Viaggi

Archivio per la Categoria 'voli low cost'

« Previous Entries

CAPODANNO: A CAGLIARI SPETTACOLI IN QUATTRO PIAZZE CENTRO STORICO

Saturday, December 31st, 2011

(AGI) - Cagliari, 31 dic. - Gli organizzatori confidano in una pausa del maltempo e soprattutto della pioggia, considerato che non sono previste soluzioni alternative in caso di forti precipitazioni. Non mancheranno i fuochi d’artificio, che saranno esplosi alla mezzanotte al Molo Sabaudo. Il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, non ha preso particolari provvedimenti contro i botti di fine anno, ma ha fatto appello al senso di responsabilita’ dei cagliaritani “perche’ i festeggiamenti per l’arrivo del 2012 siano all’insegna della loro incolumita’ e di quella degli animali che vivono nella nostra citta’”.
Mentre continuano gli arrivi all’aeroporto di Elmas (secondo la Sogaer, societa’ che gestisce lo scalo, il numero di posti offerti, tra arrivi e partenze, e’ passato da quasi sessantamila per Natale a poco piu’ di 88 mila per Capodanno), la Confcommercio ha lanciato l’allarme per i cenoni: sette ristoratori su dieci registrano una flessione nelle prenotazioni. Chi sceglie la cena in ristorante spendera’ in media da un minimo di 64 euro fino a un massimo di 175 euro, con menu’ orientati verso la tradizione e la qualita’. Nella zona del centro storico dove sono in programma gli spettacoli operano circa 150 ristoratori e il costo medio a persona per il cenone e’ di 64 euro. Rispetto all’anno scorso, la presenza di stranieri nei ristoranti di Cagliari e’ prevista in aumento grazie soprattutto all’incidenza dei voli low cost. (AGI) Ca3/Sol

Posted in voli low cost | Nessun Commento »

REGIONE PUGLIA: OK ALLA MANOVRA FINANZIARIA

Thursday, December 29th, 2011

(AGI) - Bari, 29 dic. - La regione Puglia secondo l?assessore al bilancio ha dimostrato di essere in grado di far fronte con le proprie entrate ai tagli del governo nazionale.L?agenzia Moody?s da una parte ha provveduto ad abbassare il rating sul debito della Regione Puglia a seguito del contestuale abbassamento subito dalla Repubblica italiana ha altresì espresso apprezzamento per l?adozione del piano di rientro sanitario, per la costante diminuzione del debito regionale dal 2005 per i maggiori controlli sulla spesa soprattutto sanitaria.Il bilancio di previsione 2012 presenta un avanzo di amministrazione di 1.223,21 milioni di euro. Molto positivo l?andamento della esposizione debitoria. Il disavanzo in sanità risulta in diminuzione. Il fabbisogno sanitario per il 2012 è quantificato in 6.630,63 milioni di euro secondo quanto concordato con la Conferenza stato regioni. Ad esso si farà fronte con il gettito dell?Irap e dell?azionale Irpef.
Con questo bilancio è stato approvata all?unanimità l?assegnazione di 9 milioni di euro per la copertura finanziaria degli oneri rivenienti dalla sottoscrizione con Trenitalia del contratto di servizio per la gestione del trasporto pubblico locale. Uno sforzo finanziario che consentirà la riduzione del 10% sugli abbonamenti dei lavoratori e studenti pendolari, la gratuità per i disabili, la permanenza di voli low cost nella nostra regione.(AGI) Ba1

Posted in voli low cost | Nessun Commento »

