Dati.gov.it

Scritto da admin | Pubblicato: 18 ottobre 2011

Ci abbiamo creduto. Ci siamo battuti, con ostinazione.

Ora Dati.gov.it c’è, ed è on-line: dati.gov.it/.

Sembrano passati secoli da quando abbiamo pensato al Manifesto, al Vademecum, e alle mille iniziative in giro per l’Italia a parlare di Open Data e di Open Government.

Ora le istituzioni si stanno muovendo e giocano alla pari con noi sul terreno del contest: www.appsforitaly.org/

 

Crescerà? Si fermerà? Maturerà? Non lo sappiamo, ma siamo certi che oggi è giusto dire che anche noi abbiamo contribuito, dentro e fuori le istituzioni, nei convegni, nei seminari, scrivendo e parlandone ovunque. Un po’ orgoglio non nuoce.

spacer

E’ una bella giornata e, forse, inizia la lenta road map verso il Governo 2.0.

p.s. per seguire la giornata, vi invitiamo a cercare questo hastag su Twitter: #opengovitalia o leggere www.forumpa.it


Pubblicato in Incontri, Opengovernment | Etichette: opengovitalia | Scrivi un commento

Innovatori Jam 2011: inseriamo l’Open Data nell’agenda digitale italiana

Scritto da ebelisario | Pubblicato: 7 settembre 2011

Tra poco meno di una settimana si terrà un appuntamento molto importante per tutti coloro  che hanno a cuore l’innovazione nel nostro Paese.

Si tratta di “INNOVATORI JAM 2011”, iniziativa organizzata dall’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione che si svolgerà in Rete (all’indirizzo www.innovatorijam.it, hashtag: #ij11) dalle ore 8,00 del 13 settembre alle 24 del 14 settembre 2011; l’evento è organizzato – attraverso la piattaforma JAM di IBM – come discussione intorno a dieci forum tematici:

1. Innovazione e internazionalizzazione: Italia degli Innovatori

2. Giovani, talento e merito nella ricerca e nell’innovazione

3. Start up, incubatori, venture capital

4. I ranking dell’innovazione

5. Accessibilità, apps e nuovi canali

6. Digital agenda: open data, cloud computing e banda larga

7. E-commerce & e-tourism

8. Il Codice dell’Amministrazione Digitale

9. Informazione e nuovi canali

10. Le Smart Cities del futuro

La constatazione che è alla base di JAM (il cui nome rievoca la jam session del jazz) è che la strategia per l’innovazione di un Paese non può essere calata dall’alto, ma deve riuscire a raccogliere tutte le idee e gli spunti positivi generati dai cittadini.
Ad animare i dieci forum sono state chiamate alcune delle realtà italiane più attive sui temi dell’innovazione; tra queste rientra l’Associazione Italiana per l’Open Government che si occuperà, in particolare, del forum legato ai temi dell’Open Data.

La sfida è ambiziosa: definire, in 40 ore, gli obiettivi dell’agenda digitale di cui l’Italia ha bisogno; si tratta di un’occasione imperdibile per affermare l’utilità e l’urgenza di intraprendere politiche di Open Data in ragione dei benefici che ne ricaverebbero Enti, imprese e cittadini.

Il metodo, finalmente, è open, usa gli strumenti del Web e fa ricorso all’intelligenza collettiva.

La promessa degli organizzatori è che i risultati della discussione saranno portati all’attenzione dei decisori.

Ecco perché si tratta di un’occasione ghiotta che non può essere persa: c’è bisogno del contributo di tutti per raccogliere le idee, ascoltare le obiezioni e definire le proposte.

Tutti coloro che vogliono partecipare alle discussioni possono farlo inviando richiesta all’indirizzo eventi@datagov.it

Vi aspettiamo in tanti!

