Ben vestiti

di Greenpeace - 14 Maggio 2015 - Pace Verde

È possibile produrre vestiti e accessori senza inquinare? In Italia 10 aziende già lo fanno, 30 nel mondo.

spacer

Sono sempre più i marchi della moda impegnati nell’eliminazione delle sostanze chimiche pericolose dalle proprie filiere e nella lotta all’inquinamento delle risorse idriche. Adidas, Valentino e il Gruppo Inditex (che include marchi come Zara) continuano a rispettare i loro impegni lavorando attivamente e con obiettivi ambiziosi: insieme ad altri 13 marchi globali della moda sono tra i leader della Sfilata Detox (valutazione dei marchi d’abbigliamento che stanno implementando l’impegno Detox da almeno un anno: leggi tutto »

123456789 >Ultima >>

Il paradosso dell’abbondanza

di Aldo Bassoni - 10 Maggio 2015 -
spacer

C’è cibo per tutti, ma non tutti possono mangiare. E la crisi economica continua a dividere il mondo tra chi è sazio e chi è affamato, tra chi mangia troppo e chi è sottoalimentato o malnutrito. leggi tutto »

Il dito nella piaga

di Salvatore Calleri - 10 Maggio 2015 - Ora legale
spacer

Ciò che si deve combattere non è il movimento antimafia, ma la mafia. Altrimenti si fa il suo gioco. leggi tutto »

Arma a doppio taglio

di Giorgio Nebbia - 10 Aprile 2015 - La merce muta
spacer

La prima arma chimica inventata da Fritz Haber. Quando la scienza è al servizio della morte. leggi tutto »

Vita nova

di Alessandra Bartali - 13 Maggio 2015 - viaggi Coop

Viviamo davvero secondo le nostre esigenze e inclinazioni naturali? Se lo è chiesto una famiglia di Genova e la risposta è stata un viaggio di sei mesi, ospite di una quarantina di famiglie con cui hanno “disimparato” il loro stile di vita. Provare per credere o almeno guardare il loro documentario.

spacer

Tutto inizia con un disegno di Gaia, una bambina di quattro anni: un pollo a quattro zampe. I genitori si guardano con aria interrogativa perché non è un disegno come un altro. In quel pollo – e soprattutto nelle sue due zampe di troppo – c’è un intero stile di vita fatto di ritmi cittadini e assenza di contatto con la natura, dove la connessione con la catena alimentare è data dalle confezioni in polistirolo e cellofan del supermercato. leggi tutto »

Pensiero e formazione

di Enrico Mannari - 12 Maggio 2015 -

Come mettere in pratica valori e principi della Cooperativa: ecco il progetto di formazione dei nuovi soci attivi.

spacer

La formazione per il mondo cooperativo costituisce un filoned’attivitàche, findalleorigini, appartiene al suopatrimonio genetico. Infatti nello statuto della prima Cooperativa di consumo a Rochdale il 5 per cento degli utili viene destinato alla formazione. Persone quasi analfabete che la sera studiavano economia, filosofia, storia. Insomma se non c’è formazione non si va da nessuna parte. Partendo dalla consapevolezza che in una Cooperativa i soci hanno la proprietà (responsabilità) della gestione ed esercitano il potere tramite gli organismi amministrativi eletti e il controllo del management leggi tutto »

Analisi chimica

di Massimo Montanari - 11 Maggio 2015 - centro tavola

“Al gusto di” qualcosa significa in realtà che quel qualcosa non c’è. Com’è cambiata la nostra cultura alimentare nell’era delle sostanze chimiche.

spacer

Nel corridoio di fronte al mio studio, all’università, c’è una macchinetta che distribuisce bevande calde. Ce ne sono ovunque, ormai, negli uffici e nei luoghi pubblici. Ci passo davanti ogni giorno, ogni tanto prendo un caffè. Ieri per l’ennesima volta leggevo le etichette. Una dice: “Bevanda al gusto di latte”. Un’altra: “Bevanda al gusto di latte macchiato”. Un’altra: “Bevanda al gusto di cioccolato”. Un’altra: “Bevanda al gusto di tè al limone”. Sono espressioni a cui siamo abituati, e sappiamo bene che “al gusto di” significa che l’ingrediente non c’è. leggi tutto »

