Skin ADV
19 Gennaio 2016
spacer spacer spacer spacer
spacer spacer
  • Aiuta AsiaNews
  • Chi siamo
  • P.I.M.E.
  • Scrivici
  • RSS
  • newsletter
  • Mobile

IL TUO CONTRIBUTO

spacer
Aree geografiche


spacer

  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • spacer

    Dona
    Il 5 x mille
    ai missionari del PIME


    spacer

    spacer

    spacer

    18/01/2016 - INDIA – RUSSIA

    Tensione tra Delhi e Mosca, dopo il visto negato a un sacerdote ortodosso

     

    P. Seraphym era stato invitato dall’ambasciatore russo in India. Doveva partecipare ad una preghiera riservata alle famiglie dell’ambasciata. Invece è stato bloccato all’aeroporto di Chennai. Si teme che il rimpatrio sia dovuto a presunti tentativi di “evangelizzazione”. Fonte anonima: “L’incidente non prevede nulla di buono tra le due nazioni”.


    di Nirmala Carvalho

    18/01/2016 - VATICANO
    spacer

    I congressi della Misericordia: non un movimento nella Chiesa, ma la Chiesa in movimento


    Presentati i Congressi apostolici della misericordia che si terranno a livello europeo a Roma e a livello mondiale nelle Filippine. “È una chiamata non solamente alle diocesi, ma anche alle altre Chiese, ai battezzati in genere, a membri di altre religioni, agnostici, atei, ai politici, persone impegnate nel sociale… Condivisa in questa maniera, la misericordia diventa scintilla di nuova creatività e nuova civiltà”.


    18/01/2016 - FILIPPINE
    spacer

    Cebu, tutto pronto per il Congresso eucaristico internazionale


    Oltre 10mila persone da tutto il mondo parteciperanno all’incontro, dal tema “Cristo in voi, speranza della gloria”. Fra i relatori principali i cardinali di Yangon, Mumbai, Abuja e New York. L’Eucaristia “cuore della missione e del dialogo con le altre religioni”.


    18/01/2016 - IRAN
    spacer

    L’ottimismo di Teheran più forte delle nuove sanzioni


    Gli Usa hanno varato sanzioni per gruppi legati ai test missilistici. Ma Obama esalta i “progressi storici” compiuti dall’Iran. A Teheran la borsa risponde bene; il rial ha aumentato il suo valore; i giornali economici vanno a ruba. I timori per le prossime elezioni del Consiglio degli esperti e del parlamento.


    18/01/2016 - BANGLADESH
    spacer

    Bishwa Ijtema: due milioni di musulmani chiedono pace e unità dell’islam

    di Sumon Corraya

    La preghiera conclusiva è stata condotta dal mullah indiano Moulana Muhammad Sa’ad. I partecipanti hanno invocato il perdono di Dio e pregato per se stessi e le loro famiglie. L’evento ha attirato fedeli islamici da 150 Paesi. Fonte cattolica: “Noi cristiani dovremmo imparare l’organizzazione dai fratelli musulmani. Loro – a differenza di noi – non chiedono nulla agli organizzatori, si arrangiano con mezzi propri”.


    18/01/2016 - CINA
    spacer

    Xi vuole controllare l’esercito, ma le sue campagne maoiste non hanno più successo

    di Wei Jingsheng

    Il presidente ha puntato tutto sul controllo dei media e del potere militare. Se riuscisse in entrambi i campi, nel breve periodo per lui sarebbe possibile controllare la situazione della Cina. Ma questo è improbabile. Proprio come negli ultimi tre anni niente è andato in maniera tranquilla, neanche queste azioni passeranno con calma. E questo perché le idee di base di Xi Jinping sono sbagliate. L’analisi del grande dissidente.


    18/01/2016 - INDONESIA
    spacer

    Jakarta, 10mila manifestanti di tutte le religioni contro il terrorismo

    di Mathias Hariyadi

    Presenti leader musulmani, cattolici, protestanti, buddisti, indù, confuciani, taoisti insieme alle più alte cariche dello Stato. L’Indonesia “non cederà alla minaccia del terrorismo”. Ministro della Difesa: “Ogni religione insegna la pace, rigettiamo ogni atto di terrore fatto in nome di essa”. Il bilancio delle vittime degli attentati del 14 gennaio sale a otto; 12 arresti.


    18/01/2016 - VATICANO
    spacer

    Papa: “Alle novità dello Spirito, alle sorprese di Dio anche le abitudini devono rinnovarsi”


    “Questo è il messaggio che oggi ci dà la Chiesa. Questo è quello che Gesù dice tanto forte: ‘Vino nuovo in otri nuovi’. Alle novità dello Spirito, alle sorprese di Dio anche le abitudini devono rinnovarsi”.


