In edicola
spacer
spacer Leggi
il quotidiano
Per abbonarsi Prezzi Consulta una copia
LOGIN
condividi:
Versione stampabile

Il ticket in Tramvia
costerà 1,20 euro

Durerà 70 minuti, si potrà usare anche su bus e treni metropolitani. Secondo i responsabili del progetto i convogli passeranno ogni tre o sei minuti (da decidere) e saranno in funzione dalle 6 alle 24
di Ilaria Ciuti
Il biglietto della tramvia costerà come quello del bus e servirà per usare indifferentemente tram, bus e treno metropolitano. Con 1,20 euro, quanto costa adesso il biglietto Ataf per 70 minuti, si potrà nell´arco di quel tempo salire a piacere su uno dei vari mezzi o scendere da uno e salire su un altro. Per invogliare a lasciare l´auto saranno studiate convenzioni per permettere l´uso abbinato di parcheggi scambiatori e mezzi pubblici, tipo con 1,20 euro si paga parcheggio e 70 minuti di tram o bus. Oppure una cifra tot per parcheggiare e viaggiare sul mezzo pubblico tutta la giornata. Lo ha comunicato giovedì scorso lo staff progettazione tramvia del Comune alla sesta commissione consiliare di Palazzo Vecchio.

Non si prevedono rincari perché il piano economico della tramvia, fondato sulla previsione di 40 milioni di passeggeri l´anno sulle tre linee, è stato fatto quando il biglietto Ataf costava 1 euro. Come hanno spiegato alla commissione presieduta da Gregorio Malavolti il responsabile dello staff, architetto Riccardo Pepi, il capo della progettazione, Bruno Spazzoli, e il capo dell´amministrazione, Stefania Bocci. «Siamo molto soddisfatti di questo chiarimento - dice Malavolti- Serve a fare piazza pulita di tutte le false dicerie sulla tramvia che parlano una volta del biglietto a 3 euro, un´altra a 5, a 7 e perfino a 11. Il biglietto costerà come quello del bus. Visto che è stato appena aumentato a 1,20 euro non sembra proprio che ci saranno necessità di ulteriori aumenti. Tanto più che i 45 centesimi a spostamento calcolati sulla media di biglietti e abbonamenti superano adesso i 51 centesimi. Non solo stiamo dentro le previsioni ma le superiamo».

Le previsioni, spiega ancora Malavolti illustrando l´incontro con i tecnici, sono quelle di permettere alla società concessionaria, la Tram di Firenze, di recuperare in 30 anni i 252 milioni (124 pubblici e 128 privati) calcolati dal piano economico finanziario del project financing. Qualunque aggiunta si dovrà fare per le modifiche, che si tratti di più o di meno dei 70 milioni di cui si sta parlando, verrà sborsata dagli enti locali. «Dunque non inciderà sul costo del biglietto», conclude Malavolti. Un biglietto che i patti prevedono venga pagato da 40 milioni di passeggeri l´anno. Tanti ne ha assicurati il Comune al project prendendosi l´impegno di pagare la differenza se i 40 milioni non saliranno tutti sui tram che viaggeranno dalle 6 del mattino alla mezzanotte. Salvo possibili allungamenti nella notte chiesti dalla commissione ma che non verranno decisi prima degli otto mesi dalla partenza della tramvia, come hanno detto i tecnici. Quanto alla frequenza, è stato spiegato che tutte le linee sono fatte in modo tale da rendere possibile un passaggio di tram ogni 3 minuti, ma che si deve ancora decidere se saranno tre, quattro o sei minuti nell´ora di punta.


Veniamo ai 40 milioni di passeggeri: ci si dovrà arrivare solo dopo che tutte e tre le linee saranno in funzione e avranno fatto un consistente periodo di rodaggio. E´ realistico il calcolo? «La commissione ha giudicato che sì - dice Malavolti - 40 milioni sono la metà degli attuali passeggeri del bus, è ragionevole pensare che almeno uno su due si sposterà sul tram, per non dire che la tramvia è fata proprio per fare aumentare il numero degli utenti dei mezzi pubblici». Ma a sostegno della tesi c´è anche un ragionamento più tecnico, purchè funzioni. Ogni tram porterà dalle 200 (secondo standard di comodità europei) alle 260 (secondo la normativa ministeriale italiana) persone. «Ma - come spiega l´ingegner Giovanni Mantovani, il tecnico a capo del sistema tramvia - molti scendono prima del capolinea e altri montano. Potremmo parlare ragionevolmente di circa 300 passaggi nell´ora di punta». Calcolando una frequenza di 4 minuti si hanno 15 tram all´ora, 4.500 passaggi. «Per prevedere i passeggeri in un´intera giornata in genere si moltiplica per dieci il numero dell´ora di punta», spiega ancora Mantovani. Fa 45.000 passeggeri al giorno. Moltiplicati per 300, più o meno i giorni dell´anno escluse le domeniche e le festività, si hanno 13.500.000 passeggeri a linea. Moltiplicati per tre, 40.500.000.
Pagina 1 di 2
successiva »
Link correlati
Il parcheggio non serve
INTERVISTA al presidente Industriali fiorentini, Gentile
LE FOTO DEL TAGLIO DEGLI ALBERI
IL BARONE RAMPANTE
: Video Foto
LA TRAMVIA: Simulazioni lavori Progetto 1 2 3 4
LA CRONACA: I fatti e le polemiche Autisti Ataf No al parcheggio sotterraneo
Altri contenuti che parlano di trasporti
Ecodomenica in versione mini Lungo i viali si può circolare Ecodomenica in versione mini Lungo i viali si può circolare Ecodomenica in versione mini blocco del traffico solo in ztl spacer Tutti i contenuti
Ultim'ora
17:53 Titoli Stato:spread Btp/Bund arretra a 101 punti in chiusura 17:53 Borse europee: chiudono in netto rialzo Le altre notizie
 
Da Repubblica.it
Renzi ancora contro Juncker: "Ci vogliono deboli". Weber (Ppe): "Così Ue a rischio credibilità" Trivelle, sì della Consulta al referendum sulla durata delle autorizzazioni Sanremo, licenziati i primi quattro assenteisti
Testate locali
spacer Multimedia Music Corner con Vanilla Sky
spacer Repubblica TV
Annunci (Firenze e Toscana)
Annunci di lavoro (Firenze e provincia)
Enti e tribunali (Firenze e provincia)
PUBBLICITÀ

| Redazione | Scriveteci | Rss/xml | Servizio Clienti | Pubblicità

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.

Divisione La Repubblica
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 00906801006

 
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.