spacer
Aforismi, citazioni, frasi celebri e frasi famose di letterati, aforisti e personaggi di grande notorietà.

Aforismi

Oltre 70.000 frasi e citazioni di 4.000 autori celebri

Un aforisma è una breve frase che riassume un concetto specifico oppure - in alcuni casi, anche - un pensiero morale e filosofico.

L'aforisma è una massima, una sentenza, capace da sola e con l'uso di poche parole, di costituire un'idea ricca di significato.

L'aforisma spesso è un punto di partenza per una riflessione, ma è capace anche di stupire proprio per la sua brevità e la sua concentrazione di significato.

Benvenuti in questo sito, dove da tanti anni, con passione, raccogliamo e cataloghiamo gli aforismi così come le citazioni di personaggi celebri, dando la possibilità di approfondire la biografia di questi ultimi. Siamo certi che troverai in questo sito frasi utili per accompagnare i tuoi messaggi speciali, come possono essere ad esempio gli auguri di compleanno, oppure gli auguri per un anniversario o, ancora, per la guarigione di un parente, la nascita di un nuovo bimbo, un nuovo amore che sboccia.


Scrivi un aforisma e vinci 200 €


Aforismi a tema

Abbiamo raggruppato le frasi più belle in temi, sviluppando dei percorsi di lettura di interesse collettivo. Qui puoi trovare una selezione degli ultimi temi a cui abbiamo lavorato oppure che proponiamo seguendo gli eventi popolari di attualità. Se stai cercando argomenti differenti, utilizza il motore di ricerca che trovi in testa al sito. I temi tra cui cercare sono oltre 790!

    Frasi sull'insegnamento

  • Le citazioni sull’insegnamento costituiscono un motivo importante per riflettere su come i maestri della nostra infanzia (non solo quelli della scuola, ma anche i genitori, gli zii, gli amici più grandi) abbiano, volenti o nolenti, avuto un’influenza diretta sul nostro modo di agire e di pensare, e quindi sulla nostra vita.
  • Frasi sui maestri

  • Il maestro e la maestra sono figure fondamentali nell'educazione scolastica di ogni bambino. Crescendo, poi, ogni alunno riceve da ogni professore a scuola un importante contributo per la propria formazione. Le citazioni sui maestri qui raccolte ci ricordano queste cose.

  • Frasi sugli allievi

  • Ecco un elenco di aforismi e citazioni sugli allievi; leggerle fornisce un'occasione di pensare e meditare sul come e sul perché gli insegnamenti delle figure guida - come maestri, professori o genitori - si riflettano, più o meno indirettamente, sulle scelte e le azioni di ognuno di noi.
  • Frasi sullo studio

  • Troverete qui interessanti citazioni e aforismi sullo studio e sull'importanza, in qualsiasi età della vita umana, di approcciarsi ai libri, di nutrire lo spirito, attraverso l'apprendimento che i grandi classici insegnano.

  • Frasi sul sospetto

  • Le opinioni sul sospetto indagano in profondità un atteggiamento che spesso le persone manifestano nei confronti degli estranei: certo, è connesso con l'istinto di sicurezza e di autoconservazione dell'uomo.
  • Frasi sull'approvazione

  • Le citazioni e gli aforismi sull'approvazione mettono l'accento sul bisogno della maggior parte delle persone di sentirsi apprezzate, riconosciute e stimate dagli altri, sia sul lavoro che nelle relazioni sociali quotidiane.

  • Frasi sulla sincerità

  • Citazioni e aforismi sulla sincerità rappresentano un ottimo spunto per cercare di capire se la verità sia sempre un bene da ricercare o se sporadicamente anche mentire sia utile per favorire la convivenza comune.
  • Frasi sul cielo

  • Battute, slogan e massime sul cielo: che sia limpido, nuvoloso, terso o grigio, sta sempre sulle nostre teste. Ligabue si domandava se fosse pieno o vuoto: leggendo queste frasi magari lo scopriremo.


