Feb 8

Carnevale a Berlino

spacer berlinblogger | spacer Berlino | spacer 02 8th, 2012| spacer No Comments »

Con l’arrivo del carnevale, molta gente si prepara ai periodi di digiuno e raccoglimento della Quaresima, il periodo di preparazione alla Settimana Santa, nella quale si ricorda il sacrificio di Gesù per liberare il mondo dal peccato. È curioso che si debbano ricordare sentimenti come pentimento e raccoglimento per il sacrificio di un martire proprio attraverso una festa come il carnevale, che in tutto il mondo è sinonimo di divertimento ed eccessi, anche gastronomici. A volte pensiamo che l’influenza della chiesa nella nostra cultura sia sempre più fievole, ma non sempre è così.

spacer

L’influenza inversa della tradizione del carnevale può far pensare che un’espressione di celebrazione o eccesso non sia altro che un mezzo per mantenere buona la popolazione ed evitare che ci si possa interrogare troppo sui risultati della religione organizzata. Vale a dire, la libertà di fare ciò che ufficialmente era – fino a poco tempo prima – peccato, altro non è se non uno degli aspetti di una demagogia organizzata.

Il sincretismo di questi costumi e festività risale con certezza a usanze pagane, nelle quali, evidentemente, l’adorazione delle forze naturali e di Dio era un atto di celebrazione e festa comune, al contrario di quanto avveniva a causa delle norme morali e restrizioni imposte dalla religione cristiana. Durante il Medioevo l’usanza del carnevale si diffonde ancora di più in chiave di dissolutezza, per permettere alla chiesa stessa di potere poi ordinare il perdono di tutti i fedeli. Oggi la religione cristiana e cattolica continua a perdere seguaci in tutto il mondo, dopo scandali e abusi. La chiesa cattolica decade, mentre altre pratiche religiose riscuotono sempre maggiore successo.

Berlino, al contrario, è una delle città più liberali d’Europa. La sua grande varietà e diversità di proposte culturali, così come la sua comunità cosmopolita e diversa, fanno sì che il carnevale che si celebra in questa città sia uno degli eventi più coloriti e visitati. Intanto da non perdere è la sfilata di Carnevale, che si celebra ogni anno il 12 febbraio, una splendida giornata ricca di carri allegorici e costumi, il tutto in onore del Re Momo. Si potranno inoltre ammirare abiti e costumi tradizionali tedeschi. Le birre e i wurst allieteranno ulteriormente la sfilata, così come altre delizie tedesche.

Oltre a musica e balli, dai carri allegorici si lanciano dolci agli avventori, molti dei quali bambini che assistono affascinati alla sfilata delle diverse figure giganti che passano di fronte a loro. Per maggiori informazioni su questo carnevale clicca su: www.karneval-in-berlin.de/

spacer Alexa Ray

Prendi in affitto appartamenti a Berlino e approfitta della sua variopinta vita notturna. La parata di Carnevale a Berlino di aspetta per farti trascorrere un momento di divertimento e allegria in compagnia per tutta la famiglia. Un’esperienza da non perdere durante il tuo soggiorno nella capitale tedesca.

Contattami 

Feb 6

Festival Internazionale del Cinema di Berlino

spacer berlinblogger | spacer Berlino | spacer 02 6th, 2012| spacer 1 Comment »

Sono innumerevoli i festivals di cinema che si tengono nel mondo, ma su tutti  spicca notevolmente il Festival Internazionale del Cinema di Berlino, anche noto come Berlinale, non solo perchè è uno dei preferiti nel continente europeo grazie alla qualità dei film che vi partecipano, ma anche perchè è un’occasione perfetta per illuminare un pò i freddi giorni d’inverno.

spacer

Berlino in questi ultimi anni è considerata uno dei luoghi più artistici e bohemien d’Europa, un luogo dove la creatività sembra fluire con più rapidità che altrove nelle sue intriganti piazze, teatri, caffè e musei, stregando gli artisti che vi realizzano opere davvero grandiose. Questo, sommato alla straordinaria vita notturna offerta dalla capitale tedesca, la rendono una meta perfetta per un evento del genere. La Berlinale venne fondata nel 1951, nella vecchia Berlino Ovest, e dal 1978 è stata celebrata ogni anno nel mese di febbraio, divenendo poco a poco  uno dei festivals di cinema più riconosciuti a livello mondiale, così come  quello con più pubblico con i suoi 487.000 visitatori. Circa 400 films competono in diverse categorie (qualunque formato o genere viene preso in considerazione) al fine di ottenere gli ambiti orsi d’oro e d’argento che vengono dati in premio ai migliori film.

