Cerca:
  • Vedi

  • Modifica
  • Versioni
  • Stampa

La rete WI-FI d'Ateneo

Che cos' un collegamento WI-FI?

Con il termine WI-FI (abbreviazione di Wireless Fidelity) si indica una tecnologia in grado di far connettere dispositivi di vario genere all'interno di una rete senza fili (wireless). Tuttavia il WI-FI non si limita soltanto ad essere una tecnologia, ma diventato anche uno standard a cui tutte le industrie che producono computer portatili, personal computer e i loro accessori debbono sottoporre i loro prodotti prima di distribuirli sul mercato. All'interno di una rete WI-FI la trasmissione dei dati e la comunicazione tra i vari computer avviene tramite segnali radio o infrarossi, con una velocit che per tutt'ora inferiore allo standard cosiddetto Ethernet utilizzato dalle normali reti strutturate con i cavi tradizionali. Mentre inizialmente l'uso di questa tecnologia da parte degli utenti normali non era proprio semplicissima, tuttavia gli ultimi prodotti Microsoft e Macintosh consentono una fruizione molto pi semplice e intuitiva, per cui far comunicare fra loro due computer con dispositivi WI-FI ormai molto facile.

Grazie all'esistenza di dispositivi WI-FI chiamati Access Point possibile per un computer con scheda wireless collegarsi anche ad una rete locale tradizionale e, tramite questa, connettersi ad Internet.

Se si possiede un computer portatile o un personal computer con una scheda wireless, essa riveler automaticamente la presenza di una rete WI-FI presente nel raggio di cento metri, e cercher di connettervisi. Ovviamente, proprio per questo, le reti WI-FI sono protette dall'intrusione di chi non autorizzato o accreditato a collegarvisi, normalmente con la richiesta di un nome utente e di una password.

Come nasce il progetto della rete WI-FI dell'Ateneo?

Il progetto per il disegno e la realizzazione della rete WI-FI d'Ateneo stato ispirato da tre linee guida principali che sono tutt'ora fondamentali nel processo di sperimentazione e di funzionalit effettiva del progetto.

Le linee guida in questione sono le seguenti:

  • Dare la possibilit agli studenti, ai docenti ed anche al personale amministrativo, di usufruire di un tipo di connessione del tutto innovativo, con tutti i vantaggi che esso comporta, all'interno del Campus Universitario;
  • Offrire in questo modo una alternativa funzionale ed effettiva al sistema di rete locale gi presente nell'Ateneo;
  • Sviluppare tutte le potenzialit della tecnologia WI-FI per supportare le forme e le metodologie didattiche esistenti ed incoraggiarne al tempo stesso la nascita di nuove, in contemporanea alla possibilit di offrire nuovi servizi che rendano pi semplice e fruibile la vita d'Ateneo.

Grazie a questi intenti iniziali nato il progetto-pilota ILMATAR-1, la prima fase del progetto di realizzazione della rete WI-FI, il cui scopo stato quello di rendere fruibile la nuova struttura all'interno di tutti i locali e le parti degli edifici dove maggiormente si concentra l'attivit di studio e la vita sociale e relazione degli studenti di Tor Vergata; concentrandosi quindi nelle aule, nelle segreterie, nelle biblioteche cos come nelle sale lettura e persino nei punti ristoro all'interno del Campus Universitario. Seppur ancora in questa prima fase, il progetto si tuttavia prefissato l'obiettivo di fornire una adeguata copertura degli uffici e degli ambienti dove si concentra maggiormente l'attivit tecnico-amministrativa dell'Ateneo, ovvero gli uffici delle Presidenze e del Rettorato e tutti gli altri uffici relativi all'amministrazione presenti nell'edificio del Rettorato.

Realizzata con pieno successo questa prima e ambiziosa fase sperimentale, il progetto prevede due fasi ulteriori, nelle quali ci si propone di estendere la piena funzionalit della rete WI-FI a tutto il territorio del campus dando cos piena copertura, e la realizzazione della backbone dell'Ateneo alternativa a quella gi esistente della rete LAN d'Ateneo a cui sono collegate gran parte delle postazioni presenti nel Campus Universitario.