Aforismi e frasi da condividere

  • Frasi di Alda Merini
  • Frasi di Terry Pratchett
  • Frasi di Jean-Paul Sartre
  • Frasi di Paul Valéry

Storie da condividere: brevi letture con la morale

  • La prova della porta
    Storia di un gruppo di giovani destinati a diventare Cavalieri della Tavola Rotonda che dovettero superare una prova finale dinnanzi a una porta chiusa.
  • Le ragioni per essere felici
    Una semplice riflessione sui vari momenti della giornata che aiuta a comprendere come si possa sempre trovare motivo per sorridere ed essere felici.
  • Il peso di un bicchiere d'acqua
    Storia di un professore di psicologia che attraverso la metafora di un bicchiere spiega alla sua classe l'importanza di evitare stress e preoccupazioni.
  • Le belle parole durano nel tempo
    Storia di un insegnante che fece fare agli studenti della sua classe un compito speciale: ognuno avrebbe dovuto scrivere un bel pensiero su ciascun altro.

Frasi celebri tratte da film famosi: ultimi titoli inseriti

Déjà vu - Corsa contro il tempo

Film di Tony Scott del 2006 con Denzel Washington nel ruolo di Doug Carlin, Paula Patton nel ruolo di Claire Kuchever e Val Kilmer nel ruolo di Andrew Pryzwarra.

Leggi le frasi più famose del film oppure scopri nella scheda gli altri dati sull'opera, il cast e la trama del film Déjà vu - Corsa contro il tempo.

Frasi e dialoghi del film Déjà vu - Corsa contro il tempo
Scheda del film Déjà vu - Corsa contro il tempo

Hellboy

Film di Guillermo del Toro del 2004 con Ron Perlman nel ruolo di Hellboy "Red"/Anung Un Rama, John Hurt nel ruolo di Trevor "Broom" Bruttenholm e Doug Jones nel ruolo di Abraham "Abe" Sapien.

Leggi le frasi più famose del film oppure scopri nella scheda gli altri dati sull'opera, il cast e la trama del film Hellboy.

Frasi e dialoghi del film Hellboy
Scheda del film Hellboy

Interstellar

Film di Christopher Nolan del 2014 con Matthew McConaughey nel ruolo di Cooper, Anne Hathaway nel ruolo di Amelia Brand e Jessica Chastain nel ruolo di Murphy "Murph" Cooper.

Leggi le frasi più famose del film oppure scopri nella scheda gli altri dati sull'opera, il cast e la trama del film Interstellar.

Frasi e dialoghi del film Interstellar
Scheda del film Interstellar

Step Up

Film di Anne Fletcher del 2006 con Channing Tatum nel ruolo di Tyler Gage, Jenna Dewan nel ruolo di Nora Clark e Damaine Radcliff nel ruolo di Mac Carter.

Leggi le frasi più famose del film oppure scopri nella scheda gli altri dati sull'opera, il cast e la trama del film Step Up.

Frasi e dialoghi del film Step Up
Scheda del film Step Up

Io, me e Irene

Film di Peter Farrelly, Bobby Farrelly del 2000 con Jim Carrey nel ruolo di Charlie Baileygates/ Frank Evans, Renée Zellweger nel ruolo di Irene P. Waters e Anthony Anderson nel ruolo di Jamaal Baileygates.

Leggi le frasi più famose del film oppure scopri nella scheda gli altri dati sull'opera, il cast e la trama del film Io, me e Irene.

Frasi e dialoghi del film Io, me e Irene
Scheda del film Io, me e Irene

Cocktail

Film di Roger Donaldson del 1988 con Tom Cruise nel ruolo di Brian Flanagan, Bryan Brown nel ruolo di Douglas 'Doug' Coughlin e Elisabeth Shue nel ruolo di Jordan Mooney.

Leggi le frasi più famose del film oppure scopri nella scheda gli altri dati sull'opera, il cast e la trama del film Cocktail.

Frasi e dialoghi del film Cocktail
Scheda del film Cocktail

Le frasi e le citazioni celebri degli ultimi autori inseriti in database

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.