I film presentati al festival sono divisi in sette categorie che vanno a formare diversi blocchi di pellicole debitamente selezionate da un illustre comitato d’esperti. Le sezioni sono:

Generazione- Questa è la categoria dedicata ai più giovani e si divide in due sezioni: Generazione Kplus, per bambini minori di 14 anni, e Generazione 14plus, per ragazzi con più di 14 anni.

Berlinale Shorts- Cortometraggi freschi e innovativi, tanto tedeschi quanto internazionali, competono in questa categoria con la speranza di ottenere l’ambito Orso d’Oro per il miglior cortometraggio.

Foro- I film nella categoria Forum non gareggiano per nessuna statuetta. In questa categoria vengono presentati documentari e film sperimentali senza restrizioni di formato o di genere.

Concorrenza (Competition)- In questa sezione vengono presentati film che ancora non sono usciti nelle sale fuori del loro paese d’origine. I film di questa categoria possono competere per le statuine Orso d’Oro al miglior film così come per l’Orso d’Argento al miglior attore, sceneggiatura e produzione.

Panorama- I  soggetti polemici e non convenzionali sono i protagonisti di questa categoria. Qui vengono presentati film indipendenti che fanno discutere.  La comunità LGBT ha un’importanza speciale in questa sezione visto che i suoi film sono tra i più popolari.

Retrospettiva- in questa categoria vengono presentati film già proiettati in precedenti edizioni della Berlinale delle categorie Concorrenza, Forum e Generazione.

Perspektive Deutsches Kino –E’ una categoria esclusivamente dedicata al cinema tedesco che vuole mettere in evidenza le tendenze attuali della Germania. Oltre alle sette sezioni la Berlinale si conclude con un omaggio alla vita e all’opera di una personalità del cinema.

Non dimenticarlo, dal 9 al 19 febbraio hai un appuntamento con la settima arte a Berlino. Per maggiori informazioni visita la web ufficiale del festival: www.berlinale.de

spacer Hans

Niente di meglio che affittare appartamenti a Berlino e godere di uno dei festivals del cinema più importanti del mondo, la Berlinale. Un evento che non vorrai perderti.

Contattami 

spacer Tradotto da: Pri
Contattami

Feb 3

I Justice a Berlino

spacer berlinblogger | spacer Berlino | spacer 02 3rd, 2012| spacer 1 Comment »

In Francia la musica elettronica va per la maggiore. Alcuni dei gruppi più importanti del mondo hanno cominciato in questo paese e ora sono riconosciuti in tutto il pianeta. Uno di essi è certamente Justice, band formata da Gaspar Augé e Xavier de Rosnay, nata nel 2003 a Parigi.

spacer

I Justice sono diventati famosi grazie alla loro capacità di fondere sonorita rock ed indie mischiate crudamente con sintetizzatori, creando pezzi potenti e unici che fanno ballare la gente tutta la notte.

Sebbene fossero piuttosto celebri anche prima di lanciare il proprio album di debutto, nel 2007 uscì “†”, che ha registrato un grande successo a livello mondiale ed è entrato a far parte del gruppo dei 15 dischi più rilevanti dell’anno secondo la classifica di Pitchfork, una delle più consultate ed importanti. Ed infatti sono stati premiati con un Grammy nel 2009, quando hanno rimixato la canzone “Electric Feel” di MGMT. Con milioni di fan in tutto il mondo ed un Grammy, i Justice non smettono di mettere in cassa nuovi successi, rimixare pezzi che diventano classici e dare concerti che registrano sempre il tutto esaurito.

Nell’ottobre 2011 hanno presentato “Audio, Video, Disco”, che ha ricevuto un’accoglienza spettacolare sia da parte della critica che da parte dei fan, che hanno atteso ben 4 anni prima di ascoltare un nuovo disco.

