In edicola
spacer
spacer Leggi
il quotidiano
Per abbonarsi Prezzi Consulta una copia
LOGIN
condividi:
Versione stampabile

Tramvia, si buca al Duomo

Tramvia, parte l´operazione Duomo. Le escavatrici hanno cominciato a bucare l´asfalto tra piazza Duomo e l´angolo con via Martelli: Palazzo Vecchio conferma che si tratta di sondaggi geognostici per conoscere lo stato del terreno sul quale verranno posati i binari della linea 2 della tramvia, oggetto del referendum consultivo. «Entro l´inizio di dicembre sarà tutto finito» dice il vicesindaco Matulli che, sempre in argomento traffico, annuncia il definitivo affossamento di un eventuale ticket d´ingresso in centro: «Non faremo come Milano: la zcs è meglio»
di Massimo Vanni
spacer
Tramvia, operazione Duomo. Mentre la politica si prepara alla campagna referendaria che esploderà subito dopo la pausa natalizia, all´angolo tra piazza Duomo e via Martelli arriva il primo scavo. Sono i sondaggi geognostici, che servono ad indagare e conoscere lo stato del terreno sul quale verranno posati i binari della linea 2 della tramvia, adesso oggetto del referendum consultivo promosso dal capogruppo dell´Udc Mario Razzanelli e convocato dal sindaco Leonardo Domenici per il prossimo 17 febbraio 2008.

«Si tratta di scavi che occupano una superficie di un metro per un metro e che arrivano ad un metro di profondità: serviranno a dirci qual è lo stato del terreno sottostante», spiega il vicesindaco Giuseppe Matulli, uomo-tramvia di Palazzo Vecchio. Soprattutto di un terreno quanto mai critico come quello che fiancheggia piazza Duomo, sopra il quale transitano ogni giorno da decenni più di mille autobus. «Entro l´inizio di dicembre sarà tutto finito», dice Matulli.

I sondaggi non sono fatti dal Comune. Ma dalla «Tram di Firenze», la Spa incaricata di progettare e realizzare le linee 2 e 3 col sistema del «project-financing» (solo la linea 1 Scandicci è riconducibile ad un appalto tradizionale). Una Spa di cui fanno parte Ataf e il colosso francese dei trasporti Ratp, controllata però al 51 per cento da un raggruppamento di costruttori che riunisce fra gli altri la Baldassini-Tognozzi-Pontello, il Consorzio toscano costruzione aderente alle Lega delle Coop, la Coestra, l´Ansaldo Breda e l´Alstom transport. Si tratta della campagna di sondaggi del sottosuolo avviata da una settimana lungo tutto il percorso delle linee 2 e 3, e approdata da un paio di giorni proprio in piazza Duomo, il tratto più delicato dell´attraversamento del centro storico. Dove, per ragioni di tutela estetica, è stato deciso di evitare i fili dell´alimentazione aerea (la tramvia percorrerà il fianco di piazza Duomo a batterie).


Quand´è che i cantieri veri e propri arriveranno nel cuore del centro storico? La tabella dei tempi è ancora da fare: «Sarà l´ultimo dei lavori, verso la fine del 2009», prevede Matulli. «Tra la fine del 2008 e l´inizio del 2009», stima invece l´ingegnere Giovanni Mantovani, consulente tramvia di Palazzo Vecchio. In ogni caso, ben dopo il voto del referendum che il sindaco Domenici ha richiamato anche ieri intervenendo all´assemblea fiorentina che ha eletto i nuovi coordinatori del Pd.

«Assieme a quello sull´inceneritore di Case Passerini che si terrà il 2 dicembre a Campi Bisenzio, il referendum sulla tramvia riguarda la nostra idea di governo di questo territorio. E nelle urne si giocherà lo scontro tra chi vuole trasformare la città e chi vuole dichiararla morta: Forza Italia ha voluto dare al voto un forte valore politico e noi non abbiamo paura, non temiamo il confronto», ha detto il sindaco raccogliendo la sfida e invitando il Pd a mobilitarsi.

Il 3 dicembre la linea Scandicci aprirà nel frattempo un terzo fronte di cantieri: quello delle Cascine, che la tramvia diretta alla stazione attraverserà dopo aver percorso il nuovo ponte sull´Arno costruito all´altezza di piazza Paolo Uccello. E nelle prossime settimane comincerà la posa dei binari nel primo tratto del viale degli Olmi, da tempo chiuso al traffico: «Un altro passo avanti», dice il vicesindaco Matulli, convinto più che mai che la prima linea possa essere conclusa entro la fine del prossimo anno. In tempo per i collaudi e il viaggio inaugurale che s´intende tenere prima delle prossime elezioni amministrative in programma per la primavera 2009.
(27 novembre 2007)
Link correlati
Il ticket costerà 1,20 euro
Il parcheggio non serve
INTERVISTA al presidente Industriali fiorentini, Gentile
LE FOTO DEL TAGLIO DEGLI ALBERI
IL BARONE RAMPANTE
: Video Foto
LA TRAMVIA: Simulazioni lavori Progetto 1 2 3 4
LA CRONACA: I fatti e le polemiche Autisti Ataf No al parcheggio sotterraneo
Altri contenuti che parlano di Trasporti
Ecodomenica in versione mini Lungo i viali si può circolare Ecodomenica in versione mini Lungo i viali si può circolare Ecodomenica in versione mini blocco del traffico solo in ztl spacer Tutti i contenuti
Altri contenuti che parlano di proteste
Il tram dà la sveglia all'ex dormitorio "Ataf che disastro" La protesta dei lettori L'allarme dell'ex assessore Albini "Occhio ai conti, mancano 10 milioni" spacer Tutti i contenuti
Ultim'ora
17:53 Titoli Stato:spread Btp/Bund arretra a 101 punti in chiusura 17:53 Borse europee: chiudono in netto rialzo Le altre notizie
 
Da Repubblica.it
Renzi ancora contro Juncker: "Ci vogliono deboli". Weber (Ppe): "Così Ue a rischio credibilità" Trivelle, sì della Consulta al referendum sulla durata delle autorizzazioni Sanremo, licenziati i primi quattro assenteisti
Testate locali
spacer Multimedia Music Corner con Vanilla Sky
spacer Repubblica TV
Annunci (Firenze e Toscana)
Annunci di lavoro (Firenze e provincia)
Enti e tribunali (Firenze e provincia)
PUBBLICITÀ

| Redazione | Scriveteci | Rss/xml | Servizio Clienti | Pubblicità

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.

Divisione La Repubblica
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 00906801006

 
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.