AGRICOLTURA
  HOME PAGE
PIANO SVILUPPO

RURALE
VITI
MELO
CILIEGIO
CASTAGNO
ASSOCIAZIONI



La tua posizione all'interno del sito è:   HOME PAGE

AGRICOLTURA

La tutela del territorio e dell'ambiente nella Comunità montana bassa Valle di Susa e Val Cenischia viene promossa tramite una serie di attività e iniziative fra cui:

  • l'attuazione del Piano di Sviluppo Rurale;
  • i bandi per la concessione di contributi per piccole opere di manutenzione ambientale ai sensi della L.R. 16/99;
  • i progetti di filiera forestale e di gestione cippato che permettono la manutenzione associata dei boschi di proprietà pubblica;
  • la riqualificazione degli alpeggi e delle loro produzioni;
  • la progettazione e la direzione lavori per interventi idraulico-forestali (es. manutenzioni sui torrenti) effettuati dagli agricoltori residenti ed operanti in montagna.
  • l'Accordo Quadro, integrato nel 2004 da un Protocollo Aggiuntivo, con la Federazione Provinciale Coltivatori Diretti di Torino che ha come obiettivo la realizzazione di interventi ambientalmente compatibili in una logica di sviluppo locale sostenibile e di affidare, alle imprese agricole locali, lavori di sistemazione e manutenzione del territorio, di salvaguardia del paesaggio agro-forestale e di cura e mantenimento dell'assetto idrogeologico;
  • la gestione del Patto Tematico Agricoltura e Pesca, del quale ha la responsabilità gestionale insieme alla Provincia di Torino.

Nel settore zootecnico invece è attivo il servizio di assistenza veterinaria, mediante convenzione con i liberi professionisti del territorio per la reperibilità festiva e prefestiva.

Nel settore frutticolo, da alcuni anni sono in atto gli studi per la valorizzazione di vecchie varietà locali di vite, melo e ciliegio.

La promozione e il sostegno dei prodotti tipici e locali.

Il progetto di assistenza tecnica in agricoltura è legato ad alcuni sottoprogetti relativi a -->frutticoltura, -->castanicoltura, --> viti-vinicoltura, apicoltura e -->foraggicoltura.

Associazioni di settore presenti sul territorio della Comunità Montana.

spacer spacer -->

Ufficio Agricoltura e Tutela Ambiente della
Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia
Tel. +39 0122 642 816   - Fax +39 0122 642 850
Sito realizzato da Nethics ai sensi del w3c
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.