Per maggiori informazioni: www.hekticket.de/columbia/.bin/index.cgi?keyword=%22Justice%22

Columbiahalle: Columbiadamm 13-21, 10965 Berlino, Germania

 

 

 

spacer MiLK

In quest’occasione il duo elettronico che è stato comparato ai Daft Punk arriva nella capitale tedesca per un concerto nel Columbiahalle previsto per il 22 febbraio. Se vuoi goderti uno show unico in cui non smetterai di ballare e divertirti nemmeno un momento, l’unica cosa che devi fare è affittare appartamenti a Berlino e venire a conoscere una delle più belle città non solo d’Europa ma del mondo intero.

Contattami 

spacer Tradotto da: __
Contattami

Feb 1

Berlinale 2012

spacer berlinblogger | spacer Berlino | spacer 02 1st, 2012| spacer No Comments »

La 62ª edizione della Berlinale è già qui, il che significa che Berlino si riempirà di glamour, stelle e molti, ma molti, Orsi d’Argento e d’Oro. Il festival del cinema di Berlino è uno dei più antichi d’Europa ed è anche uno dei più importanti a livello internazionale. In questi 62 anni ha lavorato duramente per dare più spazio al cinema, creando categorie speciali al fine di includere diverse tematiche, formati e stili e non lasciare nessun settore scoperto.

spacer

Dal 1951, con l’inaugurazione del festival del cinema con il film “Rebecca” di Alfred Hitchcock, l’evento si è ampliato ed è cambiato in accordo con i tempi. Per questo  oggi, oltre ad essere uno dei  grandi festival famosi che  promuove maggiormente il cinema indipendente, si distingue anche per organizzare una scuola temporanea di cinema, denominata “Campo di talenti”. Qui i cineasti di maggior spicco, attori e personalità del cinema, raccontano ed insegnano ai partecipanti tematiche relazionate alla 7ª arte. Dall’altro lato il festival promuove la vendita e la distribuzione di film nel mercato europeo, aspetto rilevante dal momento che in quest’occasione vengono realizzate grandi quantità di accordi ed affari per future produzioni cinematografiche, oltre ad incentivare il cinema in paesi che non possono contare su ricche infrastrutture, dando così impulso alla carriera di giovani cineasti.

L’edizione 2012 del festival si prevede sarà molto interessante. Ad iniziare dal concorso internazionale dove  la grande novità è forse rappresentata da Angelina Jolie che debutta come regista con il film “In the Land of Blood and Honey”  e che concorre per l’Orso d’Oro, categoria in cui sempre Jolie concorrerà con “Tabù”iniseme a  “La chispa de la vida” di Alex de la Iglesia; “Dictado”; “Barbara”; “Meteora” e “L`enfant d`en haut”, solo per citarne alcune. Per quanto riguarda il concorso dedicato ai cortometraggi, tra un centinaio di film ne sono stati selezionati trenta che concorrono direttamente per l’Orso d’Oro. I premi per questa categoria sono Orso d’Oro al miglior corto, Orso d’Argento per il premio speciale della giuria e nomination  per i premi del cinema europeo.

Tra le altre categorie ufficiali del festival vi è  Il premio generazione, che premia film di giovani attori e giovani registi (solo bambini ed adolescenti), che gareggiano di fronte ad una giuria ugualmente giovane  per l’Orso di Cristallo. Inoltre ci sono i premi per la miglior opera prima e l’Orso d’Oro d’Onore, che quest’anno si porterà a casa la tremenda attrice Meryl Streep. Vi sarà anche un meritato riconoscimento agli studi Babelbergs, pionieri nello sviluppo del cinema internazionale e, ovviamente, culla del cinema tedesco. La retrospettiva quest’anno sarà dedicata ad una tematica legata al museo d’arte contemporanea MOMA, intitolata “La fabbrica dei sogni Red”. Oltre a tutte queste meraviglie ci sono ancora: il “Forum”; la Perspektive Deutsches Kino e molte altre attrazioni e sezioni speciali che rendono quest’evento unico al mondo.

Per maggiori informazioni visita: www.berlinale.de/en/HomePage.html

 

 

spacer Luz Obscura

Affitta subito appartamenti a Berlino La Berlinale è uno dei festival del cinema più importanti del mondo e tu devi essere lì!