BILANCIO REGIONALE: IL VIA LIBERA DEGLI ASSESSORI PUGLIESI

Tuesday, December 13th, 2011

(AGI) - Bari, 13 dic. - Il Bilancio 2012 vedra’ numerosi settori della Regione Puglia messi al riparo dalla crisi dopo il taglio dei finanziamenti statali. “Siamo riusciti ad evitare - ha detto l’assessore ai Trasporti, Guglielmo Minervini che i tagli dello Stato avessero un effetto sconquassante sul trasporto pubblico locale. Certo, resta ancora aperta la variabile degli ulteriori 400 milioni che contiamo che il governo stanzi per mettere in equilibrio le risorse, ma nel contempo variamo un bilancio che registra una significativa tenuta. Insperata fino a qualche tempo fa. Continueremo a mettere in efficienza i treni e i pullman. Salvato i voli low cost, la riduzione del 10% del costo degli abbonamenti per lavoratori e studenti e le gratuita’ per i diversamente abili. E non ci sara’ alcun incremento tariffario, a parte l’obbligatorio aggiornamento Istat”. Per l’assessore al Welfare, Elena Gentile “le decisioni assunte dalla Giunta Regionale ieri pomeriggio per l’allocazione delle risorse autonome del Bilancio ci consentono di tirare un sospiro di sollievo perche’ la Puglia riuscira’ anche per il 2012 ad assicurare la continuita’ di interventi indispensabili per sostenere il carico di cura delle famiglie pugliesi con bambini piccoli e con persone non autosufficienti. La decisione, infatti, di assegnare ai capitoli di bilancio dell’Assessorato al Welfare circa 40 milioni di euro complessivamente garantisce il rifinanziamento, ad esempio, degli assegni di cura e della prima dote per i nuovi nati, nonche’ il finanziamento degli interventi per l’integrazione sociale e scolastica degli alunni disabili e la compartecipazione regionale ai Piani Sociali di Zona e ai servizi che i Comuni programmano al loro interno. Dopo le pessime notizie confermate a livello nazionale sull’azzeramento del Fondo Nazionale Politiche Sociali, del Fondo per le Famiglie e del Fondo per la Non Autosufficienza per le Regioni e i Comuni, la decisione forte assunta in Puglia e’ il risultato di una attenzione non retorica ai temi della conciliazione vita-lavoro, delle nuove poverta’, delle marginalita’ sociali e dei servizi di cura”. Secondo la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone “Il bilancio di previsione continua a garantire nella stessa misura il sostegno alle imprese attraverso il cofinanziamento regionale della spesa comunitaria che e’ fondamentale in tutte le nostre attivita’”.(AGI) com/Tib (Segue)

Posted in voli low cost | Nessun Commento »

COMUNE CAGLIARI: SINDACO RICEVE AMBASCIATORE ESTONIA

Monday, November 28th, 2011

(AGI) - Cagliari, 28 nov. - Arrivata a Cagliari per inaugurare la mostra fotografica “L’Estonia nelle immagini di Remo Savisaar e Andres Lumi: Omaggio a Tallin, Capitale Europea della Cultura 2011″ l’ambasciatore della Repubblica di Estonia in Italia, Merike Kokajev ieri pomeriggio e’ stata ricevuta dal sindaco del capoluogo sardo, Massimo Zedda. All’incontro ha partecipato anche il console onorario della Repubblica di Estonia in Sardegna, Marcello Floris che ha fatto da tramite perche’ l’ambasciatore potesse partecipare all’inaugurazione della mostra in programma domani, 29 novembre alle 18,30 presso la sala esposizioni del parco di Monte Claro. La mostra restera’ aperta fino al giorno 11 dicembre.
“La Sardegna e l’Estonia - ha spiegato il sindaco di Cagliari nel dare il benvenuto agli ospiti all’interno del suo Ufficio al secondo piano del Palazzo Civico - sono state avvicinate dai voli low-cost negli ultimi anni e questo ha favorito le possibilita’ di conoscenza reciproca. Le possibilita’ di proseguire con una collaborazione sia a carattere culturale che economico esiste e sara’ fondamentale inserire questo discorso nella programmazione del 2012″.
L’ambasciatore ha ringraziato il sindaco per l’accoglienza invitandolo alla cerimonia di inaugurazione in programma domani pomeriggio. “Esisteva la possibilita’ di sviluppare i contatti culturali ed economici con la Sardegna e con Cagliari e questo non puo’ che farci piacere. Tallin e’ stata nel 2011 la Capitale Europea della Cultura e questa mostra fotografica sara’ l’ultimo nostro evento prima che si concluda l’anno. Ci piacerebbe, pero’, poter proseguire con iniziative del genere in Italia gia’ dal prossimo anno quando ricorrera’ il centenario della nostra cinematografia”. (AGI) Red/Cog