La completa realizzazione di queste due ultime fasi e dei suoi obiettivi in fase di realizzazione e di beta-testing.

Connessione con il progetto EDUROAM

All'interno del progetto ILMATAR e delle sue fasi progressive, la realizzazione della WI-FI d'Ateneo ha consentito all'Ateneo di Tor Vergata di aderire con le proprie strutture al progetto internazionale denominato EDUROAM. Quest'ultimo, i cui scopi possono essere esaminati in dettaglio al seguente indirizzo, si propone di realizzare su scala globale un sistema che permetta a qualsiasi utente di accedere con il proprio dispositivo portatile o laptop alla rete dell'istituzione educativa della quale ospite utilizzando le stesse credenziali utilizzate usualmente per connettersi nel proprio Ateneo di appartenenza.

Per realizzare questo disegno il personale tecnico del Centro di Calcolo ha usufruito ed aderito alle direttive rilasciate dalla tecnologia CAPTIVE, tramite la quale possibile accedere alla rete Internet e ai servizi della rete WI-FI tramite una autenticazione che verifica le proprie credenziali, consentendo cos una navigazione pi sicura perch usufruisce dei sistemi di protezione degli apparati di rete d'Ateneo.

Qual la rete WI-FI dell'Ateneo?

L'Ateneo di Tor Vergata ha installato una rete di tipo WI-FI, che verr riconosciuta automaticamente da qualsiasi dispositivo wireless presente su un computer all'interno del campo coperto dal segnale.

Qual la copertura della rete WI-FI dell'Ateneo? e da quali edifici posso connettermi?

Sebbene la WI-FI d'Ateneo abbia una copertura delimitata a tutto il campus, tuttavia esistono delle zone e degli edifici in cui il segnale funziona al massimo delle proprie funzionalit.

Attualmente quindi possibile connettersi con una buona velocit di connessione dai seguenti edifici:

  • Ingegneria (aule studenti)
  • Giurisprudenza (aule studenti interne ed esterne all'edificio di facolt)
  • La Facolt di Economia
  • La Facolt di Lettere
  • La Facolt di Medicina e Chirurgia
  • La Facolt di Scienze M.S.N.
  • Biblioteca dell'Area Medica
  • Biblioteca facolt di Giurisprudenza
  • Biblioteca facolt di Lettere
  • Villa Mondragone
  • Sala delle Lauree
  • Alcuni Uffici dell'Amministrazione centrale

Come faccio per collegarmi alla rete WI-FI dell'Ateneo?

Esistono due modalit per usare la rete WI-FI all'interno del campus.

Attualmente la rete pi utilizzata, denominata e riconosciuta da numerosi computer come CAPTIVE, essa ad accesso diretto tramite l'inserimento di nome utente e password che debbono essere ottenuti dietro richiesta e che, usualmente, corrispondono al nome utente e alla password utilizzate per accedere all'account di posta elettronica dell'Ateneo. Tuttavia, proprio a causa della sua immediatezza nell'accesso, comporta un minore controllo della sicurezza, e per questo motivo, in attesa di una sua ulteriore impelementazione dal punto di vista di maggiori controlli, se ne sconsiglia vivamente l'uso e si consiglia invece di fare utilizzo delle reti WI-FI maggiormente garantite. Si consiglia da questo punto vista la rete denominata Uniroma-dot1x, per connettersi alla quale sufficiente seguire le indicazioni presenti di seguito (relative al vostro sistema operativo). Una volta individuato il sistema operativo del vostro computer sufficiente selezionare tra le voci di seguito quella che corrisponde alle vostre esigenze e seguire le indicazioni contenute.

  • Connettersi alla rete WI-FI Captive
  • Collegamento WI-FI su Windows XP
  • Collegamento WI-FI su Windows Vista
  • Collegamento WI-FI su Macintosh
  • Collegamento WI-FI su Linux
  • Connettersi con il Nokia N95 alla rete EDUROAM
  • Connettersi con Iphone alla rete dot1x

A chi posso comunicare eventuali problemi di connessione e funzionamenti?

Per qualsiasi problema o malfunzionamento possibile rivolgersi al seguente seguente indirizzo, e verrete ricontattati il pi prontamente possibile.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.