Partecipa a "7 domande"

spacer spacer spacer
spacer

06/02/12

7 Domande a Matteo Vaccari

spacer

1.Presentati per favore:
Mi chiamo Matteo Vaccari, ho 16 anni. Vivo a Monza (MB) e il mio futuro è ancora un grande punto di domanda, spero solo che riguardi la fotografia, la mia famiglia e i miei amici.

2.Quando hai iniziato a fotografare?
Diciamo che la fotografia mi ha sempre affascinato. Da piccolo mi piaceva fotografare ed essere fotografato, la scintilla è scoppiata un anno e mezzo fa, quando per il mio compleanno decisi di farmi regalare la mia prima reflex. Erano un po’ di mesi che andavo avanti con la compatta e sentivo l’esigenza di qualcosa di più ma ero piuttosto riluttante: avevo paura di far spendere molti soldi per qualcosa che poi avrei subito abbandonato. Per fortuna si è rivelato l’esatto opposto !

3.Cosa utilizzi per creare le tue foto (fotocamera, Software, obiettivi, luci, studio...ecc)?
Ho una Canon 1000D con due ottiche: 18-55 mm e 55-250 mm, ma vorrei aggiungerci anche il 50mm. Ho un cavalletto e il flash esterno Canon 430EX II. Escluso il flash non ho altre luci, è capitato sporadicamente che io abbia dovuto fotografare in studio. Per quanto riguarda il software utilizzo da quasi tre anni Gimp. In molti mi hanno chiesto perché non ho mai usato Photoshop e la mia risposta è sempre la stessa: perché devo pagare quando posso avere le stesse funzionalità gratuitamente? Non sfrutto molto la post-produzione solamente contrasto e curve, poco altro e non mi sono mai sentito limitato da Gimp.

spacer


4.Chi o cosa ti ispira?
Ci sono molte cose che mi ispirano: la musica, la lettura, ma soprattutto le emozioni che provo verso certe persone. Per esempio io ho sempre considerato mia madre la mia musa ispiratrice, la fotografo spesso. Diciamo che mi ispira tutto ciò che suscita in me delle emozioni. Per me è questa la fotografia: voglio far vivere agli altri le emozioni che provo io.

5.Quanto tempo impieghi al mese/settimana per fotografare?
Proprio quest’anno sto affrontando il mio primo 365 days (una foto al giorno per trecentosessantacinque giorni), quindi direi un’oretta al giorno minimo. Poi ovviamente durante il week end e le vacanze avendo più tempo libero, ne dedico di più alla fotografia.

6.Facci vedere il tuo scatto preferito, e spiegaci perché ti piace.
spacer


Questa foto è stata scattata quest’estate in Corsica. Ricordo ancora come appena ho toccato i petali della rosa (erano morbidissimi!), li ho associati alle carezze materne dolci, calorose e rassicuranti. Ovviamente le mani sono di mia madre. Direi quindi che questa foto rappresenta tutte le attenzioni e i bei momenti che mi ha regalato mia madre durante la mia infanzia e che anche adesso non smette di darmi.

7.Che consiglio daresti a chi ha appena iniziato a fotografare?
Forse non sono la persona più adatta a dare consigli, ma tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questo mondo devono sapere che la costanza, l’impegno e l’umiltà sono le tre caratteristiche fondamentali. Bisogna continuare a scattare sia con la macchina fotografia che con gli occhi, allenarsi per migliorare la tecnica e anche il lato artistico. Scattate, scattate, scattate! E non accontentatevi mai di uno scatto, si può sempre fare di meglio. Bisogna anche impegnarsi per la fotografia. Fotografare (per davvero) non vuol dire premere solo un pulsante, c’è la teoria e la tecnica da studiare. Per ultimo, siate umili. Quando penserete di essere i fotografi migliori del mondo fatemi un fischio, ci metterò cinque minuti a trovare uno meglio di voi.