Posted in voli low cost | Nessun Commento »

FS: SOPRANO, PER SERVIZIO UNIVERSALE MANCANO 134 MLN

Wednesday, November 23rd, 2011

(AGI) - Roma, 23 nov. - Per mantenere le 70 coppie di treni nazionali per il servizio nazionale mancano 134 milioni di euro, oltre ai 220 attualmente erogati: in assenza di tale integrazione le Ferrovie dello Stato italiane saranno costrette a ridurre i servizi, come previsto dal contratto di servizio 2009-2014 sottoscritto con il ministero dei Trasporti. A lanciare l’allarme e’ l’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano che, conversando con i giornalisti ha annunciato di aver presentato al ministero di Corrado Passera, una proposta per evitare la riduzione dei servizi.
Interpellato sul problema dei ‘treni notte’, il top manager ha fatto presente che questi collegamenti sono legati al servizio universale regolato dal contratto di servizio 2009-2014 col ministero dei Trasporti. Tale contratto, ha spiegato, prevede una clausola che in assenza di traffico, l’offerta venga rivista: “o il cliente mette piu’ soldi o l’offerta dei treni cambia”.
D’altronde, in questo settore dei treni notte a lunga percorrenza, le Ferrovie subiscono la concorrenza dei voli low cost e, pertanto, la domanda di tale servizio tende a scendere.
“Noi - ha osservato Soprano - abbiamo fatto delle proposte ma ora tocca al ministero decidere come mantenere il servizio universale. Per mantenere le 70 coppie di treni nazionali per il servizio universale, occorrono altri 134 milioni oltre ai 220 attualmente erogati, come certificato da un ente terzo”. (AGI) Lda/Mom

Posted in voli low cost | Nessun Commento »

SEA: PRESENTATO PROGETTO PER FERROVIA FINO A TERMINAL 2 MALPENSA

Wednesday, November 9th, 2011

(AGI) - Milano, 9 nov. - Sea e’ pronta a collegare anche il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa tramite un prolungamento della ferrovia che attualmente unisce il Terminal 1 a Milano. Lo ha annunciato la societa’ stessa, che ha presentato oggi, proprio nello scalo varesino, il progetto preliminare dell’allungamento, che sara’ di 3,4 chilometri complessivi e che comprendera’ una nuova stazione ferroviaria, un parcheggio multipiano e un collegamento pedonale. Il Teminal 2, scelto da Easy Jet come principale base operativa in Europa continentale, entrera’ cosi’ a far parte di un network di collegamento inter-modale aria/ferro, assicurando un livello elevato di servizio per quanto riguarda l’accessibilita’ anche al segmento dei voli “low cost”.
“Questa - sottolinea una nota - e’ la prima fase di un progetto che in futuro permettera’ di collegarsi con la linea del Sempione, con il nuovo Gottardo via Varese-Arcisate Stabio e Gallarate”. L’opera, il cui valore e’ stimato in 2,6 milioni di euro, sara’ finanziata al 50% dalla Comunita’ Europea. “Ogni progetto che garantisce miglioramenti per l’aeroporto di Malpensa e’ un passo avanti nel futuro, per essere pronti a confrontarci con le sfide degli altri Paesi - ha spiegato Giuseppe Bonomi, presidente di Sea - e per stare al passo coi piu’ evoluti scali europei nell’integrazione con altre modalita’ di trasporto in particolare con le ferrovie”. La stima dei costi preliminari che includono i 3,4 chilometri di collegamento ferroviario, la stazione ferroviaria e il parcheggio multipiano sempre al Terminal 2 e’ pari a 140 milioni di euro. Contestualmente Sea ha anche inaugurato un tunnel di oltre un chilometro per coprire parte del tratto ferroviario che passava vicino agli attuali edifici cargo, cosi’ da poter procedere con i lavori di espansione della ‘Cargo City’ di Malpensa, che, come ha ricordato Bonomi, “e’ il primo scalo italiano per quanto riguarda la movimentazione aerea di merci” e che grazie al “positivo trend di crescita annuale del traffico cargo atteso ci impone di sviluppare le infrastrutture al servizio per questo mercato”.
I lavori, iniziati nell’estate 2009, si sono appena conclusi, in anticipo rispetto ai tempi previsti. La galleria artificiale ha una lunghezza di circa 840 metri. L’opera e’ stata cofinanziata dalla Comunita’ europea nell’ambito del programma Ten-T. I prossimi passi che la societa’ effettuera’ saranno l’urbanizzazione di un area di circa 190mila metri quadri per la costruzione dei nuovi edifici cargo e dei piazzali per la logistica, con lavori gia’ iniziati lo scorso settembre, il nuovo piazzale per gli aeromobili, il cui cantiere e’ partito in questo mese, e circa 45mila metri quadri di nuovi magazzini, che sono in fase di progettazione esecutiva e che dovrebbero essere conclusi entro il 2013. (AGI) mi1

Posted in voli low cost | Nessun Commento »

SEA: PRESENTATO PROGETTO PER FERROVIA FINO A TERMINAL 2 MALPENSA

Wednesday, November 9th, 2011

(AGI) - Milano, 9 nov. - Sea e’ pronta a collegare anche il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa tramite un prolungamento della ferrovia che attualmetne unisce il Terminal 1 a Milano. Lo ha annunciato la societa’ stessa, che ha presentato oggi, proprio nello scalo varesino, il progetto preliminare dell’allungamento, che sara’ di 3,4 chilometri complessivi e che comprendera’ una nuova stazione ferroviaria, un parcheggio multipiano e un collegamento pedonale. Il Teminal 2, scelto da Easy Jet come principale base operativa in Europa continentale, entrera’ cosi’ a far parte di un network di collegamento inter-modale aria/ferro, assicurando un livello elevato di servizio per quanto riguarda l’accessibilita’ anche al segmento dei voli “low cost”.
“Questa - sottolinea una nota - e’ la prima fase di un progetto che in futuro permettera’ di collegarsi con la linea del Sempione, con il nuovo Gottardo via Varese-Arcisate Stabio e Gallarate”. L’opera, il cui valore e’ stimato in 2,6 milioni di euro, sara’ finanziata al 50% dalla Comunita Europea. “Ogni progetto che garantisce miglioramenti per l’aeroporto di Malpensa e’ un passo avanti nel futuro, per essere pronti a confrontarci con le sfide degli altri Paesi - ha spiegato Giuseppe Bonomi, presidente di Sea - e per stare al passo coi piu’ evoluti scali europei nell’integrazione con altre modalita’ di trasporto in particolare con le ferrovie”. La stima dei costi preliminari che includono i 3,4 chilometri di collegamento ferroviario, la stazione ferroviaria e il parcheggio multipiano sempre al Terminal 2 e’ pari a 140 milioni di euro. Contestualmente Sea ha anche inaugurato un tunnel di oltre un chilometro per coprire parte del tratto ferroviario che passava vicino agli attuali edifici cargo, cosi’ da poter procedere con i lavori di espansione della ‘Cargo City’ di Malpensa, che, come ha ricordato Bonomi, “e’ il primo scalo italiano per quanto riguarda la movimentazione aerea di merci” e che grazie al “positivo trend di crescita annuale del traffico cargo atteso ci impone di sviluppare le infrastrutture al servizio per questo mercato”.
I lavori, iniziati nell’estate 2009, si sono appena conclusi, in anticipo rispetto ai tempi previsti. La galleria artificiale ha una lunghezza di circa 840 metri. L’opera e’ stata cofinanziata dalla Comunita’ europea nell’ambito del programma Ten-T. I prossimi passi che la societa’ effettuera’ saranno l’urbanizzazione di un area di circa 190mila0 metri quadri per la costruzione dei nuovi edifici cargo e dei piazzali per la logistica, con lavori gia’ iniziati lo scorso settembre, il nuovo piazzale per gli aeromobili, il cui cantiere e’ partito in questo mese, e circa 45mila metri quadri di nuovi magazzini, che sono in fase di progettazione esecutiva e che dovrebbero essere conclusi entro il 2013. (AGI) mi1

Posted in voli low cost | Nessun Commento »

CRISI: DELLA VEDOVA, CREDIBILITA’ PREMIER E’ GRAN PARTE PROBLEMA

Friday, November 4th, 2011

(AGI) - Roma, 4 nov. - “Non so quanto Berlusconi frequenti supermercati, pizzerie o voli low-cost, ma anche nella speranza che i consumi interni possano reggere il meglio nei prossimi trimestri, nulla puo’ oggi deviare l’attenzione dal vero allarme, che riguarda la tenuta dei conti pubblici”. Cosi’ il capogruppo di Fli, Benedetto della Vedova, dopo la conferenza stampa del premier a Cannes. “Di questo - aggiunge - deve sentirsi investito il Governo e su questo - sullo spread con i titoli tedeschi e sui livelli assoluti dei rendimenti dei titoli italiani - dovrebbe concentrarsi il presidente del Consiglio e, magari, proprio dalla considerazione sui fondamentali dell’economia italiana”, che in Italia sembrerebbero “ancora solidi”, derivare “la conclusione che buona parte del problema drammatico che in queste ore l’Italia sta sperimentando risiede nel deficit di fiducia e credibilita’ che Governo e presidente del Consiglio hanno sui mercati internazionali”.
Quanto alla tenuta della maggioranza ed al tradimento del Paese da parte di chi l’abbandona, della vedova osserva: “credo che la lealta’ verso il Paese per i singoli parlamentari e anche per il presidente del Consiglio coincide oggi con la presa d’atto che un cambio di Governo rappresenta non la condizione sufficiente, ma certamente la condizione necessaria per recuperare nei prossimi mesi un po’ di credibilita’ e di fiducia. Chi lascia la maggioranza, come e’ successo a noi che un anno fa lo facemmo denunciando rischi che puntualmente si sono verificati, lo fa per supplire alla cecita’ ed alla sordita’ di un presidente del Consiglio che si ostina a negare la realta’ e che e’ ormai divenuto parte consistente dei problemi dell’Italia senza piu’ poter essere parte della soluzione”. (AGI) Mao

Posted in voli low cost | Nessun Commento »

SCUOLA: TOURING CLUB, MENO GITE TURISTICHE E PIU’ COSTOSE

Monday, October 31st, 2011

(AGI) - Roma, 31 ott. - Il turismo scolastico nell’anno accademico 2010/2011 ha subito un calo del 38%. Gli studenti delle scuole superiori che hanno preso parte a un viaggio d’istruzione sono stati 760mila, su una domanda potenziale di 2,7 milioni, con un conseguente decremento del fatturato generato dal settore: 215 milioni di euro rispetto ai 340 milioni dell’anno precedente (-36,6%). Leggermente in aumento, invece il costo medio del pacchetto di viaggio che passa da 264 a 284 euro. Sul totale delle gite monitorate si assiste a una distribuzione abbastanza equilibrata tra mete italiane e straniere. Sono i risultati dell’Osservatorio del Turismo scolastico elaborati dal Centro studi del Tci, il Touring club italiano, e presentati a Benevento Classe turistica, Festival del turismo scolastico. Secondo i dati, le mete predilette per le gite all’estero rimangono Spagna, Repubblica Ceca, Germania e Francia con Barcellona, Praga, Berlino e Parigi citta’ preferite. In Italia le piu’ scelte sono Roma, Firenze e Torino che sale ai vertici sulla spinta dell’Anniversario dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia. Sempre piu’ classi scelgono i voli low cost (33,3%), anche se il pullman rimane il mezzo piu’ utilizzato (52,6%). Sono sempre piu’ frequenti i viaggi all’insegna della natura, scientifici e nei piccoli centri della penisola. Gli studenti prediligono Internet come mezzo per prepararsi alla gita, mentre gli insegnanti continuano a seguire una linea piu’ tradizionale con lezioni ad hoc in classe. Diverge anche la percezione del viaggio d’istruzione: per gli studenti e’ un’occasione per socializzare, per gli insegnanti un importante momento di formazione. In entrambi i casi le risposte confermano la connotazione culturale delle gite. Il Touring club italiano, che per primo ha introdotto agli inizi del Novecento l’idea e la pratica della gita scolastica, continua a promuovere il viaggio d’istruzione oltre che come attivita’ di svago anche quale occasione di approfondimento culturale, umano e formativo per meglio coniugare le esigenze della gita “tradizionale” con i bisogni e i gusti degli studenti. Proprio in funzione di questo obiettivo, ha preso il via la V edizione di Classe Turistica, Festival del turismo scolastico promosso dal Tci, realizzato in collaborazione con il Miur. La manifestazione intende rispondere alle necessita’ educative e formative degli studenti italiani rispetto al viaggio d’istruzione, quale momento di arricchimento conoscitivo, culturale, umano e professionale. (AGI) Eli

