Fiorentina

Archived Posts from this Category

Ci siamo impantanati

Inserito da admin il 18 gen 2016 7:58 am. Categoria: Fiorentina.

Previsioni purtroppo azzeccate: uno tra Tomivic e Roncaglia è già un lusso che non ci possiamo permettere se vogliamo puntare alla Champions.
Con due insieme, il gol preso è sicuro.
E se poi ci aggiungiamo un portiere ormai chiaramente (se va bene) al massimo da sei, come si fa a pensare di battere il Milan?
Questa bruttissima sconfitta ce l’hanno in conto parecchi, ma prima di tutto chi ha scelto di non presentarsi con un difensore titolare all’inizio di gennaio.
Poi si discute del resto, perché trovo normale che Kalinic abbia un calo di forma e Bernardeschi una crisi di crescita, che ci siano gli infortunati e le squalifiche.
Ora arriva il momento più duro della stagione, siamo al solito quarto posto che all’inizio della stagione sarebbe stato un mezzo miracolo per la rosa allestita e che adesso non piace più a nessuno perché a stare bene ci si abitua molto in fretta.
Vediamo chi arriva e quanto è bravo Sousa a gestire la situazione, il nostro futuro passa da qui.

NANI E BALLERINE
Dunque: finisce la partita, sono in sala stampa dopo aver preso come tutti un freddo bestiale e scrivo alla radio di chiamarmi.
Sono passati almeno venti minuti dalla fine della partita, non sto ascoltando niente e penso che Brovarone abbia concluso il suo intervento.
Non è così, non so assolutamente cosa abbia detto e comincio ad interagire con lui con grande calma, pensandola allo stesso modo in alcune cose e in un altro per alcune sue idee che non condivido.
Dialogo tranquillo.
Stamani mi raccontano che su facebook, che ho la fortuna di non frequentatore, qualche sfaccendato del nostro ambiente parla di mia censura verso Bernardo, di prevaricazione.
Segue dibattito, con interventi comici e tutti ovviamente offensivi nei miei confronti.
Peccato che si stia parlando del niente, come ha ricordato Bernardo in radio alle 13.20.
Come diceva Craxi a proposito della politica, qui siamo pieni di nani e ballerine: per le seconde ci attrezzeremo, per i primi (senza alcun riferimento offensivo, stiamo parlando di cifra professionale) siamo invece già al tutto esaurito.

| [201] Commenti
 

Rebus formazione

Inserito da admin il 16 gen 2016 6:47 am. Categoria: Fiorentina.

Il solito gennaio pieno di mercato e dunque di parole con il calcio giocato che sembra quasi un riempitivo.
Però domani c’è il Milan, non proprio una partita qualsiasi, contro diversi ex e parecchia gente che è messa peggio di noi.
Cerchiamo (cerchino) di recuperare concentrazione, perché si giocherà in condizioni climatiche ed ambientali particolari per via del freddo e della loro determinazione a sfuggire dalla sindrome da ultima spiggia che ha contagiato Milanello.
Sono molto curioso di vedere quale formazione manderà in campo Sousa, come sistemerà il centrocampo senza Badelj e se darà più spazio, quasi certamente a partita in corso a Pepito.
Un po’ di paura, dico la verità, ce l’ho: abbiamo troppo discusso in settimana e c’è un nervosismo eccessivo, per questo oggi ascolterò con molta attenzione le parole della vigilia perché sabato scorso il tecnico aveva lanciato un segnale cercando di spostare l’attenzione su altri temi (gare ravvicinate e doping) per evitare di raccontare quanto la squadra fosse stanca e forse anche un po’ stressata.

| [87] Commenti
 

Niente di nuovo

Inserito da admin il 14 gen 2016 6:39 am. Categoria: Fiorentina.