Matteo nel web:
face book: www.facebook.com/pages/Matteo-Vaccari-Photography/167297156648921
Flickr: www.flickr.com/photos/matthewreo/
Blog/ Tumbrl: matteovaccariphotography.tumblr.com/

(per essere intervistati e partecipare a "7 domande a...." clicca qui)

30/01/12

7 Domande a Carlo Mirante

spacer

1.Presentati per favore:
Mi chiamo Carlo Mirante, nato e vivo sotto gli occhi del Vesuvio che reputo sia un modello molto fotogenico. Attualmente universitario, studio giurisprudenza. Amo tanto viaggiare, ma la passione più grande è la fotografia.

2.Quando hai iniziato a fotografare?
Ho iniziato a fotografare da quando mi hanno messo in mano una macchina fotografica, cioè da piccolo, poi con gli anni un semplice gioco è diventata una passione e ora è molto più di un hobby. Nella fotografia ho trovato il mio modo di esprimermi.

3.Cosa utilizzi per creare le tue foto (fotocamera, Software, obiettivi, luci, studio...ecc)?
Per le mie foto, fino a qualche anno fa ho usato macchine fotografiche nikon coolpix, con funzioni che assomigliano alle macchine professionali, poi da circa 1 anno sto usando una reflex, una Nikon d90 e mi trovo molto bene.

spacer


4.Chi o cosa ti ispira?
Mi piace fotografare le persone, la vita di tutti i giorni, i particolari e poi la natura, vista sempre da un punto mai banale.

5.Quanto tempo impieghi al mese/settimana per fotografare?
Diciamo che dedico almeno qualche giorno alla settimana alla fotografia, scattando qualche particolare, ma sono nei mesi estivi che dedico molto tempo a questa forma di arte e poi nel corso dell'anno fisso degli appuntamenti per dei reportage o se ho richieste di ritratti o altro.

6.Facci vedere il tuo scatto preferito, e spiegaci perché ti piace.
spacer


Di tutti i miei scatti, preferisco qualcosa, ma c'è una foto che è particolarmente piaciuta a molti, conoscenti e non ed è la seguente.
Ero al porto di Napoli e su una panchina c'erano delle persone che aspettavano l'orario per imbarcarsi sul traghetto per qualche isola. Dinanzi a loro era ormeggiata una grande nave da crociera.
Appena ho visto la scena, mi sono fermato di colpo e ho scattato, perchè quella scena mi ricordava qualcosa e in effetti ricorda molto gli anni in cui, i nostri nonni si imbarcavano sulle navi passeggeri per trovare fortuna nel Nuovo Mondo e per questo motivo ho scelto senza dubbio il bianco e nero. Mi colpisce sempre vederla.

7.Che consiglio daresti a chi ha appena iniziato a fotografare?
Se devo dare qualche consiglio, dico sempre, durante il giorno, di osservare sempre il panorama che ci circonda, le scene che vediamo dinanzi ai nostri occhi, le persone..ecc. Sono sicuro che dopo vedrete il mondo in un modo diverso e così siete pronti per scattaree vedere quelle scene in una vostra foto.
Non mi sento di consigliare altro, ma affidarsi alle proprie capacità e di scoprire se l'arte della foto è in noi o no.

Carlo nel web:
Flickr: www.flickr.com/photos/crocieristi/
Blog: ventomeridionale.blogspot.com/
Blog 2: scusateilritardo.tumblr.com/
Twitter: https://twitter.com/#!/CarloMirante

(per essere intervistati e partecipare a "7 domande a...." clicca qui)

29/01/12

I Posti più fotografati al mondo

spacer

Volete creare fotografie veramente uniche. Allora forse dovreste evitare i posti segnati in giallo-rosso nella mappa.
Sul sito: www.sightsmap.com/ potete vedere quali sono i luoghi più fotografati al mondo (in base alle immagini caricate e geotaggate su panoramio.com).

23/01/12

7 Domande a Simone Cento

spacer

1.Presentati per favore:
Ciao, mi chiamo Simone Cento, vado per i 36 anni, nasco e vivo a Milazzo (ME). Fotoamatore, agente marittimo per professione.

2.Quando hai iniziato a fotografare?
Poco più di 2 anni fa. Febbraio 2009.
E' difficile da spiegare ma è stato un amore improvviso.
Le belle fotografie mi sono sempre piaciute. Ho deciso di iniziare a fotografare e, da autodidatta, ho acquistato una Canon 450D e via, è cominciato questo meraviglioso viaggio.

