elena Spagna, coordina Andrea Poltronieri. Scarica l'invito. Per saperne di più...

Presentazione eventi del Sistema Mantova per Expo 2015

spacer Alla vigilia dell’inaugurazione dell’Esposizione Universale di Milano, Sistema Mantova per Expo 2015, guidato da Camera di commercio, Provincia e Comune di Mantova ha presentato il nutrito calendario di appuntamenti che si terranno sul territorio nel prossimi sei mesi dal 1 maggio al 31 ottobre.  Leggi il comunicato stampa.

Movimprese 1° trimestre 2015: rallentamento delle cessazioni

spacer In provincia di Mantova, il 2015 si apre con un rallentamento delle cessazioni. Il dato non è compensato da un aumento delle iscrizioni che infatti toccano il valore minimo di questi ultimi anni. I dati sulla natimortalità delle imprese elaborati dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova, mostrano nel primo trimestre 2015 un saldo negativo di –204 unità, che porta la consistenza del Registro Imprese a 41.750 unità registrate a fine marzo. Il  tasso di crescita pari al -0,5% risulta inferiore sia a quello regionale (-0,1%) sia a quello nazionale (-0,3%). A livello territoriale, ad eccezione di Milano, che probabilmente risente della manifestazione Expo, tutte le province lombarde e limitrofe registrano tassi di sviluppo negativi. Leggi il comunicato stampa.

segue spacer

Nuova Giunta in Camera di commercio

spacer E' stata eletta, nella sala Lune e Nodi della sede storica di palazzo Andreani, in via Calvi, la nuova Giunta.Le operazioni di voto sono seguite a quelle del nuovo Consiglio camerale, i cui componenti sono stati nominati con il Decreto n. 96 del 27/02/2015 (spacer - 80 kB) dalla Regione Lombardia. Il Consiglio aveva già eletto per il quinquennio 2015-2020, per il secondo mandato consecutivo, Carlo Zanetti. Leggi il comunicato stampa.

segue spacer

spacer

Versione pdf

Italian quality experience: lunedì 20 parte la campagna radiofonica

spacer In vista dell'EXPO Milano 2015, l'Unione Italiana delle Camere di Commercio ha ideato il progetto Extreme Excellence Experience per esportare il "made in Italy" in tutto il mondo, sotto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Tramite la piattaforma web www.italianqualityexperience.it sono on-line oltre 700.000 imprese della filiera agroalimentare italiana: dai produttori agricoli alle industrie agroalimentari, alla meccanica innovativa e alla chimica per l'agricoltura. Le imprese che operano in questi ambiti possono registrarsi e inserire all'interno di Italian Quality Experience tutte le informazioni utili per promuovere la loro attività ed i loro prodotti in vista dell'Expo.
La piattaforma offre anche informazioni sui tanti giacimenti culturali del nostro Paese, sulle aree protette e sulle principali opportunità turistiche.

Fatturazione elettronica obbligatoria

spacer Dal 31 marzo tutti gli enti pubblici non potranno più accettare fatture cartacee nè effetuarne il pagamento. Per facilitare le piccole e medie imprese fornitrici della PA ad assolvere a questo nuovo obbligo, il Sistema Camerale offre un servizio gratuito per l'emissione e l'invio della fattura elettronica, la sua conservazione a norma e il collegamento automatico con il centro certificazione crediti del MEF. Il servizio on line fattura-pa.infocamere.it non richiede l'installazione di software sui propri PC e vi si accede tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Leggi il codice univoco della Camera di commercio di Mantova.

Diritto annuale 2015

spacer Il Ministero dello Sviluppo Economico, con circolare n. 227775 del 29 dicembre 2014 ha aggiornato le misure del diritto annuale con la riduzione del 35% prevista per l'anno 2015 dall'art. 28 c. 1 del decreto-legge 24 giugno 2014 n. 90 convertito con modificazioni nella legge 11 agosto 2014 n. 114. Per saperne di più...
Per verificare i pagamenti, inoltrare richieste di rimborsi o di annullamento di cartelle esattoriale e altre informazioni specialistiche sul diritto annuale puoi accedere allo sportello virtuale

Contratti di rete on line

spacer

Dal 15 gennaio si può costituire una rete di imprese senza intervento notarile, semplicemente con un atto XML redatto on line e sottoscritto digitalmente da tutti i partecipanti. Con il nuovo servizio gratuito offerto dalle Camere di commercio il contratto di rete tipizzato, dopo essere stato registrato all’Agenzia delle Entrate, potrà essere importato in ComunicaStarWeb, ottenendo la compilazione automatica della modulistica RI, e trasmesso al Registro delle Imprese per l’iscrizione.

Mai senza le Camere - La riforma del Sistema camerale

Il Sistema camerale ha avviato un processo di riorganizzazione dall'interno, che porterà all'accorpamento di alcune Camere che passeranno dalle attuali 105 a circa 50-60, creando realtà locali con un bacino di circa 80.000 imprese per coniugare sostenibilità economica e valorizzazione dei territori. La finalità della riorganizzazione è la riduzione delle spese di gestione, continuando, però, a garantire un servizio efficiente alle imprese.
Il decreto legge di riforma della PA approvato al Parlamento l'11 agosto prevede la progressiva riduzione del diritto camerale, per arrivare al dimezzamento nel 2017. Verranno così a mancare alle MPMI milioni di investimenti che sinora le Camere di commercio hanno erogato a sostegno dell’economia dei territori sulle voci export, credito, turismo, innovazione, formazione.

segue spacer

Impresainungiorno.gov.it

E' un punto d'accesso unico per l'impresa che vuole avviare o modificare o cessare la propria attività. La Camera di commercio mette a disposizione gratuitamente di tutti i comuni mantovani, che vorranno aderire in convenzione, il portale per la gestione delle pratiche destinate agli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP). L’iniziativa comporterà un sicuro beneficio per le imprese che potranno aprire, modificare o cessare le proprie attività accedendo ad un unico portale web per l’invio delle pratiche con una procedura semplice e immediata che consente di inviare on line le pratiche SUAP a tutti gli enti coinvolti. Per supporto operativo e assistenza help center 199 50 20 10, per informazioni esclusivamente alla Pubblica Amministrazione.

spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer

spacer

spacer spacer spacer spacer
spacer spacer spacer spacer
spacer spacer spacer

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.