Posted in voli low cost | Nessun Commento »

AEROPORTI: FVG, FISSATI ‘PALETTI’ ALLEANZA NUOVO PARTNER SCALO

Thursday, October 27th, 2011

(AGI) - Trieste, 27 ott. - La Regione Fvg ha fissato i ‘paletti’ per determinare il prossimo partner strategico dell’aeroporto di Ronchi dei Legionari. Lo ha fatto - con una delibera di Giunta approvata oggi su proposta degli assessori alla Viabilita’ e Trasporti Riccardo Riccardi e alle Finanze e Programmazione Sandra Savino - fornendo agli uffici regionali gli “indirizzi operativi” che dovranno essere seguiti nelle procedure per concretizzare quellla “alleanza - hanno sottolineato i due assessori - che garantisca all’aeroporto del Fvg un possibile incremento dei voli e delle destinazioni, i livelli occupazionali, gli investimenti necessari”. Sara’ dunque la permuta di quote del pacchetto azionario di Aeroporto FVG Spa (e non una loro cessione) lo strumento ritenuto piu’ idoneo “a soddisfare l’interesse pubblico rappresentato dalla ricerca di alleanze strategiche”. Cio’ assicura - viene detto nella delibera - uno stretto legame tra lo scalo di Ronchi e il nuovo partner aziendale, che dovra’ essere individuato, confermano gli assessori “nell’ambito di societa’ per azioni che svolgano attivita’ di gestione nel settore aeroportuale e delle infrastrutture per la mobilita’”. Nella fase iniziale la permuta potra’ riguardare una quota azionaria non superiore al 50 per cento, progressivamente incrementabile sino ad un massimo dell’80, in relazione ai benefici realmente conseguiti in termini di “attrattivita’ economica e coesione economica, sociale e territoriale del Friuli Venezia Giulia”. (AGI)
(AGI) - Trieste, 27 ott. - “Poniamo quindi delle precise condizioni al privato che decidera’ di investire a Ronchi in una visione di prospettiva e di sviluppo dell’aeroporto - indicano Riccardi e Savino - e in questo senso la presenza della Regione nel futuro pacchetto societario vuole ribadire quella funzione di controllo pubblico che il Fvg intende costantemente riservarsi: pertanto, almeno nella prima fase, e’ nostro interesse mantenere la presidenza del CdA della societa’ di gestione dello scalo, allo scopo di vigilare adeguatamente sui patti e sulle condizioni di permuta”. Il nuovo partner azionario - precisano - dovra’ inoltre “attestare un fatturato e un patrimonio netto almeno pari al doppio di quello di Aeroporto FVG, a conferma di reali capacita’ economiche e finanziarie, non solo tecniche e professionali. Cerchiamo qualita’ nel futuro piano strategico industriale dell’aeroporto di Ronchi che significano potenziamento dei voli low-cost, di quelli ‘point to point’, di quelli charter e ovviamente degli attuali collegamenti nazionali ed internazionali, nonche’ l’adeguamento delle infrastrutture aeroportuali, considerata anche la prossima realizzazione del polo intermodale connesso allo scalo, l’incremento o almeno il mantenimento degli attuali livelli di occupati, accanto ad un possibile contenimento tariffario per la clientela”. “Il governo Tondo - spiegano Riccardi e Savino - ha messo in ordine i conti, le attivita’, lo stato patrimoniale dell’aeroporto nell’intento di presentare al mercato un aeroporto efficiente e appetibile e oggi possiamo affermare che il valore di Ronchi risulta decisamente lievitato rispetto ad anni passati: e’ giunto ora il momento di privatizzare l’aeroporto allo scopo di garantire, attraverso un aumento della sua ‘dimensione’, servizi migliori alla clientela e all’utenza”. (AGI) Ts1/Vic