Innovatori JAM 2011 – Focal point
View more presentations from Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione


Pubblicato in Incontri | Scrivi un commento

Come si fa Open Data ver. 2.0

Scritto da admin | Pubblicato: 11 maggio 2011

E’ on line la seconda versione della Guida “Come si fa Open Data”, presentata ufficialmente ieri, durante il ForumPA.

Come Si Fa Opendata Ver 2


Pubblicato in Incontri, Opengovernment | Etichette: Open Data | 3 Commenti

A ForumPA 2011 parliamo di come si fa Open Data

Scritto da ebelisario | Pubblicato: 2 maggio 2011

L’Open Data è il tema del momento: anche in Italia sono sempre più coloro che auspicano la “liberazione” dei dati pubblici in modo da accrescere l’efficienza e la trasparenza della PA, migliorare la qualità della vita dei cittadini e fornire alle imprese nuove opportunità di business.
Anche le Amministrazioni, sia pur timidamente, iniziano a pensare di adottare politiche di Open Data; molto spesso tali azioni sono frenate dai timori e dalle incertezze legate alle tante dimensioni del fenomeno: giuridica, tecnica, organizzativa.

spacer

Proprio per superare tali difficoltà e consentire al maggior numero possibile di Enti di fare realmente Open Data, l’Associazione Italiana per l’Open Government ha organizzato un evento dedicato all’Open Data che si terrà nell’ambito di ForumPA 2011, la più importante manifestazione dedicata all’Amministrazione italiana.

Open Data: dalle parole ai fatti è un innovativo workshop che si terrà martedì 10 maggio 2011 dalle 15 alle 17,30 presso la Nuova Fiera di Roma.

L’evento, strutturato secondo la formula del talk show, ha l’obiettivo di spiegare alle amministrazioni “come” si può fare Open Data.
Verranno esaminati i profili strategici (importanza per cittadini e imprese), giuridici (trasparenza, licenze e privacy), tecnici (formati, cataloghi), organizzativi (performance, monitoraggio, resistenze interne ed esterne).

Tra i relatori che hanno già confermato la loro adesione:
- Claudio Forghieri (Resp Rete Civica Mo-Net – Comune di Modena)
- Flavia Marzano (Università la Sapienza, – Associazione Italiana per l’Open Government)
- Ernesto Belisario (Studio Legale Belisario, – Associazione Italiana per l’Open Government)
- Salvatore Marras (Responsabile Knowledge Management Formez PA, – Associazione Italiana per l’Open Government)
- Gianluigi Cogo (Responsabile della Community Network Regione Veneto, – Associazione Italiana per l’Open Government)
- Stefano Epifani (Università la Sapienza, – Associazione Italiana per l’Open Government)
- Roberto Moriondo (Direttore Innovazione, ricerca ed università – Regione Piemonte)
- Guido Scorza (Studio SR&Partners, – Associazione Italiana per l’Open Government)
- Elio Guarnaccia (Avvocato amministrativista – Istituto per le Politiche dell’Innovazione)
- Roberto Scano (IWA Italy)
- Lorenzo Benussi (Top-Ix)
- Gianni Dominici (Direttore Generale – FORUM PA)

Ai partecipanti verrà distribuita la versione aggiornata della pubblicazione “Come si fa Open Data? Istruzioni per l’uso per Enti e Amministrazioni”.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare le future iniziative dell’Associazione per la liberazione dei dati pubblici e il loro riutilizzo.

Dal momento che i posti in sala sono limitati, è consigliabile registrarsi gratuitamente qui: profilo.forumpa.it/forumpanet/m.php?a=event&action=reg&id=6948

Chi non potrà essere presente potrà seguire l’evento sui social media, utilizzando gli hashtag #forumpa e #fpa_data.


Pubblicato in Incontri, Opengovernment | Etichette: associazione italiana per l'Open Government, forumpa, fpa_data, linee guida, Open Data, opengovitalia | 1 Commento

Le Linee Guida per l’Open Data

Scritto da admin | Pubblicato: 14 aprile 2011

Open Data, tutti ne parlano, ma come si fa?

