Danza

Archivio per la Categoria 'Danza'

« Previous Entries

LA SETTIMANA POLITICO-PARLAMENTARE

sabato, dicembre 5th, 2009

(AGI) – Roma, 5 dic. – Ecco in dettaglio tutti gli appuntamenti:

LUNEDI’ (7 DICEMBRE)

- Quirinale: il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, incontra le associazioni promotrici delle commemorazioni del 40mo anniversario della strage di piazza Fontana, Milano, Prefettura. In serata partecipa alla inaugurazione della stagione d’opera e balletto 2009/2010 al Teatro alla Scala.

- Pd: il segretario Pier Luigi Bersani e Massimo D’Alema partecipano al congresso del Pse, Praga

MARTEDI’ (8 DICEMBRE)

- Pd: il segretario Pier Luigi Bersani partecipa al congresso del Pse, Praga

MERCOLEDI’ (9 DICEMBRE)

- Camera: il presidente Gianfranco Fini riceve il Presidente del Parlamento albanese, Jozefina Topalli, Montecitorio, Sala del Cavaliere, (ore 18)

- Governo: il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi a Bonn a vertice Ppe

- Pd: D’Alema a Bruxelles per cena di saluto a Solana, Chateau de Val Duchesse (ore 20)

- Pdl: conferenza stampa organizzata dal gruppo Pdl al Senato sul tema ‘L’antimafia dei fatti. L’azione del centrodestra contro la criminalita’ organizzata’. Alla conferenza stampa interverranno: il ministro della Giustizia, Angelino Alfano; il ministro dell’Interno, Roberto Maroni; il vicepresidente del Senato, Rosy Mauro; il presidente del gruppo Pdl al Senato ed il vicepresidente vicario, Maurizio Gasparri e Gaetano Quagliariello; i presidenti delle commissioni Affari Costituzionali e Giustizia del Senato, Carlo Vizzini e Filippo Berselli, sala stampa Nassirya, Palazzo Madama, (ore 11)

(AGI)

Ted (Segue)

Posted in Danza | Commenti disabilitati

SCALA: STANDING OVATION DEI GIOVANI PER L’ANTEPRIMA DELLA CARMEN

sabato, dicembre 5th, 2009

(AGI) – Milano, 4 dic. – Lunghi applausi, accompagnati da cori quasi da stadio piu’ che da teatro, e standing ovation finale: per i giovani la ‘Carmen’ di Emma Dante e Daniel Barenboim e’ stata un successo. Erano 1.800 tra platea e palchi del Teatro alla Scala di Milano gli ‘under 30′ che, lo scorso 3 novembre, hanno polverizzato in pochi minuti i biglietti messi in vendita per la ‘prima della Prima’, che da due anni viene loro dedicata dal tempio dell’Opera milanese tre giorni prima della grande inaugurazione della stagione il 7 dicembre.

“Due anni fa sono arrivato a Milano – cosi’ il maestro Barenboim ha aperto la serata – e ho avuto l’onore di essere nominato ‘maestro scaligero’. Oggi ho capito cosa vuol dire: e’ la mia prima anteprima e sono contentissimo di vedere tanti giovani in teatro”. “Questa serata – ha detto il sovrintendente del teatro, Stephane Lissner, prima di entrare in sala – e’ la mia serata preferita. Abbiamo voluto aprire il teatro a chi non puo’ venire perche’ il prezzo del biglietto e’ un problema”.

Una ‘Carmen’ diversa, contemporanea e a tratti cruda come da attese, quella messa in scena da Emma Dante: cortei dall’aria funebre, richiami religiosi, presagi di morte, donne velate e uno stupro finale. Il tutto, tra scenografie minimali e dai colori neutri; poche concessioni al colore anche negli abiti di scena, giocati sul contrasto tra chiaro e scuro.

Applausi nel finale sia per la giovane Carmen georgiana, Anita Rachvelishvili, che sara’ in scena anche per la Prima, che per il don Jose’ della serata, Riccardo Massi, che ha sostituito ‘in extremis’ il titolare febbricitante, Jonas Kaufmann: entrambi i protagonisti escono dall’Accademia della Scala. Kaufmann sara’ regolarmente in scena il 7 dicembre, ha garantito Lissner; “Si vede che il tempo di Milano non e’ buono per la gola”, ha scherzato Barenboim.