Contattami 

spacer Tradotto da: Pri
Contattami

Jan 31

AKA: tatuaggi migliori a Berlino

spacer berlinblogger | spacer Berlino | spacer 01 31st, 2012| spacer No Comments »

I motivi per tatuarsi possono essere vari. Oggigiorno farsi un tatuaggio è diventata un’esperienza comune, quotidiana. In altre parole, adesso vediamo tatuaggi sui corpi di tutti, in tutto il mondo. Probabilmente durante gli ultimi trenta o quarant’anni si sono dissolte molte frontiere o preconcetti rispetto a questo tema. Trasformandosi in una pratica comune di decorazione della pelle, non costituisce più un simbolo totalmente “underground” o sinonimo di qualche tipo di marginalità, bensì tutto il contrario. I tatuaggi rappresentano uno stile, una forma di vita, e sia artisti che persone tatuate sono parte vibrante della comunità internazionale.

spacer

I tatuaggi sono importanti da millenni. Forse è Otzi il primo essere umano tatuato, almeno 3300 anni prima di Cristo. Otzi è la mummia umana naturale più antica trovata fino ad oggi, scoperta nel 1991 nelle Alpi Italiane. Vari studi sono stati condotti su di lei, che hanno portato ad esempio alla scoperta della presenza sul suo corpo di resti di cibo che possono ancora essere identificati, e alla rilevazione di tatuaggi sulla sua pelle ancora conservata: si tratta di leggere linee che sembrano essere simboli, situate strategicamente in alcune parti del corpo dove, si pensa, questi tatuaggi avevano una funzione mistico-curativa, visto che si trovavano collocati sulle articolazioni, ed è stato confermato che Otzi soffriva di artite. E così i tatuaggi ci accompagnano fin dalle epoche più antiche. In Grecia e a Roma, ad esempio, i tatuaggi servivano a marcare i delinquenti e in Egitto avevano una funzione religiosa.

Oggi i migliori artisti tatuatori si trovano, ovviamente, nelle principali città del mondo: New York, Londra, Parigi. Berlino in questo caso non fa eccezione. La comunità coinvolta nel mondo del tatuaggio nella capitale tedesca è ampia, ma se hai deciso di farti un tatuaggio a Berlino, la cosa migliore è andare all’AKA. Si tratta non solo di un centro in cui si realizzano pearcing e tatuaggi, ma anche di una galleria d’arte contemporanea, dedicata al disegno, alla pittura e all’arte sul corpo. I tatuatori che ci lavorano sono tra i più rinomati, e tra essi troviamo Jessica Mach, Sarah B.Bolen, Guy, Raf, Madame Chän che ora sta tatuando a New York, Jeffrey Luz, Lea Nohan, Peter Aurich e Belly Button.

E così i migliori tatuaggi e l’arte contemporanea si combinano nell’AKA, un locale fondamentale da visitare, in cui vale davvero la pena tatuarsi. AKA non è un semplice negozio di tatuaggi, ma anche uno spazio ibrido e sperimentale, dove artisti di tutte le discipline hanno l’opportunità di incontrarsi. I tatuatori menzionati prima sono stati scelti per il loro talento e il loro stile personale e personale, che deriva non solo dalla tradizione del tatuaggio, ma anche da un “background” che combina le arti visive, l’illustrazione, la pittura e gli artisti di strada. Per maggiori informazioni su AKA, per prendere appuntamento per un tatuaggio e per conoscere le sue diverse attività, visita il seguente sito web: akaberlin.com/

spacer Alexa Ray

La cosa migliore è trovare appartamenti a Berlino ed entrare a far parte della sua vivace vita culturale ed artistica. AKA è uno spazio dove non solo troverai i migliori tatuatori della città, ma anche arte e cultura d’avanguardia.

Contattami 

spacer Tradotto da: __
Contattami

Jan 30

Currywurst a Berlino

spacer berlinblogger | spacer Berlino | spacer 01 30th, 2012| spacer 3 Comments »

Come in tutte le grandi città a Berlino potrai trovare cucina rapida di ogni provenienza e luogo, piatti sperimentali e sapori nuovi con cui  potrai certamente viziare il palato, bere un bicchiere delizioso, conoscere l’amore della tua vita. Certamente l’esperienza del Currywurst è molto di strada, fa parte della quotidinità  dei berlinesi e ovviamente, conquista molti turisti che tra una foto e l’altra, di museo in museo, muovendosi da un posto all’altro, si fermano a godere di questo piatto veloce, “Fast food” alla berlinese senza dubbio.