    18/01/2016 - ISRAELE - PALESTINA
    spacer

    Vicario di Gerusalemme: "Verso i cristiani attacchi codardi”. Educazione contro l’intolleranza


    Mons. Shomali condanna la profanazione della basilica della Dormizione. Sulle porte e sui muri scritte ingiuriose e il disegno di una spada insanguinata. Da due anni la polizia ha promesso telecamere, ma “non ha fatto nulla”. Per il prelato servono educazione e scuole combattere l’estremismo. 


    18/01/2016 - TAIWAN
    spacer

    Dalle lacrime alla gioia, il trionfo di Tsai Ying-wen

    di Xin Yage

    Il primo presidente donna di Taiwan ha iniziato la sua scalata al successo “grazie” alla sconfitta del Partito democratico del 2012: con umiltà e voglia di rappresentare tutti, ha ottenuto una vittoria storica. L’impegno a non creare mutamenti dannosi per l’Asia si coniuga con la “necessità” di non nascondere la propria identità, anche davanti a un colosso come la Cina.


    18/01/2016 - CINA - HONG KONG
    spacer

    Cina, uno dei cinque editori scomparsi “confessa” in tv. Ma i conti non tornano

    di John Ai

    I media ufficiali lanciano un'intensa campagna contro l’editore scomparso Gui Minhai. Egli è accusato di aver ucciso una donna mentre guidava ed essere poi fuggito in una nazione straniera. Una nuova lettera di Lee Bo si unisce alle accuse. Sospettosi gli utenti di internet.


    17/01/2016 - VATICANO-EBRAISMO
    spacer

    Papa: Cattolici ed ebrei “fratelli e sorelle”, con “un legame unico e peculiare”


    Nella sua prima visita alla sinagoga di Roma, papa Francesco ricorda i frutti di 50 anni di dialogo fra cattolici ed ebrei, dopo la Nostra Aetate: “’sì alla riscoperta delle radici ebraiche del cristianesimo; ‘no’ ad ogni forma di antisemitismo”. L’invito a lavorare insieme per una “ecologia integrale” e per la giustizia e la pace, difendendo la vita “dono di Dio”. Gli interventi di Ruth Dureghello, presidente della comunità ebraica romana, Renzo Gattegna, presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane (Ucei), di Riccardo Di Segni, rabbino capo di Roma, che hanno chiesto un’alleanza contro il terrorismo. Il ricordo commosso per i sopravvissuti alla Shoah. Il discorso del papa interrotto 16 volte dagli applausi e da una ovazione.


    17/01/2016 - VATICANO
    spacer

    Papa: Cana, Gesù non “giudice”, o “comandante”, ma “salvatore dell’umanità"


    All’Angelus papa Francesco saluta i gruppi etnici radunati per celebrare il Giubileo dei migranti. Il ringraziamento ai detenuti del carcere di Opera per il regalo di ostie da loro confezionate. Il ricordo e la preghiera per le vittime degli attentati in Indonesia e in Burkina Faso. Gesù è “Colui che risponde alle attese e alle promesse di gioia che abitano nel cuore di ognuno di noi”.


    17/01/2016 - IRAQ-TURCHIA
    spacer

    Vescovo caldeo: “Atti di terrorismo” i bombardamenti turchi contro i villaggi kurdi


    Stanotte, per ore, l’aviazione turca ha bombardato il villaggio di Sharamesh. Le 37 famiglie sono fuggite. Fra loro, 8 famiglie sono rifugiati della Piana di Ninive, fuggiti davanti alle violenze dello Stato islamico. Continua la guerra di Ankara contro la possibile nascita di uno Stato curdo.


    16/01/2016 - HONG KONG – MACAO
    spacer

    Mons. Stephen Lee è il nuovo vescovo di Macao


    Il presule era ausiliare di Hong Kong. Vicario dell’Opus Dei per l’Asia orientale, ha studiato in Europa (Londra e Navarra). Ha 59 anni e conosce quattro lingue. Nel Territorio seguiva la Commissione per la bioetica e l’Ufficio comunicazioni sociali. Da sempre è molto impegnato nella pastorale scolastica. 


    16/01/2016 - TAIWAN
    spacer

    Tsai Ing-wen, democratica, è il primo presidente donna di Taiwan


    La leader del Partito democratico progressista (Dpp) ha vinto in modo netto. Lo spoglio dei voti è ancora in corso. Il principale avversario, Eric Chu del Kuomintang, ha riconosciuto la sconfitta e si è dimesso dalla guida del Partito nazionalista. Chen Chien-je, cattolico, diventa vice presidente.


    16/01/2016 - INDONESIA
    spacer

    Jakarta, scontri a fuoco con gli estremisti. Chiusi 11 siti internet

    di Mathias Hariyadi

    16/01/2016 - BANGLADESH
    spacer

    Rajshahi, la Caritas a fianco di poveri e disabili: coperte ed indumenti per l’inverno

    di Sumon Corraya

    Grazie all’aiuto di una banca nazionale, la Chiesa ha distribuito materiale a più di 150 famiglie indigenti. I più poveri e malati soffrono la notte per il freddo.


