About

Il mio nome è Vincenzo Cosenza e sono nato a Lauria il 18/12/1973.

spacer

Ho una laurea in Economia e Commercio e un Master in Management dell’Innovazione alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ho iniziato a lavorare in Microsoft Italia nel marketing competitivo e nelle pubbliche relazioni. A settembre 2007 a febbraio 2012 sono stato responsabile di Digital PR Roma (Hill+Knowlton Strategies). Da marzo 2012 sono Strategist e responsabile della sede romana di BlogMeter, società leader in Italia nell’analisi delle conversazioni in rete e delle interazioni sui social media.

L’attività di ricerca, complementare alla pratica quotidiana nel campo della comunicazione sui social media, mi ha condotto all’apertura del primo Osservatorio Facebook italiano e alla creazione della Mappa dei Social Network nel mondo (apparsa anche su Newsweek, Le Monde, The Economist).

Ho tradotto “La Bibbia del Marketing su Facebook” di Justin Smith.
Il mio primo libro è “Social Media ROI” (Apogeo), il secondo è “La società dei dati” (40K).

Occasionalmente scrivo per Nòva (Il Sole 24 Ore), Panorama Economy, Corriere.it, Repubblica.it, Wired.it e faccio formazione. Da marzo 2012 faccio parte degli autori del magazine “Che Futuro!” diretto da Riccardo Luna. Da aprile 2013 a luglio 2014 ho curato la rubrica “Big Data” su Europa.
Da settembre 2014 a giugno 2015 sono stato consulente della RAI per la trasmissione “Virus – il contagio delle idee”

Ho anche un blog fotografico: Vincos Images, perché amo la fotografia e mi diletto a praticarla con discreti risultati.

Nella sezione “ME” trovi i miei lavori e le interviste apparse sui mass media (Newsweek, Le Monde, The Economist, BBC, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Wired, ecc…).

Le opinioni espresse in questo blog sono personali e non necessariamente corrispondono a quelle dell’azienda per la quale lavoro. Se siete interessati alle opinioni di Blogmeter vi consiglio di visitare il blog ufficiale

Mi trovi anche su:

spacer spacer spacer spacer spacer

 
 

Scrivimi: vincos [at] gmail [dot] com