li class=
 

Vittoria AQHackathon 2012

Scritto da Francesco Ricci on Dec 21, 2012 |
Subscribe

L'AQHackathon è un hackathon (chiamato anche hack day, hackfest or codefest), ovvero una gara di programmazione della durata di 24 ore nella quale ci si sfida a realizzare nell'arco di una giornata una propria idea sulla base di una tematica data.

 

Quest'anno questo tipo di gara è stata organizzata per la prima volta in Abruzzo, più precisamente a L'Aquila nella facoltà di Scienze Informatiche, grazie all'impegno di Daniele Orlando ed Ivano Malavolta.

 

 

 

L'hackathon ha visto sfidarsi per la bellezza di 24 ore consecutive tra loro ragazzi della facoltà di scienze informatiche e di ingegneria informatica, sulla tematica del social divide.
I progetti presentati avevano tutti di base delle ottime idee, anche se qualche progetto ha peccato nella fase implementativa che è stata carente o del tutto assente.

 spacer

 

Il progetto da noi (il gruppo era composto da me e Franco Troiano) presentato, risolveva il problema del social divide mediante la creazione di un HUB SOCIALE nel quale andavano a convogliare tutte le informazioni presenti negli altri social network.
Attenzione, non abbiamo realizzato un aggregatore, bensì un sistema che crea un ipergrafo delle informazioni basato sugli interessi degli utenti targettizzati mediante gruppi.
Abbiamo inoltre previsto (a causa del poco tempo a nostra disposizione non siamo riusciti a completare questa parte) che queste informazioni recuperate dai vari social network, dovranno essere filtrate in base alla semantica in chiave web 3.0 per evitare una degenerazione dei contenuti, come a mio modesto parere avviene su Twitter.

 

 

Quello finora descritto risolveva la problematica del social divide, noi però siamo voluti andare oltre ed abbiamo voluto inserire anche un'innovazione nel nostro sistema: il calcolo distribuito social.
Secondo una ricerca di comScore, ognuno di noi passa 632 minuti al mese sui social network, abbiamo quindi pensato di sfruttare la potenza di calcolo di questi computer per effettuare dei calcoli che possano avere anche una finalità sociale come ad esempio il sequenziamento di DNA o il mapping di malettie rare.
Per il momento non mi dilungo ulteriormente sul nostro progetto, ma qualora avrò tempo a disposizione lo approfondirò meglio in un nuovo post, inserendo anche screenshoot del sistema in esecuzione.

 

Tornando alla gara, dopo 24 ore di duro lavoro, ogni gruppo ha presentato il proprio progetto ed ha successivamente votato quale secondo loro era l'idea migliore.
I partecipanti di questo hackathon hanno votato a maggioranza il nostro progetto, e questo ci ha fatto doppiamente piacere proprio perchè altri ragazzi come noi che hanno passato 24 ore a programmare la loro idea, hanno deciso che noi eravamo i vincitori.


spacer

Foto della premiazione da parte di Daniele Orlando

 

Per la cronaca il primo premio erano 2 iPad mini spacer

Reply

Copyright© 2010 Francesco Ricci

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.