Questa storia dell’attesa dell’acquisto comincia ad essere pesante
Stiamo per entrare nel clima pre Milan ed è la terza partita di gennaio senza nessun rinforzo, la prima è andata benissimo, le seconda malissimo, la terza chissà..
Io capisco tutte le difficoltà su Lisandro, comprendo la prudenza che impone il mercato di gennaio, ma che eravamo maledettamente corti in difesa lo sapevamo da almeno quattro mesi e una soluzione di riserva avremmo pur dovuto averla.
Quella di San Siro diventa una partita ancora più importante, abbiamo tuttora, pur senza Gonzalo, tutte le possibilità per vincerla, ma in caso contrario entreremmo in un ginepraio di nervosismo e polemiche da cui faticheremmo molto ad uscire.
Non si poteva evitare?

| [166] Commenti
 

Preveggente

Inserito da admin il 10 gen 2016 7:48 am. Categoria: Fiorentina.

L’avevo sospettato mentre ascoltavo venerdì la conferenza di Sousa: il tecnico portoghese aveva capito che qualcosa non funzionava, sentiva puzzo di bruciato e per questo aveva sollevato un po’ di polverone sul controllo doping e sul calendario.
Erano pretesti poco corretti per mettere un po’ le mani avanti e in campo si è capito il perché.
Nella ripresa avremmo meritato il pareggio, ma la Lazio era molto più di noi “dentro” la partita e ha vinto senza neanche soffrire troppo.
In una gara mediocre due sono stati peggio degli altri e stiamo parlando di giocatori di levatura internazionale, con un bel passato alle spalle, ma con poco futuro viola davanti: Kuba e Mati Fernendez.
Nettamente inferiori a Bernardeschi e Ilicic e qui converrà ripensare al valore complessivo delle riserve, o di quelli che sono diventati riserve, che è il più basso tra chi lotta per scudetto e Champions.
Intanto verrà squalificato Gonzalo e forse sarebbe il caso di presentarsi a San Siro con il nuovo acquisto in difesa…

| [205] Commenti
 

Solo a prezzi folli

Inserito da admin il 8 gen 2016 3:46 pm. Categoria: Fiorentina.

Scusate, chi aveva ragione sulle voci riguardanti Babacar?
Credo che in questi casi vada stabilita una cifra che se offerta non si può rifiutare, una cifra molto alta.
E lo stesso vale per Vecino: facciamo 15 milioni per Baba e 20 per l’altro?
Naturalmente bisognerebbe già aver individuato il sostituto, cioè averlo comprato prima di cedere, operazione che al momento mi pare oltremodo rischiosa.
Ho parlato di mercato alla vigilia di una gara importante come quella contro la Lazio perché mi fido completamente della capacità di concentrazione della squadra…

| [77] Commenti
 

Grandissimi

Inserito da admin il 7 gen 2016 8:07 am. Categoria: Fiorentina.

Primo tempo da favola, da grande squadra, da formazione che può pensare allo scudetto.
Siamo chiaramente gli intrusi tra le altre tre grandi del campionato (la Roma mi sembra in piena confusione) e proprio questo potrebbe essere il nostro punto di forza.
Ora ci sembra tutto facile, a cominciare dal vincere contro formazioni sulla carta inferiori, ma non è assolutamente così e questa regolarità di rendimento è l’aspetto più confortante della gestione Sousa.
Ci stanno cominciando a credere tutti, il lavoro dell’allenatore è soprattutto nella testa dei calciatori ed è il valore aggiunto di un gruppo di ragazzi molto tranquilli in cui mi pare Gonzalo e Borja siano i leader silenziosi.
Se vinciamo con la Lazio siamo a 41 punti, Allegri, che se ne intende, ha detto che per conquistare lo scudetto ce ne vogliono 82 e visto che la matematica non è un’opinione…

| [97] Commenti
 

Chi si compra?

Inserito da admin il 4 gen 2016 5:48 pm. Categoria: Fiorentina.