Qualche jeans, ma per lo piu’ abbigliamento da gran sera per i giovani in sala che, al prezzo di 10 euro, ne hanno approfittato per vivere, per una volta, l’emozione della ‘prima’. (AGI) Cli/Mi

Posted in Danza | Commenti disabilitati

SCALA: NAPOLITANO ALLA ‘PRIMA’, 800 INVITATI PER CARMEN

venerdì, dicembre 4th, 2009

(AGI) – Milano, 4 dic. – Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano sara’ seduto nel palco Reale del Teatro alla Scala di Milano per assistere alla attesissima ‘Carmen’ che, come da tradizione alle 18 del giorno di Sant’Ambrogio apre la stagione scaligera. Con lui alla ‘Prima’ del 7 dicembre, ci sara’ il presidente del Senegal e, in attesa delle ultime conferme, quelli di Turchia e Togo. Per il Governo, confermata finora la presenza dei Ministri Sandro Bondi e Michela Vittoria Brambilla, che saranno accompagnati dalle massime autorita’ cittadine. A fare da padrone di casa, il sindaco Letizia Moratti, fasciata in un abito lungo di Armani dal colore “a sorpresa”.

Anche quest’anno sono circa ottocento gli invitati per la grande ‘Prima’ milanese; tra loro imprenditori, volti noti della moda e dello spettacolo, magistrati e politici. Gli altri ‘affezionati’ della lirica o dell’evento, che da mesi si sono conquistati il preziosissimo tagliando per entrare alla rappresentazione piu’ prestigiosa della stagione, hanno pagato duemila euro per aggiudicarsi un posto in platea, oppure tra cinquecento e duemila euro per sedere nei palchi; da 350 a 50 euro, invece, il prezzo per il Loggione. (AGI) Cli/Ven (Segue)

Posted in Danza | Commenti disabilitati

LA7: ELKANN, OSPITE DE L’INTERVISTA STEPHANE LISSMER

venerdì, dicembre 4th, 2009

(AGI) – Roma, 4 dic. – Stephane Lissner, Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro alla Scala di Milano, sara’ ospite de ‘L’Intervista’ di Alain Elkann, in onda domani, sabato 5 dicembre, alle ore 10:10 su LA7. Lo rende noto un comunicato dell’emittente televisiva. (AGI) Pat

Posted in Danza | Commenti disabilitati

SCALA: MARCHIO TEATRO MILANESE VALE 27 MLD, PIU’ DI MCDONALD’S

venerdì, dicembre 4th, 2009

(AGI) – Milano, 4 dic – Il valore del brand ‘La Scala’ e’ stimato in piu’ di 27 miliardi di euro. E’ quanto risulta da una ricerca dell’Ufficio studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza, realizzata a tre giorni dalla “prima” del 7 dicembre, quando sul palco del teatro milanese la stagione 2009/2010 prendera’ il via con la Carmen diretta da Daniel Barenboim. La stima rientra nel progetto ERI (Economic Reputation Index), e si basa su dati Anholt Brand Index, Registro Imprese, Istat, Censis, Isnart, Istituto Tagliacarne, Best Global Brands, Brb Grey, Camera Commercio di Milano e Provincia di Milano. Lunedi’, a Sant’Ambrogio, si celebra tradizionamente l’apertura della stagione del Teatro alla Scala di Milano, l’evento internazionale che fa conoscere uno dei simboli di Milano nel mondo. Il marchio della Scala e’ un brand globale, e se si trovasse a concorrere, come una multinazionale, con i maggior marchi commerciali si classificherebbe al quinto posto nel mondo, superando Nokia (23 miliardi di euro), McDonald?s (21,3 miliardi) e Google, posizionandosi dopo Coca Cola (45 miliardi di euro), IBM (40 miliardi), Microsoft e General Electric. Un brand, che estende i suoi effetti anche nell’immediato circondario, come la provincia di Monza, dove l’impatto del marchio raggiunge circa 1 miliardo di euro. (AGI) Cli/Ven

Posted in Danza | Commenti disabilitati

PETRUZZELLI: PARTNERSHIP ISTITUZIONALE FONDAZIONE-POPOLARE BARI

venerdì, dicembre 4th, 2009

(AGI) -Bari, 4 dic. -La Banca Popolare di Bari ha rinnovato l’accordo di partnership istituzionale con la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli, cui ha legato il proprio nome dalla stagione 2007 / 2008.

