Pages

  • Home page
  • About
  • Delizie Estensi
  • Mappa del Blog
  • Mappa delle Foto
  • Webcam Ferrara
  • Ricette Ferraresi
  • Impara il Ferrarese
  • Collaboratori
spacer

23 ottobre 2012

La rotonda Antonio Foschini

 

spacer

A fianco del lato Ovest del Castello Estense in Corso Martiri della Libertà ( Google Maps ) si trova il Teatro Comunale di Ferrara, salito alla ribalta grazie al grande maestro d’orchestra Claudio Abbado che ha deciso di insediarvi la Chamber Orchestra of Europe.
E proprio in questo edificio si trova la rotonda Antonio Foschini,  una delle location ( secondo me… ) più fotografate del centro storico ( soprattutto foto di matrimoni ! spacer ), tanto che in rete si trovano centinaia e centinaia di foto di questa pizzetta in tutte le salse.

spacer

Parte integrante dell'architettura del teatro, la rotonda rappresenta un piccolo cortile ovale interno anche se è in origine era stato progettato per il transito delle carrozze da Corso Martiri della Libertà a Corso Giovecca ( Google Maps ).
La Rotonda è dedicata all'ingegnere Antonio Foschini, che è stato uno dei due progettisti del Teatro Comunale, ma cosa singolare è che la rotonda è stata costruita su disegno dell’altro ingegnere del teatro, Cosimo Morelli, mentre Foschini seguì la costruzione del vestibolo anteriore con le botteghe, lo scalone d'onore e le stanze del piano nobile.
Nel corso del 1825-1826 vennero eseguiti i primi restauri che portarono all'abbellimento della volta con una rappresentazione dell'Apoteosi dell'Ariosto.

Oggi la rotonda non è più aperta al traffico ed è adibita a zona pedonale, nella quale vengono svolte anche manifestazioni o convegni di ogni tipo ( ho pubblicato un’esposizione particolare nel post del 13/06/2012).
Vi si può accedere attraverso due sottopassaggi, e nella la foto sopra potete vedere il passaggio da Via Corso Martiri Della Libertà

…vi piacciono gli “effetti che ho scelto ? spacer

 

spacer

 

Tag di Technorati: 2012,Teatro Comunale,Ferrara,Antonio Foschini,Italy,Emilia Romagna,Corso Martiri della Libertà,architecture,fedetails.net,Cosimo Morelliarchitettura,history,travel,urban,rotonda
Photographs of the original article details of Ferrara and surroundings. It is not allowed to republish, even in part, this article without the consent of FEdetails.com. Contact fedetails@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recente Post più vecchio Home page