La forza dei consumatori a sostegno del vostro marketing!

trnd vi aiuta a integrare con profitto le molteplici capacità e l’energia dei vostri consumatori nelle vostre attività di marketing, risparmiando così sui costi, aumentando le vendite e proiettando la vostra struttura di marketing verso il futuro.

Facebook e Twitter sono lo specchietto per le allodole del marketing?

Oggigiorno, escludere i social network da un marketing plan non è immaginabile. Ma tanti brand, pur avendo migliaia di fan e follower su Facebook o Twitter, non ottengono il successo sperato.

Maggiori informazioni »

ROI e WOM: un nuovo case study dimostra l’impatto positivo di una campagna WOM di trnd sulle vendite di un marchio

Maggiori informazioni »

Perché i consumatori preferiscono consigliare un brand di persona piuttosto che farlo su Facebook

Maggiori informazioni »
Altre news del nostro blog »

Ecco come funziona il Collaborative Marketing di trnd:

Nel marketing tradizionale il cliente è visto più che altro come un "canale di vendite", ovvero un destinatario passivo di merci e informazioni. Il processo di marketing tradizionale è una strada a senso unico: il tutto si conclude con il "consumatore finale" e il budget è stato interamente utilizzato. Gli investimenti fatti in questo sistema finito sono raramente sostenibili.

spacer

La filosofia del Collaborative Marketing di trnd considera il consumatore un valido partner che collabora al fianco del produttore in un costante sistema di feedback. In questo sistema il processo di marketing ha luogo all'interno di una ruota che non smette di girare e gli investimenti in questo processo "infinito" hanno effetti "infiniti", sostenibili e a lungo termine.

Sappiamo che i cienti di un'azienda possono (e vogliono) fare di più per il "loro" brand del semplice acquisto di un prodotto. Nell'era delle reti globali i clienti vogliono collaborare con i loro brand preferiti e aiutarli nel processo di marketing, per es. per far conoscere nuovi prodotti (Word of Mouth), per produrre contenuti nel social web (Social Content), per sviluppare sin dall'inizio nuovi prodotti (Co-Creation) oppure per dare un feedback sullo sviluppo pianificato di un nuovo prodotto (Real Life Market Research).

Il Collaborative Marketing crea una win-win situation per entrambe le parti. I consumatori si divertono a essere parte attiva e traggono vantaggio da prodotti migliori. Il brand risparmia sui costi, sviluppa un team “sconfinato” di “operatori di marketing” volontari, aumenta le vendite e proietta la propria struttura di marketing verso il futuro.

trnd vi offre tutti gli elementi necessari per sfruttare al meglio il Collaborative Marketing: formati di campagne consolidati, accesso ad ampi panel di consumatori e l'indispensabile software specifico.

Far conoscere i prodotti (Word of Mouth)

5.000 consumatori diffondono informazioni su Pantene Pro-V.

Abbiamo selezionato 5.000 consumatori all'interno del target group di Pantene e li abbiamo trasformati in ambasciatori del brand. Grazie al “passaparola all'interno della propria cerchia di amici”, gli ambasciatori hanno totalizzato un milione di conversazioni, raccomandazioni e consigli nell'ambito del target group adeguato al prodotto.

“Alla luce dell'esperienza positiva delle campagne Lenor e Pantene svolte con trnd, continueremo anche in futuro ad avvalerci delle attività di marketing Word of Mouth per i progetti che si adattano all'uso di tale strumento.”

Verena Bentert, Interactive Marketing Manager di P&G

Contribuire allo sviluppo del prodotto (co-creation)

1.000 consumatori contribuiscono allo sviluppo e al posizionamento dei prodotti Kühne.

Carl Kühne KG, nota azienda attiva nella produzione di aceto, senape e specialità culinarie, era in possesso di un prodotto vincente, distribuito solo in pochi paesi europei. In occasione di una campagna di co-creation, 1.000 consumatori hanno contribuito a comprendere come riuscire a introdurre con successo questo prodotto anche in altri paesi, come sarebbe stato percepito in ambiti culturali differenti e quale tono avrebbe dovuto adottare la comunicazione.

“I numerosi spunti e la conoscenza approfondita delle aspettative e della percezione dei consumatori rispetto al nostro prodotto che abbiamo potuto raccogliere grazie al progetto di trnd, hanno un valore incommensurabile per noi. Ottenere lo stesso risultato attraverso i metodi tradizionali di ricerca avrebbe comportato costi decisamente superiori.”

Kirsten Trenkner, Marketing Manager di Kühne

Le soluzioni tecnologiche di trnd

Gruner+Jahr utilizza i propri lettori per il Collaborative Marketing.

La nostra soluzione software trndsphere™ Collaborative Marketing Suite consente alla casa editrice Gruner+Jahr di offrire e commercializzare le loro campagne di Collaborative Marketing. Già più di diecimila lettori delle riviste Brigitte, Eltern, essen & trinken e altre, hanno avuto la possibilità di partecipare a campagne di marketing.

“Grazie ai nostri solidi brand editoriali e alla nostra partnership con trnd AG, gli esperti del marketing WOM di Monaco di Baviera, occupiamo una posizione unica nel mercato tedesco.” 

Yunfeng Cui, Director Media Solutions, Media Sales di G+J

Siamo orgogliosi di supportare questi brand internazionali con le campagne, le community e la tecnologia di trnd:

Per quale sfida di marketing possiamo offrirvi il nostro aiuto?