spacer

Se ancora non lo sai un currywurst è una salsiccia di maiale dorata alla piastra, viene servita tagliata in due e ricoperta da una salsa con una grossa dose di curry. Questa salsa è fatta principalmente di pomodoro e generose quantità di curry, ovviamente. In alcune occasioni viene utilizzato anche il ketchup, se ti attira l’idea di prepararla in casa. In alcuni chioschi viene servita con patate fritte o pane, e si può accompagnare con una birra gelata o una Coca Cola. Forse anche un vino rosso leggero può andare bene con i popolari currywurst, che senza dubbio sono più un cibo “fast food” che un piatto principale, dipende dai tuoi gusti e dal tuo stile.

Si dice che il currywurst sia stato inventato intorno agli anni ‘40, un “fast food” figlio della seconda guerra mondiale potremmo dire. Il piatto poco a poco si convertì in uno dei favoriti della classe operaia, per questo ancor oggi è relativamente economico e adatto a tutte le tasche. Qui un breve elenco di alcuni posti famosi dove mangiare i migliori currywursts di Berlino.

Konnopke’s Imbiß è aperto dal 1930. Oltre ovviamente ai classici Currywursts preparati con cura qui potrai provare altri tipi di salsicce e insaccati di ottima qualità accompagnati da bevande fresche. Curry 36 è un altro posto classico per i currywursts. Anche qui propongono varie salse e ricette del leggendario currywurst, dandogli carattere e varietà, senza però trascurare il sistema di  preparazione tipico. Anche altre salsicce, patate fritte e fritture di pesce sono a tua disposizione. Infine un altro classico del currywurst è il Currywurst Berlin & Friends, da cui sono passati personaggi come Wim Wenders e Bruno Ganz. Sapore e qualità garantiti.

Ma prima di continuare con il cibo fai un giro al Deutsches Currywurst Museum, dove potrai vedere fotografie, oggetti, organigrammi così come video e registrazioni audio sulla storia di questo tradizionale snack berlinese. Potrai conoscere altri viaggiatori e locali in questo posto molto vicino al famoso Checkpoint Charlie. Anche se non ci credi il currywurst, come altri cibi in tutto il mondo, è il ritratto di  un’epoca e può raccontare molto. Per maggiori informazioni vista la seguente pagina web: www.currywurstmuseum.de/

spacer Alexa Ray

Trova appartamenti a Berlino e godi dei favolosi currywursts così come di altri piatti internazionali nella capitale tedesca. Berlino è una città affascinante che ospita una comunità internazionale molto ricca e varia.

Contattami 

spacer Tradotto da: Pri
Contattami

Jan 27

Ricette per mitigare il freddo a Berlino

spacer berlinblogger | spacer Berlino | spacer 01 27th, 2012| spacer 1 Comment »

E’ più piacevole  ed economico andare a Berlino in questo periodo, anche se si devono prendere delle precauzioni perchè il freddo è un compagno costante, non solo quando nevica, ma durante tutto il giorno, quindi le daremo alcuni consigli su come ridurre questo impatto e godere al meglio della sua permanenza.

spacer

Il primo è ricordarle che il trasporto a Berlino è costoso, quindi deve informarsi su che tipo di abbonamento è più adatto al suo preventivo di spesa, diversamente dovrà camminare parecchio, si ricordi che è inverno.

La cucina tradizionale tedesca è l’ideale per questi mesi freddi. Il suo carattere sostanzioso, in cui predominano carni, patate, salsicce e crauti, è stata creata per vivere e lavorare durante i lunghi giorni invernali.

Il ristorante Zur Letzten Instanz nel Mitte  è una  buona opportunità per provare questa cucina che la trarrà in salvo dal freddo esterno. Questo ristorante è uno dei più antichi di Berlino ed è tradizionalmente  una fermata obbligatoria per evitare il freddo. Inoltre l’ambiente è caldo, famigliare e quindi aiuta a riscaldare anche lo spirito. Per i suoi tavoli sono passati Napoleone, Maximo Gorki, Otto Nagel e molti altri grandi uomini e donne per mangiare le sue specialità, come le Berliner Eisbein (zampette di maiale) o la zuppa del giorno, che è sempre abbondante.  Ha buoni prezzi ed è molto frequentato, quindi deve riservare per tempo il suo tavolo per non rimanere fuori.

Il ve

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.