Posted in voli low cost | Nessun Commento »

AEROPORTI: A BOLOGNA 570 MILA PASSEGGERI (+3,6%) A SETTEMBRE

Thursday, October 13th, 2011

(AGI) - Bologna, 13 ott. - Continua la crescita dell’Aeroporto di Bologna: a settembre i passeggeri sono stati 570.619, con un incremento del 3,6% sullo stesso mese del 2010. Il dato conferma il trend positivo degli ultimi mesi, con un progressivo consolidamento dei livelli di traffico raggiunti.
Nel dettaglio, sono aumentati soprattutto i passeggeri su voli nazionali 166.750 (+9,9%), mentre per i passeggeri su voli internazionali, a quota 403.869, l’incremento e’ stato piu’ contenuto (+1,3%). Nella suddivisione per tipologia di vettore, sono cresciuti sia i passeggeri su voli di linea tradizionali (arrivati a quota 304.174) che quelli su voli low cost (214.109). Si conferma, invece, la flessione dei passeggeri su voli charter (45.818), causata dal perdurare delle difficolta’ di alcune destinazioni come Egitto e Tunisia. Come gia’ avvenuto in luglio ed agosto, ad un aumento dei passeggeri non e’ corrisposto un incremento dei voli: l’utilizzo di velivoli piu’ capienti e piu’ pieni si e’ tradotto in una riduzione dei movimenti dello 0,8% sullo stesso mese del 2010, per un totale di 5.781 tra decolli ed atterraggi. In aumento le merci trasportate, pari a 3.572 tonnellate (+4,8%).
Nei primi nove mesi dell’anno i passeggeri complessivi hanno sfiorato quota 4 milioni e 600 mila (4.579.072), con una crescita del 9,7% sullo stesso periodo del 2010, mentre i movimenti (49.218) sono risultati praticamente stabili (+1,0%). Significativo (+19,0%) l’incremento delle merci trasportate, per un totale di 31.424 tonnellate.(AGI) Ari/red

Posted in voli low cost | Nessun Commento »

PUBBLICO IMPIEGO: MILLE IN MARCIA DALLA SICILIA A ROMA

Tuesday, October 4th, 2011

(AGI) - Palermo, 4 ott. - Una nuova “spedizione dei Mille”, dalla Sicilia a Roma, per rivendicare i diritti dei lavoratori pubblici e della conoscenza. Anche Fp Cgil Sicilia e Flc Cgil Sicilia parteciperanno alla manifestazione nazionale della Cgil che il prossimo 8 ottobre vedra’ scendere in piazza dipendenti pubblici e insegnanti contro la politica dei tagli del governo nazionale. “Una manifestazione - dice il segretario generale di Fp Cgil Sicilia, Michele Palazzotto - ancor piu’ necessaria alla luce della concreta possibilita’ che alla manovra recentemente approvata se ne possa aggiungere immediatamente un’altra”. I “Mille” di Fp Cgil e Flc Cgil Sicilia muoveranno da tutta l’isola con delegazioni da ogni provincia. “Non ci sara’ un treno speciale. I lavoratori partiranno a gruppi. Alcuni in treno. Altri in aereo, facendo leva sui voli low cost, piu’ convenienti dei biglietti ferroviari. Particolare di non poco conto, in tempi di crisi “, dice il responsabile dell’organizzazione di Fp Cgil Sicilia, Marcella Coppa. I gruppi piu’ numerosi partiranno dalle tre provincie metropolitane: da Palermo solo per Fp Cgil si muoveranno alla volta di Roma, 110 lavoratori; 100 da Messina e altrettanti da Catania. I siciliani si daranno poi appuntamento in Piazza della Repubblica dove alle 14,00 partira’ il corteo della manifestazione diretto a Piazza del Popolo. Sempre a Piazza del Popolo si terra’ il comizio con gli interventi di Domenico Pantaleo, segretario generale Flc e Rossana Dettori, segretario Generale Fp, concludera’ Susanna Camusso segretario generale della Cgil Nazionale. (AGI) Mrg/Mzu