Esposizione dei fatti

di R. Nannelli - C... - 3 Maggio 2015 -

All’Expo 2015, in programma da questo mese fino al 31 ottobre a Milano, va in scena il Supermercato del futuro messo a punto da Coop e dagli esperti del Mit sensable city lab di Boston, quello in cui basterà scorrere una mano sul cibo e sarà lui a raccontare la sua storia in bella vista su specchi appesi alle pareti. Seguiteci nella visita virtuale del supermercato di domani per scoprire la tecnologia al servizio della gente.

spacer

Col carrello, ma tutt’altro che tradizionale, pareti coperte di monitor, display che tracciano la provenienza dei prodotti, schermi tattili e sensori di movimento, robot di nuova generazione dietro al banco. La spesa si fa così nel Supermercato del futuro, già presente all’Expo di Milano, in programma da questo mese fino al 31 ottobre, ed è firmato Coop. «Un supermercato sociale – lo ha più volte definito così Marco Pedroni, presidente di Coop Italia – riempito dei nostri valori. Simile a un mercato medioevale coniugato al futuro, un futuro come piacerebbe a noi che fosse: equo e solidale. Una piazza libera e aperta, mix di storia, tradizione e tecnologia». Il prototipo del Supemercato del futuro ambientato nel 2050 diventa, infatti, social, cioè condiviso, interattivo, un luogo di scambio aperto a tutti, in cui la tecnologia è al servizio della trasparenza e della socializzazione leggi tutto »

Panetto quotidiano

di Patrice Poinsotte - 29 Aprile 2015 - scienza infusa

Quello di burro e il quantum della fisica: il panetto è molto più di ciò che sembra.

spacer

Comprare il burro al supermercato: un atto di ordinaria amministrazione domestica, ma dietro c’è un mondo. Quello in cui la struttura della realtà non è coerente ma discontinua, discreta, per dirla con il linguaggio della fisica. Si chiama teoria dei quanti perché nel microcosmo subatomico quantità fisiche – come l’energia – non possono essere scambiate in modalità continua ma solo in “pacchetti”, cioè in quanti. Ma che cosa sono in realtà? Per certi aspetti sono, appunto, come il burro al supermercato: potenzialmente disponibile in qualsiasi quantità, è impossibile però acquistarlo se non in panetti. leggi tutto »

Ben conservate

di Ersilia Troiano - 28 Aprile 2015 -

Consigli utili per un corretto uso e consumo delle conserve.

spacer

Al naturale, sottolio, sottaceto o in salamoia, marmellate e confetture, sughi e salse. È la grande famiglia delle conserve, cioè le preparazioni alimentari confezionate in contenitori a chiusura ermetica e sottoposte a trattamento termico che ne permette la conservazione per lunghi periodi a temperatura ambiente. L’aggiunta di sostanze per mantenere a lungo inalterate gli alimenti freschi è consuetudine antica: la salagione, ad esempio, rappresenta uno dei primi metodi di conservazione ideati. Verdure, legumi e frutta gli alimenti più “conservati”, ma anche pesce e carne. A parte la sempre più ampia disponibilità e varietà che offre il mercato, la preparazione domestica delle conserve è una tradizione ancora molto diffusa in Italia. leggi tutto »

Cambio di scena

di Alessandra Bartali - 22 Aprile 2015 - viaggi Coop

Musei, centri culturali, aree espositive e auditorium ricavati da vecchi edifici industriali. E da grigia che era Bilbao è oggi una città fiorente e bellissima. In cui la lista delle cose da fare, tutte a regola d’arte, è davvero lunga.

spacer

C’era una volta, non molto tempo fa, una città grigia, dove uno dei musei più famosi del mondo riluceva in un deserto post-industriale abbastanza desolato. Poi la deindustrializzazione ha fatto il suo corso, mettendo magistralmente in pratica quello che tutti invocano nei periodi economicamente bui: fare della crisi un’opportunità. E a 18 anni dalla sua apertura, una visita alGuggenheim è solo una delle tante voci nella lista delle cose da fare per chi si trova a Bilbao. leggi tutto »