3.Cosa utilizzi per creare le tue foto (fotocamera, Software, obiettivi, luci, studio...ecc)?
Dispongo di una Canon 7D, di una Leica R3 analogica del 1976 che uso ognitanto, ed un iPhone4. Si, ci tengo a menzionarlo come mezzo fotografico perchè ritengo abbia delle potenzialità eccezionali e, se ben utilizzato, si possono realizzare belle fotografie. E' andato a sostituire la compattina classica (con la quale mi son sempre trovato malissimo) ed oggi è, in tutte le occasioni nelle quali mi è tecnicamente impossibile andare in giro con la 7D ed il corredo, sempre pronto al prossimo click. C'è un ingiustificato scetticismo nei confronti dell'iPhone4.
Se sai cucinare, cucini bene a prescindere dalle pentole che utilizzerai o dalla cucina che ti metteranno a disposizione, no? Allo stesso modo, se hai occhio e buona padronanza del mezzo di cui disponi, riuscirai senz'altro a realizzare della buona fotografia.
Per la postproduzione mi affido a Photoshop e null'altro. Anche perchè non sono particolarmente "ferrato" e ne faccio un uso piuttosto moderato. Livelli, contrasto, luminosità, curve e l'uso di qualche filtro per il b/n.
Luci e studio non mi servono. Amo molto la fotografia di strada, l'istantanea. L'idea di preparare uno scatto in studio non mi alletta particolarmente. Ma rispetto molto chi ha questo indirizzo. Ognuno esprime se stesso e lo fa nel modo che ritiene migliore.

spacer


4.Chi o cosa ti ispira?
La quotidianità, la vita di tutti i giorni. Ed ovviamente, per il tipo di fotografia che amo realizzare, anche i viaggi che mi capita di fare. Recentemente sono stato a Parigi, fotograficamente è un sogno. Chi ama la fotografia deve andare a Parigi. E ci deve ritornare, come farò.
Tra i fotografi del passato ammiro moltissimo Elliott, Bresson, Nachtwey. Tra gli italiani Cito, Ghirri ed il grande Scianna.

5.Quanto tempo impieghi al mese/settimana per fotografare?
Buona parte del mio tempo libero ma in realtà, mentalmente, sono sempre orientato alla fotografia. E qui torna in gioco l'iPhone4 (inteso, per quanto mi riguarda, come una macchian fotografica al 100%). Moltissimi dei miei scatti sono realizzati per strada, in un momento impossibile da prevedere, pianificare. Vedo un'immagine che fotograficamente mi ispira e scatto.
Devo dire che ultimamente, purtroppo, ho meno tempo da dedicare in modo esclusivo alla fotografia in senso "pratico". Ma è una mia grande passione e, ripeto, ognivolta che mi è possibile le dedico tutta la mia attenzione.

6.Facci vedere il tuo scatto preferito, e spiegaci perché ti piace.
spacer

Questo ritratto è stato realizzato a Mauritius durante la festa del Ganesh. Sono legatissimo a questo scatto perchè mi ha dato tante soddisfazioni. Perchè, paradossalmente, il ritratto non è il mio "genere" fotografico preferito. Perchè è il ricordo di un viaggio che fotograficamente mi ha dato moltissimo. Di recente è stato esposto anche a Lucca.