Posted in voli low cost | Nessun Commento »

AEROPORTI: SABATO 17 PARTE IL PRIMO VOLO PESCARA-MOSTAR

Wednesday, September 14th, 2011

(AGI) - Pescara, 14 set. - Il volo diretto Pescara-Mostar e’ stato cofinanziato dalla Regione Abruzzo, per un importo di 28 mila euro e dal comune di Mostar per circa 30 mila euro, dopo la sottoscrizione di un protocollo d’intesa sottoscritto, tra gli altri, da Fiavet, dal tour operator, Cerrano Tour, e da Itinera, la societa’ specializzata nella commercializzazione di voli religiosi. I flussi turistici a tema religioso mostrano essere pari a 1 milione e mezzo gli italiani che annualmente partono alla volta di Medjugorj, passando per Mostar, la meta’ provenienti dal Centro-Italia, di cui 5000 abruzzesi. Se l’interesse dovesse confermare il trand, si calcola che ci potrebbe essere un movimento passeggeri in un anno pari a 6 mila unita’. Il volo, che assume la doppia valenza di rispondere alla esigenza di incrementare il turismo religioso e le prospettive per scambi imprenditoriali e commerciali “pone la Regione Abruzzo - secondo il vicepresidente Castiglione - nella veste di protagonista. Come Regione siamo stati da subito fermi e convinti sostenitori dell’alleanza con i balcani, cosi’ come altri concreti varchi li apriremo con la Russia. A conclusione del felice esito della collaborazione tra istituzioni abruzzesi e citta’ di Mostar - ha concluso Castiglione - ci faremo parte attiva di un tavolo con le altre regioni transfrontaliere per aprire nuove finestre sui Balcani e sui paesi dell’Est”. Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Pescara, Luigi Arbore Mascia, il presidente della Camera di commercio di Pescara, Daniele Becci, e della Camera di commercio di Chieti, Silvio Di Lorenzo. Per il sindaco Masci “e’ opportuno che ora gli imprenditori facciano la loro parte, sulla scorta del lavoro delle istituzioni che hanno consentito tecnicamente, logisticamente e finanziariamente un collegamento che e’ stata tutt’altro che impresa facile”. Per Masci l’aeroporto d’Abruzzo “dati alla mano riconferma la sua centralita’ nell’Adriatico e puo’ essere a portata di mano l’obiettivo di costituire un polo pari a quello di Bergamo per i voli low cost”. Di Lorenzo e Becci hanno plaudito all’iniziativa. Di Lorenzo: “aspettiamo che si concluda la stagione per osservare i dati, ma l’aeroporto d’Abruzzo potrebbe superare quest’anno la soglia dei 500 mila passeggeri, per un giro d’affari pari a 12 miliardi di euro”. Alla conferenza stampa ha anche partecipato Sladam Topuzovic, il consulente della Regione Abruzzo per la cooperazione internazionale. “Abbiamo vinto una sfida che la citta’ di Mostar ha voluto raccogliere partecipando con circa trentamila euro. Segno concreto della fiducia riservata a questo collegamento”. I primi due voli sono quindi previsti per sabato 17 settembre con partenza da Pescara alle ore 16.30 e arrivo a Mostar alle 17.30; quello di mercoledi’ 21 con partenza da Pescara alle ore 17.15 con arrivo a Mostar alle 18.15. (AGI) Com/Ett

Posted in voli low cost | Nessun Commento »

« Previous Entries

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.