Il gioiello ritrovato

di Aldo Bassoni - 18 Aprile 2015 -

Da qui partivano i pellegrini per Santiago di Compostela. E si dice che vi abbia soggiornato persino San Francesco. Ecco a voi la chiesa di San Jacopo in Acquaviva, con la sua cripta recuperata anche grazie al contributo della Coop.

spacer

A Livorno c’è un gioiello dimenticato che, forse, anche grazie alla Coop, tornerà a splendere. C’è chi dice che sia il più antico monumento della città. Di certo è il più originale e ricco di testimonianze che attraversano tutta l’era volgare. È la chiesta di San Jacopo in Acquaviva, uno dei più antichi luoghi di culto cristiano che si possono incontrare percorrendo la costa tirrenica. Antico, bello e speciale. Perché si apre proprio sul mare a ridosso dell’Accademia navale, su una splendida piazza che guarda uno dei panorami più suggestivi della città dove l’occhio si perde in un vasto mare aperto, in una o due isole che via via compaiono all’orizzonte, tra barche e navi che solcano le acque. leggi tutto »

IN EVIDENZA

Le mani in pasta

di Aldo Bassoni - 17 Febbraio 2014 -

All’IperCoop di Livorno pane, pizze, dolci e gelati si fanno “in casa” a partire dalle materie prime. Nel cuore del negozio c’è una vera fabbrica artigiana che ogni giorno sforna e vende oltre 800 chili di prodotti.

spacer

Un’industria artigiana dentro l’Ipermercato. Proprio così, una fabbrica con 40 addetti che ogni giorno sforna centinaia di pani di svariate forme e dalle caratteristiche più diverse, pizze di ogni genere e una sontuosa varietà di paste, dolci e dolcetti. E, affacciata sulla galleria commerciale, oltre alle calde e gustose pizze Coop, si possono acquistare e leccare passeggiando tra una vetrina e l’altra i gelati prodotti dagli “artigiani” che lavorano in questo grande laboratorio collocato dentro l’Ipermercato Coop di Livorno. Tutto avviene con l’ausilio delle più moderne ed efficienti tecnologie. «Non c’è in provincia di Livorno una fabbrica alimentare di queste dimensioni », afferma il direttore dell’Iper- Coop Massimo Fontanelli che su questo e altri reparti di freschi e freschissimi punta molto per migliorare la qualità del servizio e le vendite. leggi tutto »

Obiettivo pareggio

di Aldo Bassoni - 3 Febbraio 2014 -

Anche il 2014 sarà un anno di impegno straordinario sulla strada del miglioramento. E il risultato della gestione caratteristica tornerà in pareggio, grazie anche a un sempre maggiore radicamento nel territorio. Intanto, dopo mesi di trattativa, è stato trovato l’accordo per la rete vendita della Campania. Ne parliamo con il presidente di Unicoop Tirreno Marco Lami.

spacer

«Il 2013 è stato un anno difficile che si conclude con un risultato del margine operativo migliore rispetto all’anno precedente. Prosegue dunque la marcia di avvicinamento al pareggio di bilancio che si sta già riverberando positivamente sulla salute della Cooperativa e apre la strada a un passo decisivo in direzione del miglioramento della nostra attività caratteristica che nel 2014 tornerà in pareggio». Così il presidente Marco Lami fotografa con un’istantanea molto nitida questo difficile passaggio di Unicoop Tirreno a cavallo tra due anni complicati non solo per la Cooperativa ma per tutto il paese. «Non trascuriamo di dire che nel 2013 abbiamo avuto un risultato finanziario estremamente positivo – continua Lami – che deriva da un buon andamento del prestito dopo due anni di turbolenze finanziarie. Per il 2014 ci attendiamo un risultato ancora apprezzabile dal punto di vista del contributo anche se raggiungere i risultati del 2012 e del 2013 sarà complicato». leggi tutto »


gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.