" /> " rel="stylesheet" />

Milanesi

feb
10
spacer

Ai genitori “acrobati” ora si chiede troppo

di Elena e Andrea Calbiani, genitori

 Siamo i genitori di Lorenzo, nato nel 2009, che a settembre andrà alla scuola dell’infanzia, e di un fratello più grande, iscritto in una scuola elementare. Avevamo ovviamente pensato di iscrivere Lorenzo vicino a suo fratello, visto che le elementari che frequenta sono nello stesso plesso di una materna. Ma una nuova circolare del Comune sulle iscrizioni ci ha spiazzato.

Non viene più riconosciuta la precedenza a chi ha fratelli nelle scuole dello stesso plesso. O meglio, è previsto un maggiore punteggio solo se i fratelli sono in nidi o materne comunali, ma non alle elementari. Come se un bambino di 6,7,8,9, anni potesse andare a scuola da solo. E’ stato abolito anche il concetto del bacino d’utenza (si ottenevano più punti in graduatoria se si indicavano le scuole vicino a casa) quindi aumenta la probabilità di non avere i figli assegnati alla scuola più vicina a casa.

Essere genitori a Milano è già complicato. Le mattine, tra figli, lavoro, traffico e mezzi pubblici, spesso sono una corsa contro il tempo. E i genitori a Milano sono davvero degli “acrobati”. Queste novità rendono tutto più complicato. Forse le regole appena introdotte favoriscono alcune famiglie ma ne penalizzano moltissime altre, la maggioranza, quelle in cui entrambi i genitori lavorano e c’è più di un  figlio.

Non entriamo troppo nel merito sul fatto che siano stati posti sullo stesso piano le iscrizioni dei bambini “milanesi” e di quelli presenti sul territorio ma privi di una residenza anagrafica. Ma un paio di domande ci sorgono comunque spontanee: all’atto dell’iscrizione è richiesta un’autocertificazione delle vaccinazioni e il codice fiscale dei genitori. Ma se si tratta di immigrati non regolari come possono fornire questi documenti? Se dichiarano di avere 10 figli (esagerazione provocatoria) per aumentare il proprio punteggio come pensa il Comune di controllare la dichiarazione resa, dato che non sono iscritti all’anagrafe? Sono sicuri a Palazzo Marino che, per evitare discriminazioni, non ne stiano creando delle altre?


Tags: figli, fratelli, genitori, graduatoria, immigrati, regole, scuola
Commenta: 4 commenti

feb
09
spacer

Quel libro di Altan è bello. Averne paura è folle

di Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali

C’è chi mi ha accusato di voler divulgare “Piccolo Uovo” di Francesca Pardi, con disegni di Altan, negli asili. La cosa è priva di fondamento, nel senso che proprio non è mai accaduta, è un’idea (assolutamente legittima per carità) non mia e non l’ho mai sostenuta. Continua…


Tags: Altan, amore, discriminazioni, Europa, famiglia, figli, paura, vita
Commenta: 5 commenti

feb
07
spacer

Clochard, le notti sottozero a cercare quelli come me

di Wainer Molteni, clochard per sette anni

Il freddo c’è ogni anno per chi vive in strada. Certo, in queste notti è durissima. Io ho dormito in giro per sette anni, so com’è. Tutti noi di “Clochard alla riscossa” conosciamo la strada. Tranne me e un altro, che ora abbiamo un tetto, gli altri sono ancora all’aperto. Continua…


Tags: carità, clochard, crisi, freddo, mensa, senzatetto, strada, volontari
Commenta: 7 commenti

feb
06
spacer

Siamo milanesi di prima generazione, niente paura

di Seble Woldeghiorghis

 Domenica 5 febbraio la legge sulla cittadinanza italiana ha compiuto 20 anni. Le faccio tanti auguri, nella speranza che si possa fare al più presto da parte: troppe le ingiustizie perpetrate in suo nome. Continua…


Tags: cittadinanza, coraggio, generazioni, immigrati, Italia, paura, pelle, sangue
Commenta: 11 commenti

feb
03
spacer

Perchè quel libro illustrato da Altan non va messo negli asili

di Francesco Migliarese, consigliere Pdl zona 3

Ho 25 anni e a giugno sono stato eletto Consigliere di Zona3. A settembre l’assessore alle Politiche Sociali Majorino ha partecipato alla presentazione di un libro per bambini illustrato da Altan, nel quale si promuove la famiglia omosessuale. Continua…


Tags: Altan, bambini, Costituzione, famiglia, libro, matrimonio, omosessuali
Commenta: 42 commenti

feb
02
spacer

Freddo e neve, la nostra memoria perde colpi

di Sergio Borghi, direttore dell'Osservatorio Milano-Duomo

Intanto voglio dire che Milano, ha sofferto -e soffrirà- molto meno di altre parti d’Italia per questa perturbazione. Abbiamo avuto 11-12 centimetridi neve, francamente un episodio modesto. Continua…


Tags: aria, febbraio, freddo, inverno, memoria, meteo, neve, primavera, tempo
Commenta: 3 commenti
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.