Skip to Navigation

Primo Piano

Lo scoop è un delitto? A Fittipaldi e Nuzzi la solidarietà di quattro Ordini regionali dei giornalisti
Giovedì, 26 novembre 2015 Attualità
spacer

Lo scoop è un delitto? “Concorso nel reato di divulgazione di notizie e documenti riservati” è l’accusa per cui sono finiti sotto processo in Vaticano i colleghi Emiliano Fittipaldi (in foto a sinistra) e Gianluigi Nuzzi, autori di due libri sugli affari all’interno della Santa Sede. Per noi è compito del giornalista diffondere notizie e documenti utili affinché i cittadini siano informati ed è bene ricordare che in Italia esiste per questo l’articolo 21 della Costituzione. I presidenti degli Ordini regionali dei giornalisti di Lombardia, Lazio, Liguria e Toscana esprimono solidarietà e sostegno ai colleghi Nuzzi e Fittipaldi “rei’” di aver svolto il loro mestiere.

Leggi tutto »

Varese capitale del giornalismo digitale Glocal: 2.400 presenze ai corsi di formazione per i giornalisti

Lunedì, 23 novembre 2015
in
  • Attualità
spacer

Varese capitale del giornalismo digitale locale e globale. Le quattro giornate di Festival GlocalNews 2015 (da giovedì 19 a domenica 22), giunto alla quarta edizione, sono state frequentate da 6mila persone. Circa 2.400 le presenze ai corsi di formazione per i giornalisti (provenienti anche da Como, Lecco, Bergamo, Brescia, Milano, Novara, Torino). A confermare il successo e la credibilità che il festival è stato capace di costruirsi in questi anni ci sono i 30mila minuti di coinvolgimento di liveblog, i 13mila 400 tweet generati con hashtag #glocal15, oltre 400 foto pubblicate su Instagram, tre le radio digitali coinvolte con speaker provenienti, oltre che dall’Italia, dal Belgio, dall’Afghanistan e dal Giappone. Leggi tutto »

spacer glocalnews_2015_fa_poker.pdf

La filiera e il ruolo della carta stampata nell’era del web. L’hashtag #incartareilweb nei primi 10 trend topic della giornata

Mercoledì, 11 novembre 2015
in
  • Attività e Iniziative Ordine Lombardia
spacer

Su iniziativa dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, si sono riuniti per la prima volta intorno a un tavolo di discussione, tutti i protagonisti della filiera della carta stampata, davanti a una platea di oltre 700 giornalisti. L’evento dal titolo “La filiera e il ruolo della carta stampata nell’era del web. Mercato, riforme, deontologia” si è svolto nell’Aula magna (in foto) dell’Università Statale di Milano ed è stato seguito da una diretta Twitter dagli allievi del Master in giornalismo Walter Tobagi, con l’hashtag #incartareilweb entrato (e rimasto fisso per tutta la mattina) nei primi 10 trend topic della giornata (ottavo nella prima metà della mattinata, quinto nella seconda parte del convegno). Leggi tutto »

spacer prof._splendore_sintesi_relazione_11_novembre_2015.pdf
spacer nielsen_la_pubblicita_nel_2014.pdf
spacer relazione_presidente_abbiati_-_convegno_11_11_2015_presso_universita_degli_studi_di_milano.pdf
spacer ndm_distributori_locali_stampa.pdf
spacer assocarta_paolo_mattei_1_lindustria_italiana_cartaria_nel_2014.pdf
spacer fieg_fabrizio_carotti_per_convegno_ordine_giornalisti_lombardia.pdf

Festival del giornalismo digitale, locale e globale. Dal 19 al 22 novembre a Varese

Martedì, 10 novembre 2015
in
  • Attualità
spacer

Quattro giorni di incontri, workshop, eventi. Uno sguardo sul giornalismo di oggi e di domani, con speaker, giornalisti, imprenditori, esperti da ogni parte d'Italia e d'Europa. Un ricchissimo programma che prevede, tra le iniziative formative per i giornalisti, BlogLab, il laboratorio di giornalismo digitale dedicato a studenti di scuola media superiore e universitari, progetto promosso dal Consiglio regionale della Lombardia. La quarta edizione di Glocalnews, il Festival del giornalismo digitale locale  organizzato da Varesenews che si apre giovedì 19 novembre a Varese e si concluderà domenica, è stata presentata a Palazzo Pirelli nel panoramico Belvedere Jannacci, al 31° piano. Leggi tutto »