7.Che consiglio daresti a chi ha appena iniziato a fotografare?
Io sono un autodidatta, ho iniziato da neofita. Ho studiato come funzionava tecnicamente una fotocamera reflex, ho scattato moltissimo, ho dedicato molto tempo all'esercizio, allo studio perchè ritenevo fosse fondamentale avere padronanza del mezzo che mi avrebbe consentito di realizzare la mia fotografia. Se decidi di iniziare a scattare con una reflex non puoi non sapere cos'è ed a cosa serve l'otturatore, cosa sono gli ISO, quali sono le varie modalità di scatto.
Ma non concentratevi troppo sulla qualità della macchina fotografica. Cercate di porre tutta la vostra attenzione sulla qualità delle vostre idee. Siate curiosi. Sperimentate.
Osservate ciò che vi circonda, dedicate un pò del vostro tempo ad osservare, studiare, apprezzare la fotografia degli altri. Capirete che ci sono una miriade di modi di vedere la quotidianità, la vita, gli oggetti.
Avere un occhio fotografico non è da tutti. C'è chi dice che, come la voce, possa esser educato. E' senz'altro vero che lo studio ti consente di migliorare sensibilmente ma se non vedi una fotografia prima di scattarla, e non ti riesce in modo naturale, è dura. Durissima. Com'è incontestabile che c'è tanta gente che scatta con mezzi modesti e da relativamente molto poco (senza aver mai studiato fotografia) che realizza fotografie splendide.
Ma a prescindere da ogni "filosofia" a riguardo, se fotografare vi dà serenità, gioia, felicità... fotografate e continuate a farlo.

Simone sul web:
www.simonecento.it
www.flickr.com/photos/essecento
www.simone-cento.blogspot.com

16/01/12

7 Domande a Francesco Furlone

spacer

1.Presentati per favore:
Allora, mi chiamo Francesco Furlone, ho 25 anni e vivo in un piccolo paesino appollaiato tra le montagne Pescaresi.

2.Quando hai iniziato a fotografare?
La semplicissima macchinetta kodak che usava mio padre mi ha sempre incuriosito, fino al primo scatto, intorno ai 10 anni.
Non ero mai soddisfatto dei risultati, per questo, lo ammetto(forse per via del poco valore che attribuivo alla fotografia)non ne ero poi tanto appassionato. Però la mia vena artistica fluiva da un'altra direzione: elaborazione digitale e pittura.
Fino a che, un bel giorno decisi di acquistatare una reflex...

3.Cosa utilizzi per creare le tue foto (fotocamera, Software, obiettivi, luci, studio...ecc)?
Per primo il Cuore, seconda la mente(Fantasia), poi una Reflex (1100D della Canon, con 18-55 ed un 70-300) ed infine Photoshop(cerco di non calcare troppo la mano, più che altro gioco sui colori).

spacer

4.Chi o cosa ti ispira?
Mi ispira la bellezza insita nelle cose, nella natura,negli animali, negli angoli più banali ma allo stesso tempo affascinanti delle nostre città, mi ispirano gli sguardi e le espressioni cariche di sentimento della gente comune.

5.Quanto tempo impieghi al mese/settimana per fotografare?
Se non dipendesse dal mio attuale lavoro dedicherei buona parte delle mie giornate, ma purtroppo ho solo il week-end libero. (Per adesso..)

6.Facci vedere il tuo scatto preferito, e spiegaci perché ti piace.
spacer


In realtà amo tutte le immagini che pubblico (quindi elaboro), purtoppo però il mio gusto si evolve molto velocemente, quindi già a distanza di un paio di giorni, quegli scatti non mi soddisfano più. Però voglio commentarne uno.. Allora questa risale alla prima settimana di dicembre, sempre di domenica mattina mi aggiravo tra le campagne, e lei era con le sue amiche li a brucare l'erba. Non era la prima volta che fotografavo questo tipo di animale ma non ero mai soddisfatto del risultato ottenuto. Così pensai che avrei dovuto cercare un modo originale per immortalarla, guardai il gregge e loro erano li intente a strappare a morsi decisi l'erbetta e subito dopo a guardarmi per vedere se mi ero avvicinavo troppo. Clic! Ecco lo sguardo da Immortalare.

7.Che consiglio daresti a chi ha appena iniziato a fotografare?
Di sperimentare, di scattare ogni volta che se ne ha voglia, di essere più presenti nei momenti della vita, di osservare tutto con la mente rivolta al presente.

Francesco Furlone nel web:
- www.officinalchemica.it è il mio sito personale.
- francescofurlone.deviantart.com è il mio profilo su deviantart.com
- il mio profilo su facebook è quello che porta il mio nome, aggiungo tutti.
- flickr non mi piace. :D

(per essere intervistati e partecipare a "7 domande a...." clicca qui)

09/01/12

7 Domande a Ilaria Corda

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.