Text Size
   
  • Home
  • Chi Siamo
  • News
  • Progetti
  • Gruppi di lavoro
  • Documenti
  • Eventi
  • Censimenti
  • Contatti

spacer

OpenGeoData

Liberiamo i dati geografici! Questo è il nostro ambizioso progetto! L'Associazione nasce per diffondere la cultura dei dati geografici e del loro libero uso. Convincere le Pubbliche Amministrazioni a rendere liberi i dati geografici è il nostro obiettivo primario.
Learn More

Costa solo 10,00 Euro ed è riservata solo alle persone fisiche. Avrai la tessera, a fine anno un e-book con tutti i contenuti prodotti nell'anno dall'associazione, potrai partecipare ai Gruppi di Lavoro, potrai pubblicare articoli sul sito, e rappresenterai l'associazione in tutte le manifestazioni a cui parteciperai. Leggi le modalità:

Read more...

L'Associazione nasce con l'obiettivo di liberare i dati geografici della Pubblica Amministrazione al fine di consentirne a tutti il riuso.
I soci credono nel valore di questi dati e nel grande impegno della PA, anche in termini di risorse economiche, per renderli qualitativamente validi ed aggiornati. Un ruolo, quello della PA, fondamentale e necessario per una corretta gestione e pianificazione del territorio. Ma questi dati geografici sono anche utili agli altri enti, alle aziende ed ai privati, e possono concorrere, se resi facilmente disponibili, a far crescere l'economia del nostro paese grazie al valore aggiunto che questi soggetti possono generare.

OpenGeoData sarà presto presente sui social network perchè crediamo nelle discussioni aperte a tutti. I gruppi di lavoro composti dai soci produrranno i documenti che saranno discussi apertamente attraverso i social network e integrati con le idee e le note segnalate da tutti.

Open data: nella "pagella" dell’Italia, insufficienza in geografia

spacer spacer spacer

Feb 09 |06:36 AM

Giovanni Biallo, come presidente dell'Associazione OpenGeoData Italia, è stato intervistato dalla redattrice del Forum PA Michela Stentella, sulla situazione dell'Open dei Dati Geografici in Italia. Le domande hanno toccato tutti i temi principali dell'OpenGeoData: le azioni degli enti cartografici, le conseguenze per il mercato, il riuso da parte di professionisti, sviluppatori, imprese e cittadini d infine le azioni necessarie per un vero salto di qualità. Leggi all'intervista.

Add new comment
 

Workshop europeo: Contenuti digitali, Open Data e Creatività - Lussemburgo 29 febbraio 2012

spacer spacer spacer

Jan 31 |15:16 PM

Dopo il lancio della strategia europea per i dati aperti, annunciata dal Commissario per l'Agenda Digitale Neelie Kroes nel mese di dicembre 2011, continuano le iniziative volte a supportare la diffusione degli Open Data in ambito europeo. In particolare il 29 febbraio 2012, presso il palazzo Jean Monnet (in Lussemburgo), si terrà un infoday.

Read more... Add new comment
 

Ed ora anche la Regione Veneto è OpenData

spacer spacer spacer

Jan 24 |18:07 PM

La delibera n.2301 del 29 dicembre 2011 emanata dalla Giunta Regionale del Veneto prevede la realizzazione di un portale destinato alla pubblicazione dei dati aperti della Regione Veneto, degli enti e delle agenzie riconducibili all'amministrazione regionale. Si spera che presto anche i dati geografici della Regione siano aperti anche ad usi commerciali.

Read more... Add new comment
   

Seminari online sui dati aperti

spacer spacer spacer

Jan 24 |17:59 PM

Realizzati dalla redazione di Dati.gov.it - Il Portale dei dati aperti della PA e promossi da FormezPA, i webinar sull'open data, si pongono l'obiettivo di diffondere la cultura dei dati pubblici aperti nel nostro Paese attraverso cicli di seminari online dedicati ad approfondire i diversi aspetti del tema.

Read more... Add new comment
   

La Puglia e i suoi servizi di download e di interoperabilità

spacer spacer spacer

Jan 17 |18:00 PM

Accesso al servizio cartografico e SIT si effetua in due passaggi dal portale della Regione: rete dei servizi > servizio cartografico. Il servizio di download richiede la registrazione al portale. Dalla richiesta passano generalmente 12 ore all'attivazione, che giunge con le condizioni d'uso dei dati che recitano: "è vietata la duplicazione e/o la riproduzione sotto qualsiasi forma, la commercializzazione e/o la cessione a terzi dei dati concessi in uso".

Read more... Comments (1)
   

La Comunità Europea si lancia verso l'Open Data

spacer spacer spacer

Jan 10 |14:51 PM

La Commissione ha presentato un strategia sui dati aperti per l'Europa che dovrebbe dare un contributo all'economia europea quantificabile in 40 miliardi di euro all'anno. Le pubbliche amministrazioni europee sono sedute su una miniera d'oro dalle potenzialità economiche non valorizzate: il corposo volume di informazioni raccolte da numerosi servizi e autorità pubblici.

Read more... Add new comment
   

More Articles...

  • I loghetti dell'OpenData
  • Piemonte: gli OpenData sono Legge Regionale
  • LA RiPUBBLICA ITALIANA: il catalogo delle applicazioni di riuso dei dati geografici aperti
  • Il video della Regione Piemonte sull'OpenData

Page 1 of 2

Start
Prev
1
2
Next
End

Collegàti a OGD

Notizie dal mondo del GIS
Geoforus - geography & techology network 

Il manuale dell'Open Data in italiano
Opendatamanual

Il sito del Governo degli Stati Uniti dedicato all'OpenData e al OpenGeoData
data.gov

Il sito del Governo Italiano dedicato all'OpenData
data.gov.it

L'Associazione italiana dell'Open Government
datagov.it

Associazione Italiana Geospatial Free and Open Source Software
GFOSS

Le licenze Creative Commons in italiano
Creative Commons Italia

Tag Cloud

attivit servizi regione consiglio 2011 open delle della opengeodata dati degli sono dell'associazione piemonte tutti aperti riuso portale essere geografici soci italia data anche direttivo

RSS Feed

  • Open data: nella "pagella" dell’Italia, insufficienza in geografia 9 Feb 2012 | 7:08 am Le ultime notizie da GEOforUS
  • Elenco pubblicazioni URP Regione Piemonte 27 Jan 2012 | 5:02 pm ultimi aggiunti
  • Ferrovie 15 Dec 2011 | 3:12 pm ultimi aggiunti
  • CCIT-2011 13 Dec 2011 | 4:38 pm CreativeCommons.it

Licenza d’uso

tutti i contenuti pubblicati sul sito sono licenziati secondo la licenza Creative Common – BY 3.0

LA RiPUBBLICA ITALIANA

spacer Il Progetto

Il catalogo delle applicazioni di riuso dei dati geografici aperti.

Nuovo Rapporto sulle Regioni

spacer RAPPORTO

Disponibile il nuovo rapporto sui servizi di download e di interoperabilità (OGC) delle Regioni e Province Autonome.

E' l'ora dell'opendata!

spacer E'ora!

E' l'ora di liberalizzare i dati geografici della Pubblica Amministrazione. Aiutateci a farlo.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.