Alla presentazione hanno partecipato l’Amministratore Delegato della Banca , Marco Jacobini, Il direttore generale Pasquale Lorusso, il Sindaco di Bari, Michele Emiliano, nella sua veste di Presidente della Fondazione Petruzzelli e il Sovrintendente Giandomenico Vaccari.

L’impegno della Banca, da sempre legata a doppio filo con la realta’ della sua citta’, si conferma con la prosecuzione di questa collaborazione che e’ nata con l’obiettivo di ridare a Bari e ai baresi nuovo lustro e la voglia di rivivere il Petruzzelli, lo storico e travagliato teatro, i cui lavori di restauro sono stati caratterizzati da momenti difficili ed incerti e che adesso apre finalmente le porte ai baresi e in particolar modo alle giovani generazioni che nel teatro di Corso Cavour non sono mai potute entrare.

Con il contributo della Banca Popolare di Bari, in qualita’ di partner istituzionale della Fondazione, e’ stato possibile inaugurare la stagione artistica del Teatro Petruzzelli, con la prestigiosa Turandot, opera di Giacomo Puccini, diretta dal Maestro Renato Palumbo, con la regia di Roberto De Simone

Un contributo di grande valore, quindi, a favore delle attivita’ artistiche e culturali della citta’, impreziosite da una programmazione che comprende importanti appuntamenti con la danza, la lirica, la sinfonica, la cameristica e altri eventi speciali.”Non potevamo non essere tra i protagonisti della rinascita del Petruzzelli,ha spiegato Marco Jacobini, Amministratore Delegato della Banca Popolare di Bari. Sono passati tanti, troppi anni vissuti nell’incertezza piu’ incredibile. Siamo stati sponsor della Fondazione gia’ dal 2007, perche’ credevamo fortemente nel progetto che portava alla riapertura del teatro. Adesso finalmente, abbiamo la possibilita’ di riavere un preziosissimo luogo dove accogliere artisti ed opere di riferimento per l’intero panorama nazionale ed internazionale. Ecco perche’ abbiamo voluto riconfermare la nostra presenza al fianco della Fondazione Petruzzelli”.(AGI) Red

Posted in Danza | Commenti disabilitati

OPERA ROMA: FALSTAFF DI ZEFFIRELLI APRE STAGIONE 2010

giovedì, dicembre 3rd, 2009

(AGI) – Roma, 3 dic. – Sara’ il Falstaff di Giuseppe Verdi, con la regia di Franco Zeffirelli e la direzione di Asher Fisch ad aprire la stagione 2010 del Teatro dell’Opera di Roma, il 23 gennaio. Il cartellone dell’Ente lirico e’ stato presentato oggi in una conferenza alla quale hanno partecipato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il sovrintendente Catello De Martino, consulente artistico Nicola Colabianchi, la direttrice del corpo di ballo Carla Fracci e l’assessore capitolino alla Cultura, Umberto Croppi. “Sono passati 9 mesi esatti dall’inizio del commissariamento del Teatro e oggi annunciamo la sua fine, presentando la nuova stagione e annunciando il ritorno del maestro Riccardo Muti che tra un anno esatto dirigera’ qui al Teatro”.

In totale sono undici le opere e 14 i balletti che verranno messi in scena, piu’ due concerti. Dopo il Falstaff sara’ la volta di due opere di Puccini (Tosca e Madama butterfly), alla quale seguiranno il Mefistofele di Boito, il Roberto Devereux di Donizetti, l’Adriana Lecouvreur di Cilea e il Manon di Massenet. Sul podio si alterneranno direttori del calibro di Daniel Oren e Bruno Bartoletti.

Nella stagione estiva alle Terme di Caracalla tornera’ protagonista Verdi con l’Aida e il Rigoletto. La danza ruota invece alla messa in scena di capolavori come Giselle, Don Chisciotte, Romeo e Giulietta, Sylvia, Il Papavero rosso e il nuovo lavoro di Adriano Guarnieri il cui titolo e’ Tenebrae scritto su testi di Massimo Cacciari. (AGI) Cli/Mom/Dib

Posted in Danza | Commenti disabilitati

« Previous Entries

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.