A questa domanda abbiamo provato a dare una prima risposta con la stesura di un manualetto: tinyurl.com/opendataitalia

L’auspicio è che questo umile lavoro a cui hanno contribuito alcuni dei nostri associati, possa essere un un riferimento per gli amministratori pubblici, i manager e tutti quei decisori che, convinti sulla bontà della filosofia che sorregge la disciplina dell’Open Data Government, non hanno ancora trovato la scatola degli attrezzi per passare dalla teoria alle azioni concrete.

Come tutte le scatole degli attrezzi, anche questa potrà essere riempita di nuovi strumenti e, grazie all’apporto di nuovi contributi, diventare un riferimento per dare finalmente anche all’Italia una strategia per il “governo digitale”.

Cosa vuol dire Open Data? Perché l’Open Data rappresenta una strada verso l’Open Government, e perché l’Open Government è  uno strumento di sviluppo? Quali sono i principali problemi da affrontare quando si vuole “fare” Open Data”? Quali le tematiche giuridiche da tenere in considerazione? Quali gli aspetti tecnici e gli impatti organizzativi? A queste domande (ed a qualcuna in più) abbiamo voluto fornire una prima risposta, per consentire a tutti di iniziare a comprendere i motivi della centralità di questo tema per lo sviluppo del Paese.

Queste linee guida fanno seguito al Manifesto per l’Open Government, che la nostra associazione ha pubblicato a novembre dello scorso anno. Le prossime iniziative che contiamo di portare avanti grazie all’aiuto di un sempre più nutrito gruppi di esperti saranno annunciate nei prossimi giorni, nel corso di alcuni eventi ai quali stiamo lavorando.

Nel contempo, chiunque voglia contribuire a migliorare questa versione può commentare il post. Garantiamo, come sempre, la massima attenzione a tutte le osservazioni, critiche e proposte di miglioria che verranno inserite nella prossima versione.

Ringraziamo la rivista eGov che ha stampato le prime copie del presente manuale per consegnarle a tutti coloro che assisteranno alla premiazione di oggi a Palazzo Marino.

Come Si Fa Open Data – Versione 1.0

 


Pubblicato in Senza categoria | Etichette: datagov.it, edemocracy, Egov, eGovernment, eparticipation, gov 2, iodl, Open, Open Data, open government, Opendata | 9 Commenti
  • Population

  • Sondaggio

    Quale di queste categorie di dati è più importante liberare subito?

    Vedi i risultati

    spacer  Loading ...
  • Commenti recenti

    • Bleveexeply su A ForumPA 2011 parliamo di come si fa Open Data
    • gigicogo su Le Linee Guida per l’Open Data
    • OpenMind su Le Linee Guida per l’Open Data
    • Open data in Italia: il portale della PA, un concorso e qualche link - Misurarelacomunicazione su Manifesto per l’Open Government
    • Sargo Consulenze su Le Linee Guida per l’Open Data
  • Tag

    associazione italiana per l'Open Government barcamp blog Convegni Coppola cultura democrazia collaborativa digital divide digitale educazione eGovernment emergenze formati aperti formati standard Governo 2.0 IGF Incontri Istat istruzione Licenze manifesto manifesto open government mappe media literacy MiaPA Milano Mobnotes Open Data Opendata open data in Italy open government opengovernment open government in italy opengovitalia open knowledge Opensource PA. amministrazione pubblica processi risorse straniere scuola Social Media Week Socialmediaweek standard standards Udine
  • Cataloghi di dati

    • CKAN ITALIA
    • Open data Svezia
    • Public Data Catalog (UK)
    • Public Data Catalog (USA)
    • Worldbank
  • Open Links

    • Code for america
    • Geo Data Grecia
    • InnovatoriPA
    • Open Knowledge Foundation
  • Meta

    • Collegati
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.