spacer spacer spacer
Registrati Login
Registrazione Classica Registrati
Registrazione Connect
Connessione in corso ...
Sign in with Twitter Sign in with a Yahoo! ID Sign in with Friend Connect
Login Classica Ho dimenticato la password
Login Connect
Connessione in corso ...
Sign in with Twitter Sign in with a Yahoo! ID Sign in with Friend Connect
10 Febbraio 2012
Ultimo aggiornamento
13 ore fa

DAILY WIRED

spacer
spacer
spacer

I nativi digitali invadono la Capitale

Sette giovanissimi percorsi di vita digitale. In collaborazione con Wired, oggi il terzo incontro di Capitale Digitale. Seguitelo in diretta web

di Maria Teresa Sette

Salvatore è un adolescente con all’attivo tre libri di informatica, l’ultimo dei quali è tra i cinque titoli di settore più venduti in Italia. Andrea aveva solo 13 anni quando ha iniziato a fare il programmatore di software open source, e Jessica, alla stessa età, aveva stipulato un contratto discografico con EMI, prima di cominciare a collaborare con alcuni dei più importanti jazzisti italiani. Ma ci sono ancora Daniel, Marco, Nicola e Valerio. Sette ragazzi. Sette straordinari percorsi di vita digitale.

A parlarvene saranno loro stessi, mercoledì 18 novembre, a Roma. L’appuntamento è con il terzo incontro di Capitale Digitale, idee per il futuro, promosso da Telecom Italia, Wired, Fondazione Romaeuropa, Cattid della Sapienza e Comune di Roma.

L’iniziativa è nata con la volontà di creare un aggregazione naturale della blogosfera e del mondo culturale e digitale romano e nazionale, aperto alla partecipazione dei grandi esponenti della cultura internet mondiale. Dopo i primi due appuntamenti (del 10 settembre e del 13 ottobre 2009), protagonista dell’incontro di domani sarà la generazione digital under 21. L’evento, Under 21 – nativi digitali, sarà a cura del direttore di Wired Riccardo Luna e di Michel Martone, anima del social web magazine Dillinger, nonché il più giovane ordinario dell’Università italiana, a 33 anni.

Chi sono i nativi digitali? Sono quella tribù di giovanissimi, cresciuta a pane e tecnologia, con talento, competente, informata, curiosa, “connessa” con il mondo e con la società in movimento. Indigeni della rete che nella sclerotizzata società italiana non possono che sentirsi immigrati, “clandestini”.

L’appuntamento è alle 16.30, ingresso libero nella Sala Esedra dei Musei Capitolini.
Per tutti coloro che non avranno modo di partecipare, non perdetevi l’evento in diretta web su capitaledigitale.webcasting.it/


I PROTAGONISTI

Salvatore Aranzulla
Diciannovenne, da anni divulgatore informatico, gestisce un blog sul portale Virgilio.it, in cui si occupa di sicurezza sul web e offre consigli informatici per utilizzare al meglio il computer. 900 mila lettori al mese.
Si è fatto notare dalla comunità degli informatici per aver scoperto delle falle di sicurezza su alcuni dei siti Internet più conosciuti ed usati al mondo, tra cui Google e Microsoft, che sono intervenuti a rimuoverle sulla base delle sue segnalazioni.
Salvatore ha già all’attivo tre libri di informatica, l’ultimo dei quali, “Sicurezza informatica” (ed. FAG 2007, riedito da Mondadori per Focus), è tra i cinque titoli di settore più venduti in Italia.

Jessica Brando
All’età di cinque anni ascoltava artisti del calibro di Ella Fitzgerald e Frank Sinatra. Ma il vero trampolino di lancio sono stati i social network. Su MySpace Jessica si fa notare per  una cover jazz del brano “Video Killed The Radio Stars” che, grazie al passaparola, la porta a firmare, a soli tredici anni, un contratto discografico con la EMI.

Pagina successiva spacer
spacer
1 2 3
spacer
spacer
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.