Sogni che si avverano: KnowCamp

Pubblicato il marzo 24, 2011 da Nicola Ballotta

Magari a qualcuno può sembrare strano, ma per me è stato un piccolo sogno che si è avverato. Era quasi un anno e mezzo che avevo in mente l’idea di organizzare qualcosa di importante, che facesse sentire la voce digitale di un’Emilia che se a tratti sembra assopita, sotto sotto si muove. Il risultato è stato ampiamente sopra le aspettative.

Una tre giorni intensa, per certi versi molto emozionante. Forse poteva esserci più gente, ma il tempo per la comunicazione è stato davvero poco, considerando che tutto il camp ha preso forma in meno di un mese.

Per riassumere, KnowCamp.

I temi affrontati sono stati molteplici: da quelli più tecnici grazie a Fromthefront e Wordcamp, a quelli più generalisti, chiudendo in bellezza con una tavola rotonda interessantissima che ha coinvolto profondamente relatori e pubblico.

Un ringraziamento di cuore va a chi ha animato la giornata partecipata di domenica; in primis ad Alessio Jacona che è stato in grado di moderare e guidare persone molto in gamba, ma allo stesso tempo molto diverse tra loro. Il prof. Stefano Epifani che, dopo qualche problema tecnico ci ha accompagnato in collegamento da Roma con le sue perle di saggezza; Marco Zamperini che ha spiegato in maniera semplice e comprensibile l’iniziativa di Agenda Digitale, raccogliendo adesioni e addirittura il proposito di istituire un’Agenda Digitale Modenese. La simpaticissima Domitilla Ferrari, che ci ha affascinato con l’idea che la rete vada raccontata così com’è, senza porsi in una posizione di superiorità; Gianluca Diegoli, che ho condiviso (forse un po’ pessimisticamente) quando ha espresso il concetto di “salvarci da soli”, senza aspettare l’aiuto di uno stato che tante volte è carente su temi come quello del digital divide, banda larga e affini. Alessandra Fabegoli, che ho apprezzato per la sua esposizione chiara e alla portata di tutti. In ultimo (non per ordine d’importanza ovviamente) Enrico Pagliarini, che sinceramente non conoscevo, ma che si è rivelato un personaggio davvero molto interessante.

Sicuramente la giornata di domenica è stata intensissima, ma le giornate di venerdì e sabato non sono state da meno; un ringraziamento quindi va anche a tutte le persone che si sono messe in gioco e che hanno avuto il coraggio di portare le loro esperienze davanti ad un pubblico molto interessato. Un grazie anche a
Paolo Valenti (aka Wolly), che ha moderato in maniera impeccabile il Wordcamp.

Tantissimi nuovi spunti su cui riflettere e su cui lavorare; questo camp mi ha dato una carica inverosimile, una voglia di fare che mi caratterizza, ma che ha bisogno di essere continuamente alimentata.

State certi che sentirete ancora parlare di KnowCamp!

Pubblicato in Digital Events | Contrassegnato agenda digitale, bunker, knowcamp, modena, moka, saidmade | 3 commenti

Authors@Google: Garr Reynolds

Pubblicato il dicembre 16, 2010 da Nicola Ballotta

Qualche giorno fa sono incappato in questo video che mi ero perso. Lo speaker è Garr Reynolds, guru delle presentazioni che è stato presente qualche settimana fa ad un workshop di Augmendy a cui purtroppo non sono riuscito a partecipare (trovate anche i video). E’ un po’ lungo, ma guardatelo perchè è molto interessante e molto attuale anche se risale al 2008.

Pubblicato in Cool Stuff | Contrassegnato augmendy, Garr Reynolds, google, presentazioni, video | Lascia un commento