PRODOTTO TIPICO
HOME PAGE
FORMAGGI
SALUMI
MARRONI
FRUTTA E VERDURA
MELE
--> ERBE
LIQUORI
VINI
DOLCI
PANE
MIELE
BIRRA
CAFFE'

La tua posizione all'interno del sito è:   HOME PAGE

PRODOTTI TIPICI



La Comunità Montana si occupa da qualche anno, con un lavoro trasversale tra l'Assessorato all'Agricoltura e l'Assessorato al Turismo, della promozione e del sostegno dei prodotti tipici e locali, nel duplice intento di promuovere il territorio e creare redditività aziendale per i produttori ed i ristoratori, salvaguardando la qualità dei prodotti offerti.

Formaggi e salumi di vario genere, marroni, antiche varietà di ciliegio e melo delle valli alpine, erbe officinali raccolte e coltivate sul territorio per produrre liquori dal gusto intenso, vini e vitigni antichi e finalmente riscoperti, dolci tipici e miele di fioriture d'alta quota.

Questi sono alcuni dei prodotti tipici e tradizionali della Valle di Susa alcuni dei quali sono entrati o presto entreranno nel "Paniere della Provincia" a testimoniare un territorio vivo e attento alle tradizioni.

Da alcuni anni i produttori locali hanno unito in vari settori le proprie esperienze per garantire la qualità dei loro prodotti e hanno la possibilità di promuoverli anche durante le manifestazioni primaverili e autunnali previste nell'ambito dell'"itinerario enogastronomico" denominato GUSTOVALSUSA.
Sono così nate delle Associazioni volte a promuovere il territorio Valsusino anche sotto l'aspetto del turismo enogastronomico.

Tra le azioni più recenti c'è la richiesta di IGP del Marrone Valle di Susa (attualmente all'esame del Ministero Politiche Agricole), la costituzione della Cooperativa "La Maruna", una nuova forma associativa dei produttori di Marroni Valle di Susa, l'iscrizione del vitigno locale Becuet all'Albo provinciale vitigni autorizzati e riconosciuti, la valorizzazione con un marchio commerciale di alcune produzioni casearie tipiche, in particolare la "Tuma d'lait brusch", la costituzione dell'Associazione produttori di miele valsusino.

La Comunità Montana bassa Valle di Susa e Val Cenischia ha ottenuto il finanziamento dalla FONDAZIONE CRT per il Bando ISACCo (Iniziative aSupporto dell'Associazionismo e della Cooperazione tra Comuni) proponendo un progetto dal titolo "Un marchio per una Valle".

spacer

spacer

Ufficio Agricoltura e Tutela Ambiente della
Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia
Tel. +39 0122 642 816   - Fax +39 0122 642 850
Sito realizzato da Nethics ai sensi del w3c
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.