Venerdì 15 Gennaio 2016
  • Glossario
  • Rubrica dei contatti
  • Login
spacer
spacer

spacer

Il Programma Operativo Nazionale Reti e Mobilità, finanziato dall’Italia e dall’Unione Europea, interviene in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia per rendere la rete dei trasporti più veloce e sostenibile. Obiettivo del Programma è migliorare i collegamenti ferroviari e stradali, potenziare gli aeroporti, i porti e gli interporti ed integrare nuovi sistemi di trasporto intelligente (ITS).

spacer

PON Infrastrutture e Reti 2014-2020

spacer

festa dell'europa

Mappa degli interventi

spacer

Attivazione Linea di Intervento I.4.1

Graduatoria
Clicca qui per scaricare il comunicato relativo all'apertura dei plichi

PON Reti e Mobilità

Il Programma Operativo Nazionale (PON) Reti e Mobilità 2007-2013 interviene in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia per rendere le vie di comunicazione più semplici, veloci e sostenibili, migliorando i collegamenti tra i mercati del Nord Europa e del Mediterraneo, l’Africa e l’Asia.

Le Regioni del Sud, per la loro posizione geografica, rappresentano, infatti, nodi fondamentali nelle comunicazioni e negli scambi commerciali tra l’Europa e gran parte del mondo.


Dotazione finanziaria

Il PON Reti e Mobilità stanzia 1.832.971.855 euro, cofinanziati dall’Unione Europea, per interventi su ferrovie, porti, interporti, aeroporti, strade, sistemi di trasporto intelligenti e per il sostegno alle imprese della logistica.

Gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il PON dà attuazione al Quadro strategico nazionale (QSN), per quanto riguarda, in particolare, la Priorità 6 “Reti e collegamenti per la mobilità”, che ha l’obiettivo di “Accelerare la realizzazione di un sistema di trasporto efficiente, integrato, flessibile, sicuro e sostenibile per assicurare servizi logistici e di trasporto funzionali allo sviluppo”.

Elenco dei beneficiari

Enti Beneficiari delle risorse del PON Reti e Mobilità 2007-2013   
Leggi ancora...

CIA

Il Comitato di Indirizzo e Attuazione (CIA) affianca l’AdG nelle attività rivolte ad assicurare la massima coerenza della politica regionale unitaria attuata con il QSN.

Sedute del CIA

Aspetti ambientali del PON

Il Gruppo di Lavoro Sostenibilità ambientale del PON Reti e Mobilità analizza i temi trattati dal Tavolo Interministeriale Ambiente ed elabora pareri ed approfondimenti tecnici.

Autorità Ambientale | Documentazione

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.