12 giu

Arriva Plantoid, la prima pianta-robot

 

spacer
◄ Indietro
Avanti ►
Immagine 1 di 6

Quando si parla di robot, è istintivo pensare a quei congegni che prendono a modello la figura umana o al limite alle macchine industriali: da adesso invece, grazie al progetto innovativo Made in Italy presentato ad Expo dalla regione Liguria, potremo pensare anche alle piante-robot come “Plantoid“. Frutto del lavoro di ricerca dell’Istituto Italiano Tecnologia di Genova, Plantoid è un robot che si presenta come un tronco d’albero dotato di radici super hi-tech. Leggi il resto di questo articolo »

Attualità

0 Commenti »

11 giu

Giugno: è il momento del tiglio, indimenticabile albero profumato

 

spacer
◄ Indietro
Avanti ►
Immagine 1 di 6

Chi l’ha sentito non può dimenticarlo. E’ il profumo di tiglio, in fiore proprio in queste settimane, che si spande nell’aria, avvolgente incanto odoroso che annuncia il trionfo dell’estate. Leggendo in Rete ho trovato una bella descrizione di questo profumo nel blog di Claudia Bruno: “Le mattine di giugno hanno un profumo tutto speciale, che sa di pistilli e cielo, foglie verdi e vento fresco sulle strade accaldate. È così che i tigli alla fine non si trattengono, e si lasciano sbocciare tra le foglie grappoli di fiori. Non pensate che si possa restare indifferenti a questo incantesimo. No.” Leggi il resto di questo articolo »

Giardinaggio

0 Commenti »

10 giu

Nasce l’orto dell’Onu, produrrà verdure internazionali

spacer

Palazzo di Vetro dell’Onu, New York: 69mila metri quadri senza una foglia o un frutto commestibile. E dall’altra parte, centinaia di tonnellate di rifiuti di cibo prodotti da quegli stessi palazzi che ogni anno finiscono in discarica a marcire. In tempi di lotta allo spreco e di crisi, per chi sta in cima certo non è una gran buona pubblicità. E ormai queste cose la gente comune comincia a notarle. Creare un orto nella sede delle Nazioni Unite potrebbe anche essere solo una lucidata all’immagine, però in effetti è coerente con il messaggio di “Fame Zero” con cui l’organizzazione internazionale partecipa all’Expo. E il fatto di agire impiegando volontari fa pensare che qualcuno si è preso carico del progetto: di questi tempi anche i potenti della Terra devono dare l’esempio… Leggi il resto di questo articolo »

Attualità

0 Commenti »

8 giu

Il Labirinto di bambù di Franco Maria Ricci che sfida il tempo

 

spacer
◄ Indietro
Avanti ►
Immagine 1 di 26

Dalla strada una punta a triangolo svetta contro il cielo e già capisci che quello che vedrai è destinato a sfidare il tempo, come le monumentali tombe dei faraoni egizi. Materia solida fatta di muri lisci interrotti solo dai faretti, atrii e cortili, percorsi e passaggi racchiusi tra gli archi. La geometria rigorosa delle forme, simboli universali eppure aperti ad ogni interpretazione, è nuda di decorazioni in un complesso di sapore neoclassico, che parla di sogni, utopia e vocazione all’eterno circondato da viottoli, radure e svolte in una pelle vegetale: è il Labirinto di Franco Maria Ricci, la sua opera a presente e futura memoria costruita pezzo pezzo con i suoi averi in quel di Fontanellato, vicino a Parma, nel corso degli ultimi dieci anni, e aperta al pubblico dalla fine di maggio. Leggi il resto di questo articolo »

Luoghi ed eventi verdi

Tags: arte  bambù  franco maria ricci  giardino  labirinto  luoghi verdi  sculture0 Commenti »

5 giu

Angolo verde trascurato? Mettici un poster da giardino!

 

spacer
◄ Indietro
Avanti ►
Immagine 1 di 10

Un tavolino con due poltroncine in vimini: dietro, un muro spoglio. Quante volte ci siamo trovati a pensare che quello sfondo così brutto non rende giustizia al nostro angolo verde? Appenderci delle cose potrebbe essere una via, ma rimane sempre poco ordinato… E allora ecco l’idea: metterci un poster! La cosa è semplice: arrediamo il nostro spazio fuori pensandolo un po’ come se fosse un “dentro”: una parte della casa a tutti gli effetti, che vogliamo rendere bella e accogliente quanto un salotto all’aria aperta. Ancora meglio: perché non rendere il poster “parte” del nostro ambiente? Integrandolo perfettamente nel contesto che gli daremo, non sarà neanche più una decorazione. Diventerà un vero scorcio alternativo! Leggi il resto di questo articolo »

Balconi e fioriere

Tags: angolo verde  arredo  balcone  divisorio  giardino  muro  outdoor  poster  relax  scorcio  sfondo  terrazzo0 Commenti »

4 giu

Piante rampicanti ad effetto sorpresa, tutte da provare!

spacer

Ortensia rampicante ovvero Hydrangea petiolaris

Pareti nude, angoli spogli che vorreste abbellire con un tocco di verde? Una bella pianta rampicante potrebbe essere la risposta giusta. Ma quali sono le specie vegetali più adatte? Magari che non rovinino i muri? L’abbiamo chiesto agli esperti di Viridea, che ci hanno indicato delle piante decisamente originali e curiose: dal grazioso luppolo, usato per fare la birra, alle zucche-bottiglia che crescono appese a pergole e grigliati, alla curiosa ortensia rampicante… E poi frutti insoliti, fiori stranissimi e foglie elegantissime che sembrano create da un designer di grido… Leggi il resto di questo articolo »

Consigli dell'esperto

Tags: actinidia kolomikta  Aristolochia  clianthus  glicine  kiwi  lagenaria  luffa  luppolo  muri  ombra  ortensia rampicante  passiflora  piante rampicanti  spalliera  uva senza semi  verde  verticale  vite americana0 Commenti »

3 giu

Tanto caldo? Con le tappezzanti meno acqua alle piante

spacer

La Skimmia in cassetta ospita ai suoi piedi una tappezzante con foglioline chiare a contrasto: è il Sedum ‘Ogon’

Arriva l’estate sui nostri balconi e terrazzi. Le temperature sono in aumento e presto le nostre piante in vaso ci chiederanno più annaffiature, anche due al giorno, pena vederle presto esauste per la sete. Questo è dovuto soprattutto al modo in cui le coltiviamo: poca terra e piccoli vasi non permettono alle piante di cercare da sole l’umidità allungando le radici nel terreno. Ma qualcosa possiamo fare per aiutare i vasi a disidratarsi meno in fretta: e una mano ce la danno piccole piantine, le cosiddette tappezzanti o coprisuolo, capaci di ricoprire in poco tempo la superficie del terreno nei vasi. Basse e discrete, ridurranno sensibilmente la necessità di irrigare continuamente, senza infastidire i fiori protagonisti del vostro spazio verde. Ecco delle ottime candidate, tutte da provare! Leggi il resto di questo articolo »

Balconi e fioriere

0 Commenti »

« articoli precedenti
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.