Posti di lavoro liberi, nessun pretendente

11 febbraio 2012 da Federico D

spacer Lo avevamo già sottolineato qualche tempo fa, lo ribadiamo adesso. Nell’Italia che fatica a trovare posti di lavoro ci sono comunque diversi settori a caccia di candidati che non escono.

L’ultimo dato relativo al 2011, che segue quanto comunicato da Unioncamere solo qualche settimana fa, è quello della CGIA di Mestre che parla di 45.250 posizioni scoperte.




Leggi Tutto
Tags: 45.250 posizioni scoperte, categorie, CGIA di Mestre, contratti, manodopera, posti di lavoro, riqualificazione, Unioncamere

Pubblicato in Contratti Nessun Commento »

Apprendistato, Italia ancora indietro

10 febbraio 2012 da Federico D

spacer Gli ultimi dati statistici testimoniano come in Italia ci siano attualmente 542mila giovani con contratto di apprendistato, pari al 15% degli occupati tra i 15 e i 29 anni d’età anche se nel biennio 2009-2010 si è registrato un calo complessivo del 17%, con punte più alte tra i minorenni, soprattutto se lavoranti nelle aziende artigiane.




Leggi Tutto
Tags: aziende artigiane, calo complessivo, contratto di apprendistato, ministero del Lavoro, minorenne, mondo del lavoro

Pubblicato in Contratti, Politiche Sociali Nessun Commento »

Lavoro nero, oltre 100mila in Italia

9 febbraio 2012 da Federico D

spacer Nelle ultime settimane hanno fatto molto rumore i controlli a tappeto della Finanza nei locali ed esercizi commerciali di diverse città italiane. Ma ora arrivano dato importanti anche sulle verifiche effettuate nel 2011 sul lavoro nero, con cifre importanti che dimostrano come in Italia si debbano fare ancora passi in avanti.




Leggi Tutto
Tags: 300mila lavoratori irregolari, contributi recuperati, Finanza, lavoro nero, lavoro subordinato, ministero del Lavoro, pagati totalmente in nero

Pubblicato in Contratti, Politiche Sociali Nessun Commento »

Lavoro, gli stranieri colmano i buchi

8 febbraio 2012 da Federico D

spacer Nelle polemiche degli ultimi giorni in tema di lavoro, soprattutto quello giovanile, si inserisce un dato importante.

E’ quello relativo agli occupati stranieri nel nostro Paese che nel triennio tra il 2007 e il 2010 hanno fatto registrare un incremento importante.




Leggi Tutto
Tags: 25 categorie professionali, compensi, lavoro, lavoro femminile, occupati stranieri, professioni meno qualificate

Pubblicato in Contratti Nessun Commento »

Lavoratori somministrati, torna l’una tantum

7 febbraio 2012 da Federico D

C’è una notizia positiva per tutti i lavoratori somministrati, ossia quelli che abbiano svolto un’attività passando per un’Agenzia del Lavoro: l’Inps ha infatti recentemente comunicato cha il sostegno economico ‘una tantum’ in loro favore proseguirà anche per coprire gli anni lavorativi 2010 e 2011.




Leggi Tutto
Tags: 1.300 euro al lordo, Agenzia del Lavoro, anni lavorativi 2010 e 2011, fondo a capienza, graduatoria, INPS, Italia Lavoro, lavoratori somministrati, requisiti specifici, sostegno economico ‘una tantum’

Pubblicato in Contratti, Politiche Sociali Nessun Commento »

Lavoro o famiglia? Le donne scelgono la seconda

6 febbraio 2012 da Federico D

Tra il lavoro e la famiglia le donne italiane non hanno dubbi.
Sarà anche per la scarsezza di possibilità offerte, ma almeno quattro su dieci preferiscono dedicarsi a marito e figli piuttosto che continuare ad inseguire il sogno di un’occupazione, specie stabile.




Leggi Tutto
Tags: calo di 45mila donne occupate, contratto a termine, donne inattive, donne italiane, Isfol, lavoro, licenziamento, occupazione

Pubblicato in Contratti, Donne al lavoro Nessun Commento »

Comune di Roma, concorso per quasi 2.000 posti

3 febbraio 2012 da Federico D

Sono quasi duemila i posti di lavoro che il Comune di Roma ha deciso di aprire per questo 2012 e ora si conoscono finalmente anche le date del concorsone, perché tale è immaginare che sarà dato il numero di partecipanti. Per i 1.995 posti si partirà con le selezioni il prossimo 21 febbraio, con un calendario per le prove previste è già  consultabile sul sito del Comune (www.comune.roma.it) così come sulla Gazzetta ufficiale del 31 gennaio 2012 alla sezione Concorsi.




Leggi Tutto
Tags: 2012, 21 febbraio, applicazione per tablet e smartphone, