spacer INAF-Osservatorio Astronomico di Brera per la scuola a cura di POE
Numeri utili:
Monica Sperandio (Responsabile POE Merate): 02-72320416
Stefano Sandrelli (Responsabile POE Milano): 02-72320337
Ilaria Arosio (POE Milano): 02-72320304
Centralino Merate: 02-72320500
Centralino Milano: 02-72320300
Sei in: OAB > Scuole > Home

Il POE - Public Outreach & Education Office

L’ufficio POE (Public Outreach & Education office) è una sezione dedicata alla comunicazione della scienza.
Nel nostro osservatorio è attiva dal 1999 con personale specializzato e professionale dedicato alla comunicazione della scienza.

Il POE organizza:

visite alle strutture di ricerca dell’Osservatorio; conferenze multimediali; laboratori didatti; mostre multidisciplinari; serate osservative presso la sede di Merate.


Il POE partecipa:

alle più importanti iniziative nazionali e internazionali con proposte originali e di avanguardia (Festival della Scienza di Genova, Festival della Scienza di Perugia, Futuro Remoto); in modo attivo alla ricerca nel campo della comunicazione della scienza.


Il POE si avvale:

di finanziamenti a progetto del MIUR, della Fondazione Cariplo e dell'ASI e del supporto dell'ESA, della NASA.

spacer   Scarica il programma di MERATE a.s. 2015/16

Prosegue aggiornata la proposta di lezioni astronomico musicali introdotte nel 2012 che ha riscosso enorme successo.
È possibile prenotare la partecipazione alle lezioni presentate in forma mista scientifico-musicale che prevedono ’esecuzione di brani musicali inerenti all’argomento scientifico trattato, eseguiti dal vivo da un violino solista (Mo A. Raule). Il programma di questo particolare percorso integrato di lezioni musicali e scientifiche, è elencato nel prospetto riassuntivo e suddiviso per ciascun ciclo scolastico.
Da diversi anni c la possibilità di concordare un percorso speciale per cooperative o associazioni che seguono persone con vari tipi di disabilità psicofisiche (vd. pag 19).
Per la scuola primaria è possibile prenotare il Percorso Botanico nel Parco dell’Osservatorio a cura dello staff dellOsservatorio Astronomico. Osservazioni delle specie autoctone nelle varie stagioni, e momenti di gioco nel parco, percorso che si può articolare in diverse giornate nel corso delle stagioni.
La partecipazione a tutte le lezioni astronomiche, astronomico-musicali e percorso botanico gratuita (eventuale materiale per il laboratorio deve essere portato dalla classe partecipante).
Dopo la lezione è possibile richiedere la visita ala cupola del telescopio Ruths situata nel parco dell’Osservatorio.
Quando e dove: le lezioni astronomiche si svolgono di mattina, in giorni della settimana da concordare telefonicamente, tra le 9:30 e le 11:30 circa, la sala conferenze della sede di Merate dell’Osservatorio Astronomico in via E. Bianchi 46 - 23885 Lecco.
Informazioni e prenotazione: telefonare dalle 9:00 alle 12:30 a Dr.ssa Monica Sperandio (attenzione i numeri di telefono sono cambiati).

spacer

La sede di Merate (Lc) dell’Osservatorio Astronomico di Brera.

A breve il nuovo programma per la sede di Milano per l'a.s. 2015-16

spacer

La sede di Milano dell’Osservatorio Astronomico di Brera.


Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015!
Tutte le informazioni al sito ufficiale delle olimpiadi.

Accessi alla pagina (anno corrente) - Totale: 4 - esterni: 4 - oggi: 4

spacer


gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.