spacer
Home Orientamento
Rapporti con le scuole superiori
Perché studiare da noi
Offerta Didattica
Vorrei iscrivermi
Foreign Students
Sono già iscritta/o
  • Mobilità internazionale, formazione e primo impiego
Per saperne di più
 
spacer Università degli Studi di Siena
Orientamento Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche
spacer Stampa spacer Invia
/ Unisi / Orientamento Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche / Sono già iscritta/o /

Mobilità internazionale, formazione e primo impiego

Mobilità Internazionale

Cos'è la mobilità internazionale e a cosa serve

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche incoraggia gli studenti ad acquisire crediti formativi presso le Università straniere con cui l'Ateneo di Siena ha stabilito accordi istituzionali nell'ambito dei programmi di mobilità studentesca. Coloro che desiderano ottenere tale riconoscimento (trascorrendo quindi un periodo all'estero nei suddetti istituti) devono ottenere preventivamente il parere favorevole dal Comitato per la Didattica competente e, ovviamente, superare gli esami previsti nell'Università straniera. Questo tipo di attività permette di osservare realtà diverse da quella italiana, di perfezionare la conoscenza di lingue straniere ed, in generale, di accrescere il proprio bagaglio culturale. Per maggiori informazioni ti consigliamo il seguente riferimento:

  • Ufficio Speciale per le Relazioni Internazionali
    Il docente tutor di riferimento per il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche è il prof. Andrea Garulli (garulli@ing.unisi.it)
  • Accordo fra la regione Toscana e la Baden-Wuerttemberg Cooperative State University (Germania)

    La regione Toscana ha siglato un accordo con l'università tedesca Baden-Wuerttemberg Cooperative State University. L'iniziativa è rivolta agli studenti e ai neo laureati in Ingegneria ed intende fornire la possibilità di accedere ad esperienze lavorative nel Baden-Wuerttemberg. In particolare, verranno offerte posizioni temporanee e internship presso aziende tedesche. La regione Toscana supporterà l'iniziativa con attività informativa, corsi di lingua tedesca e voucher per coprire parzialmente le spese di viaggio e sussistenza.

    Altre opportunità di studio all'estero

    Erasmus è un progetto approvato dall'Unione Europea per adeguare la preparazione universitaria alla realtà dell'integrazione europea. Il Programma LLP/Erasmus permette di effettuare un periodo di studio che varia da tre a dodici mesi, presso una università europea a scelta. Il Programma Leonardo dà l'opportunità a laureandi e neo-laureati di effettuare un periodo di tirocinio presso un'azienda di un paese UE o dello SSE, favorendo l'interazione tra il mondo accademico e quello delle imprese.
      Collegamenti:

      • LLP/Erasmus
        Con questo programma gli studenti possono trascorrere all'estero, presso Istituti Europei titolari di Erasmus University Charter e con i quali l'Università degli Studi di Siena abbia stipulato accordi bilaterali, un periodo compreso tra 3 e 12 mesi a fini di studio. Qui è possibile trovare tutte le borse disponibili per gli studenti del nostro Dipartimento.
      • LLP/Erasmus Placement
        Il programma consente di trascorrere un periodo di tirocinio presso imprese, centri di ricerca, istituti di cura, organizzazioni pubbliche, private o del terzo settore in uno dei Paesi partecipanti al Programma. La durata del tirocinio è compresa tra 3 e 9 mesi.
      • Altri programmi
        L’Ateneo ha stipulato anche altri accordi di mobilità con Università negli Stati Uniti, in Canada, in Australia ed in America Latina. Qui è possibile consultare i bandi.
      • Borse Estive
        Una buona conoscenza della lingua inglese è fondamentale per tutti gli studenti. L'Ateneo mette a disposizione alcune borse estive per seguire corsi di lingua inglese presso il King’s College of Cambridge e il New Jersey Institute of Technology.
      • Per altre informazioni riguardanti le possibilità di studio all'estero è possibile contattare l'Ufficio Speciale per le Relazioni Internazionali.

    Dottorato di Ricerca

    Il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche mette a disposizione degli studenti laureati la possibilità di proseguire gli studi effettuando un Dottorato di Ricerca; simili posizioni sono in genere disponibili anche nelle altre Università, sia in Italia che all'estero.

