Ricerca nelle collezioni

Benvenuti nel sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Avvisi e notizie del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Notizia
mercoledì 10 giugno 2015

Il Giuslavorista

spacer E’ stato attivato l’accesso al portale Il Giuslavorista dell’editore Giuffre’ specializzato in diritto del lavoro. Contiene news quotidiane su attualità normativa, giurisprudenziale e di prassi. L’accesso e’ limitato a 5 utenti simultanei.

Occorre selezionare la voce “Il Giuslavorista” da “Portali” sulla barra rossa in alto.


Notizia
venerdì 29 maggio 2015

Nuovo orario per studiare alla sera in via Festa del Perdono

spacer A partire da mercoledì 3 giugno 2015 dal lunedì al venerdì la Sala Centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici di via Festa del Perdono 7 amplia l’orario di apertura fino alle 23.00.

Ricordiamo anche che:
-  la sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e  umanistici continua a essere aperta il sabato dalle 9.00 alle 18.00;
- sempre nella sede centrale dell’Ateneo, è possibile fermarsi a studiare nella sala di lettura della Biblioteca di Scienze dell’Antichità e Filologia moderna la domenica dalle 10.00 alle 18.00 (con ingresso da via Francesco Sforza, 36);
- prosegue l’apertura serale e del week-end della  sala studio di via Venezian 15 (Città Studi), lunedì-venerdì dalle 8.15 alle 21.30, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.


Notizia
mercoledì 20 maggio 2015

Un nuovo accesso alle collezioni dell'Ateneo

spacer Da un unico box nell'Home Page del Portale del Sistema bibliotecario puoi accedere a libri, periodici, banche dati, e-book, riviste e articoli elettronici.
Seleziona explora per interrogare tutte le collezioni con un’unica ricerca e accedere alle risorse digitali, seleziona Catalogo per trovare rapidamente libri e periodici e inoltrare richieste di prestito.
Se cerchi l'accesso diretto a una risorsa elettronica che già conosci, puoi continuare a consultare le liste di banche dati e di e-journal e e-book come sei abituato.

Notizia
lunedì 25 maggio 2015

Cambio piattaforma Bibliografía de la Literatura Española

spacer La banca dati Bibliografía de la Literatura Española è consultabile su piattaforma Proquest con il vantaggio di avere un'interfaccia più semplice, la ricerca combinata con altre banche dati umanistiche e utenti illimitati.

Evento
mercoledì 20 maggio 2015

Mostra bibliografica Inter folia fructus

spacer Dal 27 maggio al 12 giugno presso l'antica Ghiacciaia, la Biblioteca di Filosofia ospita la Mostra bibliografica Inter Folia Fructus. Il sapore del sapere. Parole da mangiare.
Saranno presentati testi e libri di pregio che hanno in comune il tema del cibo come realtà e simbolo. Nella stessa sede saranno esposte anche dieci fotografie selezionate dalla giuria del concorso legato alla mostra, i cui vincitori saranno premiati il 27 maggio alle 11.30 in biblioteca.

Notizia
venerdì 27 marzo 2015

La collezione bibliografica di Politeia in Statale

spacer La Statale ospita Politeia - Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica con sede in via Festa del Perdono 7. I nostri studenti, docenti e ricercatori possono frequentare la biblioteca specializzata in etica pubblica e consultarne la ricca collezione multidisciplinare: filosofia politica e morale, etica applicata, economia, sociologia e scienza politica sono tra le discipline maggiormente rappresentate nel catalogo online dell’istituto.

Notizia
venerdì 20 marzo 2015

Libri in movimento tra le biblioteche della Statale

spacer Studi al San Paolo ma il libro che ti serve è in via Vanvitelli? Sei iscritto ad Informatica a Milano ma hai bisogno di un prestito dalla sede di Crema? Insegni in Festa del Perdono ma il libro che ti serve è in via Noto? Facciamo muovere i libri, non gli utenti!
Vi ricordiamo che è attivo il servizio di prestito intrasistemico tra le biblioteche dell’università, per tutti gli studenti e i docenti dell’ateneo. È infatti possibile richiedere libri in prestito o copie di articoli posseduti da biblioteche diverse da quella di riferimento ed avere il materiale comodamente consegnato nella propria biblioteca.

Notizia
giovedì 12 febbraio 2015

Al via gli incontri per conoscere le risorse elettroniche!

spacer Inizia la nuova serie di incontri per imparare a utilizzare le banche dati. L’iniziativa è rivolta ai docenti, ai ricercatori, al personale tecnico-amministrativo dell'università e agli studenti laureandi (ad esclusione di alcune edizioni).
L’offerta copre tutte le aree disciplinari: consultate il calendario degli incontri e, dopo aver verificato i programmi, partecipate a quelli di vostro interesse. Maggiori informazioni e modalità di iscrizione.

Notizia
mercoledì 11 febbraio 2015

BiGLI. Bibliografia generale della lingua e della letteratura italiana

La versione online di BiGLI. Bibliografia generale della lingua e della letteratura italiana è disponibile tramite la nostra Biblioteca Digitale. Il repertorio raccoglie tutto quanto viene pubblicato nel mondo in tema di lingua e letteratura italiana: si tratta di un fondamentale strumento di lavoro che copre l'intero arco storico della letteratura italiana dalle origini della lingua e della letteratura scritta ai giorni nostri.

Notizia
mercoledì 28 gennaio 2015

Nuova risorsa ProQuest Dissertations & Theses Full Text: The Humanities and Social Sciences Collection

spacer Su iniziativa della Biblioteca di Filosofia è disponibile nella Biblioteca Digitale dell’Ateneo la banca dati ProQuest Dissertations & Theses Full Text: The Humanities and Social Sciences Collection che presenta la collezione più completa al mondo per quanto riguarda dissertazioni e tesi dedicate alle scienze sociali e umanistiche.

Notizia
mercoledì 28 gennaio 2015

Nuove Banche dati con ProQuest Social Sciences Premium Collection

Per il 2015 e’ disponibile  la ProQuest Social Sciences Premium Collection che amplia notevolmente l’offerta della Biblioteca Digitale nell’ambito delle scienze sociali. Con un’unica ricerca si interrogano 14 database di cui 8 nuovi.

Notizia
sabato 24 gennaio 2015

Nuovi e-book di area medica

spacer La collezione di e-book di area medica dell'editore Lippincott su piattaforma Ovid si arricchisce di 8 nuovi titoli, messi a disposizione dalla nostra Biblioteca Digitale grazie al contributo della Biblioteca del Polo Centrale di Medicina e Chirurgia.




gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.