Bologna – Timbuktu A/R

elenafavilliLeave a comment

spacer Qui sotto c’è il testo dell’intervento che ho tenuto lo scorso giugno a Bologna, in Piazza Santo Stefano, durante le celebrazioni di ReUniOn, il primo raduno mondiale degli alunni dell’Università di Bologna. Il video purtroppo non è ancora disponibile, ma chi c’era dice che è stato molto bello. L’ho scritto con il cuore, spero che vi piaccia.

——-
Grazie. Sono così felice di essere qui stasera a festeggiare con voi l’Università di Bologna e tutti i suoi studenti. È un onore per me condividere con voi la mia storia e spero che, almeno per qualcuno di voi, possa essere una fonte di ispirazione straordinaria, come vuole il titolo di questa sessione.

Mi ricordo la prima volta che entrai in Piazza Santo Stefano. Ci arrivai seguendo la mappa contenuta in una guida che avevo comprato prima di partire. Arrivavo a Bologna da un piccolo paese in provincia di Arezzo, Loro Ciuffenna, ed ero venuta a Bologna per studiare Semiotica. Sognavo di diventare una famosa studiosa di questa disciplina. Una mappa di Bologna mi sembrò la cosa migliore da cui partire.

Iniziai a studiare con passione, con slancio, e oggi posso dire senza ombra di dubbio che non sarei mai arrivata a Timbuktu, se non fossi passata da Bologna.

Ma questa è già la fine della storia. Andiamo con ordine.

Continue reading “Bologna – Timbuktu A/R”

La bufala di Steve Jobs

elenafavilli1 Comment

Va di moda di questi tempi invitare tutti a fare soltanto quello che piace. Do what you love, love what you do. Soprattutto quando si parla di lavoro, ancora di più se si parla di giovani e lavoro, l’enfasi è sempre sull’amore. Fai quello che ti piace, e sarà tutto a posto. Trova un lavoro che ti piace, e vivrai felice. Scolpito in migliaia di post-it, calamite, adesivi, magliette e tatuaggi, DWYL è a tutti gli effetti il mantra della nostra generazione. Steve Jobs lo disse chiaro nel suo stracitato discorso di Stanford del 2005:

You’ve got to find what you love. And that is as true for your work as it is for your lovers. Your work is going to fill a large part of your life, and the only way to be truly satisfied is to do what you believe is great work. And the only way to do great work is to love what you do.

Non era difficile credergli. Lui, che aveva creato Apple e che più di ogni altro ha incarnato nel nostro presente un’idea irresistibile di lavoro: ispirato, casual, di successo stratosferico. E infatti ci abbiamo creduto tutti. L’altro giorno, per dire, ero in un bellissimo museo di arte contemporanea e in uno dei bagni, sulla parete di fronte al water, c’era uno schermo con il video del discorso di Stanford in loop. Il cartello all’ingresso prometteva i 10 minuti più rivoluzionari che un cesso vi potrà mai dare.
Continue reading “La bufala di Steve Jobs”

Marino fa mercato

elenafavilliLeave a comment

Oggi al telefono la nonna mi ha detto che quando torno a casa per Natale la devo portare da “Marino fa mercato” a San Giovanni, così si compra le Nike come le mie. «Te come ti ci trovi?», mi ha chiesto. «Bene, te l’avevo detto che te le dovevi comprare anche te quando ci siamo state l’altra volta». Allora ha fatto un pausa. «Ma si ritroverà la strada?».

Timbuktu, con il Corriere della Sera

elenafavilli3 Comments

E poi a volte succedono quelle cose che hai sempre sognato, tipo che Timbuktu diventa l’inserto digitale per bambini del Corriere della Sera.

UPS

elenafavilliLeave a comment

L’altro giorno, stavo uscendo per andare incontro al corriere UPS che si era perso con un pacco di mozzarelle fresche e limoncello in arrivo da Lizzano, la nonna mi ha detto di ricordarmi di prendere la borsa con la patente «perché a Terranova ci sono gli sbirri».

Le 10 cose che abbiamo imparato in un anno da startupper

elenafavilli1 Comment

Un anno fa, di questi tempi, ci arrivò una mail nella quale si annunciava che eravamo tra i vincitori di Mind the Bridge: eravamo state ammesse alla Business Gym di San Francisco per un mese e da lì poi avremmo partecipato alla finale dell’Italian Innovation Day.

Ce la ricordiamo bene quella mattina: era da tempo che pensavamo di andare in California, ne avevamo parlato tanto e all’improvviso stava per succedere davvero.

Sono successe un sacco di cose da quel giorno. Ci siamo trasferite a San Francisco, abbiamo partecipato a 500startups, abbiamo raccolto il nostro primo seed round, abbiamo costruito un team vero e abbiamo lanciato la nuova Timbuktu (a proposito, mi raccomando scaricatela e lasciateci una bella review!).

Abbiamo fatto tantissimi errori e, per fortuna, continuiamo a farne, ma abbiamo anche imparato un sacco di cose. Quindi ci è venuta voglia di condividere con voi le più importanti, quelle che per noi hanno fatto la differenza.

Continue reading “Le 10 cose che abbiamo imparato in un anno da startupper”

Il nuovo Timbuktu

elenafavilliLeave a comment

Eccolo qui, finalmente sull’App Store! Questa volta con una storia nuova ogni giorno. La prima è di McSweeney’s, che ogni settimana pubblicherà su Timbuktu l’inserto per bambini The Goods. Non vi preoccupate se non vedete subito le storie dei numeri precedenti: le troverete tutte in questa nuova versione, avranno solo un formato diverso.


To Infinity and Beyond!


spacer

Palinsesti

elenafavilliLeave a comment

L’altro giorno ho trovato la nonna che guardava Tele Padre Pio sul 145, e siccome a lei di Padre Pio non le è mai importato niente mi è sembrato un po’ strano.

«O nonna, o come mai tu guardi Padre Pio?», le ho chiesto.

«Un c’era nulla in televisione», mi ha risposto.

Skype Love

elenafavilliLeave a comment

L’altro giorno parlavo su Skype con la nonna e le zie. A un certo punto mentre la Lella mi raccontava della pineta bruciata, la nonna si è coperta la bocca con una mano e ha detto alla Franca a bassa voce, «È sempre grassa eh?».

Timbuktu is hiring!

elenafavilli1 Comment

Timbuktu is rocking Silicon Valley e cerca tre ninja da portare con sé.
Continue reading “Timbuktu is hiring!”