Nuove Manifatture Tessili

Le origini della GB Bruzzese

spacer Nel 1958, a Galliate in provincia di Novara, nasce la “Sartoria Giuseppe Bruzzese“. Inizialmente sartoria da uomo, amplia la propria attività specializzandosi, negli anni ottanta, nella confezione di costumi da bagno, produzione portante per il distretto del novarese.

Negli anni successivi, GB Bruzzese, nonostante abbia anche un’attività commerciale prevalentemente locale, si specializza nel lavoro conto terzi; ma nei primi anni 2000 risente fortemente delle delocalizzazioni e della crisi del mercato tessile. Nel 2006 decide di rinnovare, con Made in No, la sua impronta aziendale realizzando esclusivamente prodotti di produzione propria, ecologici, equi e sostenibili, ma senza rinunciare alla qualità e alla ricerca stilistica. La GB di Bruzzese è stata infatti uno dei soggetti promotori e portanti del progetto Made in No.

Nel 2013, fondando la  NMT Nuove Manifatture Tessili, GB Bruzzese punta a riaffermare un modello di produzione che si radica nella tradizione del tessile di qualità del territorio novarese, coniugandola con la tutela accurata dell’ambiente e della salute ed una continua ricerca stilistica.

La filiera produttiva è totalmente tracciabile: in nessuna delle fasi della produzione si fa uso di sostanze tossiche. Il prodotto è “100% skin friendly”, ovvero molto ben tollerato da chi ha bisogno di vestire esclusivamente tessuti sani e naturali.

I filati sono al 100% in cotone biologico certificato IBD e Bioinspecta AG, coltivato senza uso di fertilizzanti, erbicidi, pesticidi e defoglianti chimici.

Il cotone è di provenienza 100% equosolidale certificato FLO nel rispetto dei lavoratori lungo tutta la filiera.

NMT – Biologico, Rigenerato, Sostenibile

spacer

Nella tradizione avviata col progetto Made in No, NMT mantiene come produzione di base la maglieria intima in fibre naturali, ma propone anche collezioni di costumi da bagno e per lo sport in tessuto rigenerato.

Lo studio del design, delle tecniche di colorazione naturale e di produzione di nuove linee sono in costante evoluzione e sempre attente al tasso di sostenibilità socio-ambientale.