    Stage e tirocini

    Lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento, è un periodo di formazione presso un'azienda e costituisce una occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro ed una esperienza professionale in un ambiente aziendale. E’ uno strumento utile sia per mettere in pratica e completare le conoscenze acquisite sui libri, sia perché favorisce il contatto e l'ingresso nel sistema lavoro e quindi può agevolare le future scelte lavorative degli studenti.
      Collegamenti:

      • Il Placement Office è il servizio dell'Ateneo che favorisce l'incontro tra studenti e neolaureati con il mondo del lavoro, gestendo e attivando i rapporti con le aziende del territorio, in Italia e all'estero, e le procedure per l'avvicinamento dei giovani ai settori delle professioni.
      • Bacheca Stage
        Questa bacheca raccoglie diverse possibilità di stage, divise per aree disciplinari. Il servizio è riservato agli studenti dell'Università degli Studi di Siena e ai suoi neolaureati (da non oltre 18 mesi).
      • Liason Office (da Unisi)
      • Almalaurea
      • Amministrazione Provinciale di Siena
      • Sportellostage
      • Unione Europea, Fondo Sociale Europeo (FSE) e Ministero del Lavoro. Informazioni utili per studenti, enti e aziende per progetti di stage
      • Ministero degli Affari Esteri
      • Formazione +
      • Theprimate

    Opportunità di lavoro

    Bacheca UNISI
    La bacheca raccoglie offerte di lavoro in Italia e all'estero, divise per aree disciplinari.

    Bacheca DIISM
    Il Dipartimento mette a disposizione una bacheca dove sono raccolte offerte di lavoro per i propri laureati.

    Career Day
    L'evento è dedicato agli studenti e ai neo-laureati di tutti i corsi di laurea dell'Ateneo.
    Durante il Career Day le imprese, gli enti pubblici e le istituzioni avranno la possibilità di presentare le proprie attività ed incontrare gli studenti, i laureandi e laureati nell'ambito dei vari percorsi formativi offerti. Per gli studenti e i laureati l'incontro costituirà una preziosa opportunità per confrontarsi con il mondo del lavoro, dialogando direttamente con i responsabili della selezione del personale.

    Almalaurea
    La sezione del sito Almalaurea dedicata al lavoro permette di filtrare le richieste in base al settore, al titolo di studio richiesto, all'area disciplinare e al luogo di lavoro.

    Provincia di Siena
    Il sito web della Provincia di Siena offre una pagina riservata alle possibilità di impiego sul territorio.

    Regione Toscana
    Il sito web della Regione Toscana offre una pagina riservata alle possibilità di impiego sul territorio e una sezione dedicata ai concorsi pubblici.

    Liaison Office
    Il Liaison Office offre informazioni sullo scambio tecnologico tra Università e imprese, spin-off e brevetti.

    Network Alumni
    Questa rete di ex-studenti dell'Ateneo è nata con l'intenzione di non disperdere l'esperienza della ricerca di lavoro dei nostri laureati, condividendola, da una parte, con chi si appresta ad entrare nel mercato del lavoro per la prima volta e, dall'altra, con gli altri laureati per i quali la ricerca di un percorso professionale adeguato è in continua evoluzione. Inoltre può consentire agli studenti in corso e ai laureandi di accedere alle esperienze e ai saperi esperti di chi si è già inserito nel mondo del lavoro e può essere fonte informativa di “buone pratiche”.

      Altri collegamenti utili:

      • Sito partner della Commissione Europea ed EURES
      • Fondo sociale europeo
      • Portale Europeo per i Giovani
      • L'Informagiovani
      • Kaplan
      • Fondazione CRUI
      • iAgora
      • Eurocultura
      • Europlacement
      • Eurograduate
      • Portale dell'Unione Europea

    Enti Pubblici

    Gli Enti pubblici del nostro paese offrono ottime possibilità di lavoro. Di seguito sono riportate alcune pagine sui concorsi disponibili nei vari Enti.

    Ministero per gli Affari Esteri

    Ministero dell'Interno

    Ministero della Difesa

    MIUR

    Anche molti siti web permettono di ricercare offerte di lavoro per Enti pubblici.

    Aziende


    Oracle, IBM, Barilla, Finmeccanica, Ferrari, RedHat, Canonical, Kuka, FIAT, Mercedes-Benz, Lamborghini, Dell, Apple, Google, General Motors, General Electric, Nokia, Motorola...


    inizio pagina
     
     
     
     
     
     
    gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.