About

La rete, in questa fase 2.0, è costituita da molteplici personal media in cui far convergere i molteplici aspetti della propria personalità. A ciascuna piattaforma affidiamo una parte di noi con l’ingenua convinzione che si tratti di luoghi e momenti diversi. Lontani da qualsiasi preoccupazione verso il Grande Fratello che tutto vede e tutto sa, giochiamo in ruoli distinti una partita cui partecipano attori conosciuti e sconosciuti. E’ questa la forma dei nuovi mezzi di comunicazione di massa.

Attualmente ho sparpagliato la mia presenza nei seguenti network:

> TWITTER
Innovativo, semplice e piacevole luogo di conversazione. Con i suoi 140 caratteri a disposizione per ogni post sicuramente si sarebbe guadagnato la stima di Ungaretti. In questo spazio c’è chi cinguetta, chi offre servizi da agenzia di stampa, chi ricerca innovativi approcci letterari e chi semplicemente manda sms a molti. Sono tra quelli che credono sia un approccio rivoluzionario e un rinnovato modo di diffondere contenuti.

> TUMBLR
Una piattaforma ibrida, tra il semplice blog e il social network. In pratica i blogger si seguono a vicenda tra loro, senza rinunciare alle caratteristiche di un normalissimo blog. Tra tutti gli spazi offerti gratuitamente per aprire una pagina personale, questo è sicuramente il più intuitivo, semplice da usare ed immediato. Io lo uso per post poco ragionati, per segnalare tracce delle mie navigazioni, per prendere appunti visivi e sonori.

> WORDPRESS.COM
Fino a ieri è stato il mio quaderno online. Ci ho scritto interventi molto diversi tra loro. L’ho considerato un blog per esercitare un po’ la scrittura. In alcuni momenti ha vissuto picchi di popolarità. L’impostazione grafica minimale e il lungo periodo di permanenza online me lo rendono simpatico. Credo che lo manterrò in vita, slegato da qualsiasi progetto, com’è stato finora.

> FRIENDFEED
In sostanza è un aggregatore di attività svolte su altre piattaforme. Ma ha una sua indipendenza. E’ perfetto per le discussioni tra utenti.  Al momento sto seguendo alcune persone, tutte molto concentrate nell’analisi del web. La creazione e gestione di gruppi permette di specializzare facilmente i discorsi. Ho aggiunto l’aggiornamento dell’homepage nel flusso di una finestra di chat su Adium.

> ISSUU
E in questo sito ci si sente un po’ tutti editori: è possibile pubblicare dei documenti in pdf. E’ facile scoprire quindi che è ricco di riviste da sfogliare, moltissime autoprodotte. Io uso questo spazio per postare volantini in altri social network: la forza dell’embedding. E’ possibile anche qui seguire i profili che più ci interessano. Non ho ancora scoperto come si utilizzano sui documenti postati alcune funzioni multimediali tipo audio, ma ci arriverò presto.

> VIMEO
Un’alternativa di qualità al più chiassoso e conosciuto YouTube. Qui ci girano molti videomaker. L’interfaccia è molto più gradevole. I commenti sono molto più pacati. La qualità delle immagini è buona. Seguendo i lavori di alcuni amici ho notato che non c’è una pressante censura. Non ne ha mai parlato il TG1 e quindi direi che anche per questo è un’alternativa in tutti i sensi.

> POSTEROUS
E’ la reincarnazione via web dell’antica mail art. In pratica su questo blog ci si può postare semplicemente inviando una e-mail all’indirizzo che ti fornisce il sistema. L’ho usato ancora poco, ma credo nelle sue potenzialità.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.