Il Movimento 5 Stelle assume in Parlamento.

Posted on March 14, 2013 by StudentiMedia

spacer Vincitori di fatto delle ultime elezioni politiche che hanno lasciato l’Italia in bilico, i cosiddetti grillini (anche se sembrano esserci dissapori tra la base ed i leader Grillo e Casaleggio) non smettono di stupire.

L’Ms5  fa sapere che sono iniziate le selezioni per assumere professionisti che accompagneranno i gruppi parlamentari nei loro lavori. Come sempre, in linea con le idee del Movimento, si cerca candidati preferibilmente giovani ma sopratutto capaci, onesti e formati per il ruolo che andranno a ricoprire. In questo modo i grillini fanno sperare che le assunzioni nel Parlamento non seguano le solite logiche di parentele, amicizie, raccomandazioni e clientelismi…ma che siano trasparenti e meritocratiche.

Per chi volesse verificare che effettivamente sia così, le posizioni aperte sono:

– Direttore amministrativo per laureati in economia o materie amministrative con esperienze e capacità nel ramo contabile.

– Assistenti legislativi per laureati in materie giuridico-economiche con indirizzo pubblico. Si richiede la conoscenza approfondita del diritto costituzionale e parlamentare. Dovrà affiancare il Portavoce nelle Commissioni Parlamentari per preparare proposte di legge, atti normativi, proporre emendamenti o rapporti sui lavori delle commissioni

– Revisore dei conti: per candidati già iscritti all’Albo. Il Revisore dei Conti sarà il responsabile del bilancio dei gruppi parlamentari e lavorerà in collaborazione con una società esterna di revisione.

– Assistenti alla segreteria organizzativa per laureati in materie giuridico-economiche con indirizzo pubblico o per candidati con esperienze pratiche in campi comparabili dotati di capacità organizzativa e di risoluzione dei problemi. Si richiede conoscenza ottima dei principali software per scrivere, elaborare e gestire fogli di calcolo,  abilità e conoscenze approfondite su Internet ed i suoi usi, reti sociali e posta elettronica. Chi occupa questa posizione dovrà seguire i gruppi parlamentari organizzando l’agenda dei Portavoce nei lavori parlamentari o nella comunicazione verso l’esterno.

I candidati potranno inviare il loro curriculum all’indirizzo curricula@movimento5stelle.it. Dal blog di Beppe Grillo si sottolinea che saranno selezionati i curricula migliori perchè oltre a ricercare l’eccellenza, questo è uno dei primi passi del progetto Parlamento Pulito, che nelle intenzioni dichiarate dall’MS5 dovrebbe rinnovare le Istituzioni anche attraverso chi dipende da esse e non solo per quanto riguarda le figure elette.

 

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.