Chi sono

2 aprile 2009

Salve!
Se sei capitato su questo blog per qualcosa che ho scritto, ed hai selezionato questo post, allora forse oltre a voler sapere cosa penso su alcuni argomenti, ti interessa anche sapere chi sono… Ma se è vero che si è ciò che si fa, ecco che finirò per dire quello che faccio…

Partiamo da quello che mi piace di più fare: insegno  nella Laurea Specialistica in Comunicazione d’Impresa della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma La Sapienza.

Tra formazione universitaria e formazione manageriale passo abbastanza tempo in aula, quindi mi è toccato aprire una società di consulenza per cercare di smentire il detto “chi sa fa chi non sa, insegna” (si chiama Info Solutions… la trovate qui). È viva ed abbastanza arzilla da ormai oltre dieci anni, quindi forse son riuscito nel mio intento…

Ho lavorato e lavoro con la pubblica amministrazione e con aziende private, principalmente operanti nel settore dell’Information & Communication Technology, occupandomi della progettazione di modelli, strumenti ed applicazioni di knowledge management ed information design finalizzati a favorire i processi di innovazione nelle organizzazioni attraverso il ricorso a soluzioni basate su sistemi IT. In sostanza ho cominciato ad occuparmi di Internet e dei suoi impatti in azienda da prima che nascesse Gopher. …Chi si ricorda cos’è, sa cosa intendo…

Ho un’insana passione per la divulgazione, che mi ha portato da sempre a scrivere delle tematiche che mi interessano; articoli e libri.

Ho il sospetto che dovrei dire qualcosa di extralavorativo, ma il dramma è che le mie passioni, in larga parte, coincidono con il mio lavoro. Se non mi divertissi da matti penso sarebbe abbastanza noioso…

…che altro dire? Oggi tutti citano, quindi non posso esimermi, e per concludere tiro fuori il vecchio Coleridge: “Nel corso dell’atto di conoscenza in sé, l’oggettivo ed il soggettivo sono così urgentemente uniti che non possiamo determinare a quale dei due appartenga la priorità”. Non male eh?

Buona navigazione!

s.e.

Comments are closed.

  • 0 Replies
  • 0 Comments
  • 0 Tweets
  • 0 Facebook
  • 4 Pingbacks
Last reply was 46 giorni ago
  1. PingbackNotes from the first Personal Democracy Forum Meetup in Rome | Stop
    View 212 giorni ago

    [...] Stefano Epifani expressed well one of the reasons why (mass) presence in online networks doesn’t necessarily leads to actual (social and political) change in real life: much change is driven by communities, but networks aren’t equivalent to communities. Because networks are simply connections of individual nodes, that may have no common purpose, whereas communities are groups with one common goal. [...]

  2. PingbackRiminicamp » RiminiCamp: La Pubblica Amministrazione in rete
    View 99 giorni ago

    [...] Stefano Epifani – Professore presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Università La Sapienza [...]

  3. PingbackIl RiminiCamp visto da twitter | il blog di Michele d'Alena
    View 66 giorni ago

    [...] La prima, moderata da Claudio Forghieri della Rete civica del Comune di Modena e responsabile scientifico di E-Gov con [...]

  4. PingbackBarCamp Rimini - Strutture di E-Commerce per la Pubblica Amministrazione
    View 46 giorni ago

    [...] un programma come questo e con esperti del calibro di Stefano Epifani (Docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Università La Sapienza), Gianni [...]

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.