Master in giornalismo Walter Tobagi, bando di concorso per vice direttore

Lunedì, 9 novembre 2015
in
  • Attualità
spacer

L’Università degli Studi di Milano bandisce un concorso pubblico per l’incarico di vice direttore al Master per il giornalismo/Ifg Walter Tobagi. Tra i requisiti richiesti figurano l’iscrizione all’Albo da almeno 15 anni, precedenti esperienze di coordinamento in redazioni o in strutture complesse,  comprovate esperienze professionali in almeno due settori come radio, tv, quotidiani e periodici, web, agenzie di stampa, uffici stampa, non essere dipendenti di testate o aziende editoriali con le modalità dell’art. 1 del Cnlg per il triennio 2013-2016, conoscenza della lingua inglese. Leggi tutto »

spacer bando_vice_direttore_giornalista_master_walter_tobagi.pdf

Praticanti, il 2 febbraio 2016 a Roma per l’esame d’idoneità professionale

Domenica, 8 novembre 2015
in
  • Attività e Iniziative Ordine Lombardia
spacer

Il 2 febbraio 2016 si svolgerà, a Roma, la prossima sessione d’esame per l’idoneità professionale. La prova scritta dei praticanti è prevista alle 8,30 all’Ergife Palace Hotel di via Aurelia 617.  Alla prova scritta sono ammessi a partecipare i candidati che, alla data del 2 febbraio 2016, abbiano compiuto il prescritto periodo di praticantato giornalistico (art. 46, 1 comma) e abbiano partecipato a corsi di formazione o di preparazione teorica anche "a distanza", della durata minima di 45 ore, promossi dal Consiglio nazionale, dai Consigli regionali dell'Ordine o effettuati in sede aziendale purché riconosciuti dall'Ordine dei giornalisti. Leggi tutto »

Intercettazioni: “no al bavaglio”. Appello online contro il Ddl Renzi. L’adesione dell’Ordine lombardo

Giovedì, 5 novembre 2015
in
  • Attualità
spacer

“No al nuovo tentativo di mettere per legge il bavaglio alla stampa”: a lanciare l’allarme “emergenza informazione” è la Federazione Nazionale della Stampa, pronta a mobilitarsi contro il Ddl del governo Renzi che affida all’esecutivo “il potere di stabilire le regole sulla pubblicazione delle intercettazioni” e “le continue intimidazioni e minacce ai giornalisti, che da più parti mettono in pericolo la libertà di informazione”. Leggi tutto »

Legge sull’editoria, la proposta Pd all’esame della Commissione cultura della Camera

Martedì, 3 novembre 2015
in
  • Attualità
spacer

Mercoledì 4 novembre in sede referente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati inizierà l'esame della proposta di legge recante "istituzione del fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e deleghe al governo per la ridefinizione del sostegno pubblico all'editoria (relatore Rampi, Pd)". Nella proposta Pd sull'editoria sono "razionalizzate le competenze del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti con la riduzione dell'attuale numero dei componenti fino ad un massimo di diciotto consiglieri, di cui due terzi giornalisti professionisti e un terzo pubblicisti". Leggi tutto »

spacer proposta_di_legge_pd_sulleditoria.pdf

Insulti web ai pensionati e a Franco Abruzzo. La solidarietà del presidente dell’Ordine della Lombardia

Martedì, 3 novembre 2015
in
  • Attualità
spacer

Franco Abruzzo, consigliere dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia e per 18 anni presidente dell’Ordine lombardo, è stato oggetto di pesantissime considerazioni su un sedicente “nuovo blog di sindacaliste e sindacalisti delle Associazioni regionali di stampa della Fnsi” che ha pubblicato un articolo intitolato “Pensio, dunque sono” firmato con lo pseudonimo di Fred Stand. Leggi tutto »

La filiera e il ruolo della carta stampata nell'era del web. Convegno dell'Ordine della Lombardia alla Statale di Milano

Venerdì, 16 ottobre 2015
in
  • Attività e Iniziative Ordine Lombardia
spacer

L’Ordine dei giornalisti della Lombardia organizza un seminario di studio dal titolo “La filiera e il ruolo della carta stampata nell’era del web. Mercato, riforme, deontologia” (6 crediti). Il convegno si svolgerà mercoledì 11 novembre 2015, dalle 9,00 alle 13,00, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, in Via Festa del Perdono 3/7. All’appuntamento è già possibile iscriversi attraverso la piattaforma Sigef al link

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.