Torna puntuale il domandone di ogni mercato, a cui sinceramente non so dare risposta.
So quello che ci servirebbe, ma credo che raccontare di sapere come giochi Lisandro Lopez sia millantato credito, io almeno ho visto un paio di spezzoni e niente più e un calciatore va invece visto e monitorato a lungo.
Difficile fare acquisti miracolosi a gennaio e poi qui di miracoli non c’è da farne, vista la strepitosa stagione (Coppa Italia a parte) che stiamo giocando.
Rimanere così non si può, su Rossi mi pare che ci sia una discreta corrente di pensiero che porterebbe verso il no ad una sua cessione, sia pure in prestito.
Visto che siamo in corsa per lo scudetto, cercherei di comprare il prima possibile per attenuare al massimo i problemi di inserimento ed è proprio questo che immagino abbia chiesto Sousa.

| [74] Commenti
 

7,5

Inserito da admin il 31 dic 2015 6:33 am. Categoria: Fiorentina.

Il 2015 della Fiorentina vale 7,5 e tolgo mezzo punto perché essendo stato a Cagliari ed Avellino a me quei tre gol della Juve a Firenze sono rimasti ancora qui.
Il Siviglia no, era più forte e ha passato il turno con uno scarto definitivo abbastanza mortificante, però era giusto così.
Sul resto siamo andati davvero molto bene e non si possono certo dimenticare i due successi a Milano contro l’Inter, l’illusoria notte di Coppa a Torino, la goduria infinita dei 3 gol europei alla Roma e soprattutto questo secondo posto, che solo a pensarci vengono i brividi.
Abbiamo trovato e perso Salah, abbiamo scoperto Kalinic, abbiamo abbandonato al suo risentito destino Gomez, ci siamo molto divertiti e ogni tanto arrabbiati.
E il 2016 promette di essere ancora più bello, auguri a tutti.

| [107] Commenti
 

Chi c’è di meglio?

Inserito da admin il 27 dic 2015 10:04 am. Categoria: Fiorentina.

Come avete passato il Natale?
Io molto bene, sono ancora in fase di scarico, immerso nel clima rallentato di questi giorni che tanto aiuta secondo me a pensare.
E tra le varie idee e considerazioni più o meno profonde sui variegati aspetti della vita ho pescato qualcosa di calcistico che riguarda Suarez e Rossi.
Dato per certo che Sousa non è un masochista e che se i due avessero dato altri segnali in partita e in allenamento certamente avrebbero giocato molto di più, siamo proprio così sicuri di mandarli via?
Voglio dire: dopo dobbiamo prendere non più due rinforzi, ma quattro, cioè il difensore, l’esterno, più appunto un centrocampista e un attaccante.
Intanto però ci priviamo di un signore che ha fatto pochi anni fa la finale di Champions e di un talento che sotto sotto Conte sta ancora aspettando.
Per portare in viola chi al posto loro?

| [65] Commenti
 

Bravi

Inserito da admin il 20 dic 2015 6:51 pm. Categoria: Fiorentina.

Ottima reazione, dopo la settimana più difficile da quando è arrivato Sousa.
Aver vinto in questo modo è molto confortante, in pratica non c’è mai stata partita e la differenza tecnica è stata evidente.
Chiudiamo un anno solare da grande squadra, con punte di godimento che poche altre volte abbiamo raggiunto nella storia e va bene che non abbiamo vinto niente, ma essere secondi in campionato è un traguardo assolutamente impensabile in estate.
Kalinic e Ilicic sopra a tutti, ma anche il dinamismo di Bernardeschi, che se continua così andrà certamente agli Europei.
Resta sullo sfondo il problema di Pepito e anche la domanda se abbia avuto abbastanza spazio per risalire la corrente oppure no.
Qualcosa si deve essere rotto nel rapporto con l’allenatore, adesso va trovata una soluzione che vada bene a tutti, ma ricordandoci che la Fiorentina viene prima di ogni altra cosa.

| [148] Commenti
 

Pagina successiva »

Related searches:
seconda gennaio novembre dicembre settembre
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.