Industriale

« CRISI:CONSUMATORI, DOPO STANGATA IMPERATIVO E’ SVILUPPO ECONOMICO

ARTE: MORTA A 105 ANNI EVA ZEISEL, MAGA DELLA CERAMICA

(AGI/AFP) - Budapest, 1 gen. - Considerata un’artista della ceramica dal tocco magico e’ morta ultracentenaria Eva Zeisel, ungherese, trapiantata negli Stati Uniti, dopo essere scampata alle prigioni di Stalin e al nazismo. Il decesso dell’artista, hanno riferito gli amici su un sito a lei dedicato, e’ avvenuto a New York venerdi’ scorso, all’eta’ di 105 anni. La Zeisel era nata a Budapest il 13 novembre del 1906, ma la sua fama di artista si e’ sviluppata solo dopo aver lasciato l’Europa, quando inizio’ a lavorare come designer industriale nel mondo della ceramica artistica. Molti dei suoi pezzi si possono ammirare nei musei di tutto il mondo. Dopo aver viaggiato molto in Europa, la Zeisel fu imprigionata in Unione Sovietica nel 1936, durante il periodo delle purghe staliniane e si trasferi’ successivamente dall’Austria in Inghilterra prima dell’invasione nazista. Subito dopo, l’artista varca l’oceano e si stabilisce in America dove, nel 1947, il Moma le dedica una ‘personale’. Oggi, i suoi lavori piu’ pregiati appaiono nelle collezioni del British Museum e del Victoria e Albert Museum di Londra. (AGI) Dos

Questo articole รจ stato pubblicato il Sunday, January 1st, 2012 alle 18:45 ed รจ archiviato nella categoria Industriale Sia i commenti che il pinging non sono attualmnte permessi.


gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.