Imperfetta Ellisse

blog di poesia e altro...

Post con tag estensioni del tempo

Related tags
critica enzo campi le voci della luna loredana magazzeni martina campi poesia italiana
**** I poemetti "Sinossi dei licheni" e "Camera di condizionamento" scaricabili anche in versione ePub per tablet, smartphone ecc. ( QUI) e in Pdf

**** Ghrasim Luca, La fine del mondo, book-trailer di 19 pag, con estratti, QUI



Venerd, 15 febbraio 2013

Martina Campi - Estensioni del tempo



spacer Martina Campi - Estensioni del tempo - Le voci della luna Poesia, 2012
con note di Loredana Magazzeni e Enzo Campi
ISBN 9788896048351

A proposito del tempo, Agostino nelle "Confessioni" osservava " Se nessuno me ne chiede, lo so bene: ma se volessi darne spiegazione a chi me ne chiede, non lo so ". E' esattamente quello che accade ai poeti, potremmo dire, con l'aggiunta molto moderna di una spazialit piena di buchi, come quei rulli di carta che fanno suonare gli organetti di Barberia. L'unico problema che sembra derivarne una disarmonia non prestabilita, o una poetica dell'elisione, che peraltro pu avere i suoi elementi di interesse. Dunque, tempo e spazio, che Enzo Campi, nella postfazione, accosta filosoficamente alla poesia di Martina (che, sia detto per inciso, non sua parente), in modo che questo estendersi del primo,  come dice il titolo, trovi una sua giustificazione nel secondo, facendone poeticamente, dico io, un non luogo. Qualcuno sostiene che  siano in realt tutti (o almeno tempo e spazio) la stessa cosa, ma il senso di questo oscuro discorso che il tempo un materiale difficile per un poeta, e che una delle caratteristiche della poesia contemporanea, soprattutto italiana, la lamentazione (sia detto nel senso tragico del termine) sul tempo, accompagnata dalla contemporanea elisione della traccia che esso lascia come una bava di lumaca, cio la storia (o la Storia, se preferite). Ne consegue che se non c' storia, l'io che possibile rintracciare in detta poesia astorico, chiunque, non un personaggio, una funzione grammaticale. Non si tratta mica di nostalgia per una sorta di unit aristoteliche riportate a lucido, dobbiamo semplicemente attenerci al fatto che cos' (e non da ora), almeno su questo versante della produzione poetica. Direi che naturale che anche in questo caso ne consegua una poetica del momento, come se l'estensione del tempo in cui si vive, di cui fatta la nostra vita, non fosse che l'ampliamento del lago in cui il momento stesso annega senza nemmeno smuovere un'onda. Il momento "", e qui si torna ad Agostino, e si torna anche all'eterno presente tanto frequente in poesia quanto (per dirla con Bergson) poco "cosciente" del fatto che se non sa farsi passato semplicemente non . E' naturale perci che anche il linguaggio, la tessitura sintattica, il ritmo (esso stesso "tempo") si diradino, si allarghino, si estendano evidenziando spazi bianchi, marcate interlinee, divisioni strofiche apparentemente arbitrarie,  versi anche di un solo lemma che volgono rapidamente a capo, in cui il lettore balbettante  misura un certa inanit di s di fronte a una realt sfuggente, difficile da comprendere (ovvero catturare) anche per piccoli frammenti, siano essi di relazioni amorose, di luoghi, di intuizioni quasi casuali davanti a uno specchio, di fatti che - semplicemente - accadono. In questi interstizi, in questi vuoti in cui "il bianco - avverte Wittgenstein in un esergo - anche una specie di nero", vive - oggi - il poeta. (g.c.)


Continua a leggere "Martina Campi - Estensioni del tempo"

AVVERTENZA COMMENTI

Per accedere ai commenti necessario sbloccare le finestre pop-up nelle opzioni del vs. browser (v. istruzioni).


Privacy Policy
spacer

Calendario

spacer Gennaio '16 spacer
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ricerca veloce

ARCHIVIO GENERALE

Tutti i post pubblicati

Recent Entries

Massimo Pastore - Queste ali sono di vetro
marted, ottobre 13 2015
Marco Ceriani - Iscrizioni
luned, ottobre 5 2015
Marina Pizzi - Plettro di compieta
luned, settembre 28 2015
Francesco Balsamo - Cresce a mazzetti il quadrifoglio
luned, settembre 21 2015
Riflessioni sull'arte: Faenza, il contemporaneo attraverso la scultura ceramica
luned, settembre 14 2015
Ottocento (post)
venerd, settembre 11 2015
Michel Deguy - Quattro poesie da Frammento del catasto
mercoled, settembre 2 2015
Martina Campi - Cotone
gioved, agosto 27 2015
Gino Scartaghiande - da Sonetti d'amore per King Kong
mercoled, agosto 19 2015
Dorinda Di Prossimo - La notte la casa l'assenza
gioved, agosto 13 2015
AREA DOWNLOAD

spacer spacer

Bookmark

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.