    16/01/2016 - VIETNAM
    spacer

    Hanoi, nuovi attacchi alla libertà religiosa. Nel mirino cattolici e buddisti


    A denunciarlo è l’associazione Liên Tôn, che comprende cattolici, protestanti, caodaisti e buddisti. Nei primi giorni dell’anno sono avvenuti tre diversi episodi. Le autorità hanno impedito ai buddisti Hoa Hao di celebrare la nascita del fondatore. A Hue colpiti i benedettini del monastero di Thiên An. E ancora, violenze contro un sacerdote della diocesi di Vinh. 


    16/01/2016 - RUSSIA
    spacer

    La crisi economica diventa argomento principale nel dibattito pubblico

    di Nina Achmatova

    Sotto la spinta del crollo dei prezzi del petrolio, da cui dipende gran parte dell’economia russa, il premier Medvedev ha invitato la popolazione a “prepararsi al peggio”. Annunciati tagli del 10% alla spesa pubblica, mentre si verificano ritardi nei pagamenti dei salari. Secondo gli analisti per ora nessun rischio di proteste di massa.


    15/01/2016 - PAKISTAN – INDIA
    spacer

    Pakistan, raid contro le madrasse fondamentaliste: decine di arresti


    Il governo di Islamabad ha lanciato un’operazione su larga scala per fermare i militanti del gruppo Jaish-e-Mohammad, ritenuti colpevoli di alcuni attacchi contro una base aerea indiana. Fra i fermati anche il fondatore della cellula. Nel mirino ci sono i colloqui di pace con Delhi.

    15/01/2016 - PALESTINA - ARABIA SAUDITA
    spacer

    Ramallah: intellettuali in piazza per Ashraf Fayadh, condannato a morte da Riyadh


    Il poeta 35enne è nel braccio della morte con l’accusa di apostasia e rischia di essere decapitato. La prossima settimana previsto il processo di appello. In 42 nazioni al mondo si sono svolte letture delle sue opere e lanciati appelli per la liberazione. Da tempo artisti e intellettuali si battono per la sua causa.

    15/01/2016 - VATICANO
    spacer

    Papa: “La fede è un dono. Nessuno ‘merita’ la fede. Nessuno la può comprare”


    La cosa più difficile è capire che Gesù viene a “salvarci dalle malattie”, ma innanzitutto a “salvarci dai nostri peccati, salvarci e portarci dal Padre”. “La prova che io credo che Gesù Cristo è Dio nella mia vita, che è stato inviato a me per ‘perdonarmi’, è la lode: se io ho capacità di lodare Dio. Lodare il Signore. E’ gratuito, questo. La lode è gratuita. E’ un sentimento che dà lo Spirito Santo e ti porta a dire: ‘Tu sei l’unico Dio’”.

    15/01/2016 - INDIA
    spacer

    Vescovo di Vasai su attentati di Jakarta: La religione può essere solo uno strumento di pace

    di Nirmala Carvalho
    Mons. Felix Machado presiede l’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Federazione delle Conferenze episcopali dell’Asia. Profondo dolore per gli attentati di Jakarta, “atti codardi contro persone innocenti in nome della religione, che non aiutano né Dio né il popolo di Dio”. L’importanza del dialogo tra le religioni. Il valore della religione per “insegnare lo splendore e la dignità della persona e diffondere un senso più chiaro dell’unicità della famiglia umana”.

    15/01/2016 - THAILANDIA
    spacer

    Bangkok: il traduttore della Bibbia in lingua thai nominato cappellano di Sua Santità

    di Weena Kowitwanij
    P. Thasanai Komkris, biblista e latinista che ha speso 20 anni di lavoro per preparare l’edizione pubblicata nel luglio 2014. “Thasanai il grande”, 81 anni, ha studiato per anni a Roma e insegnato nei seminari maggiori di Malaysia e Thailandia. Nel 1958 incontrò san Giovanni XXIII.

    15/01/2016 - SIRIA
    spacer

    Nunzio a Damasco: Usare fame e sete come arma di guerra è una vergogna


    Ad AsiaNews mons. Zenari condanna i crimini commessi a danno della popolazione e chiede "più attenzione" da parte dei media. Camion di cibo e medicinali bloccati alle porte di città e villaggi sotto assedio. Un plauso alle organizzazioni internazionali e agli uomini di Chiesa che operano nelle aree a rischio. Lo Stato islamico libera altri 16 ostaggi cristiani ad Hassaké.

    15/01/2016 - CINA
    spacer

    Corruzione nel Partito, arrestato il governatore in carica del Sichuan


    Wei Hong, 61 anni, è il secondo leader provinciale a cadere nel corso della campagna anti-corruzione lanciata da Xi Jinping. Ex protetto di Zhou Yongkang, ha
    gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.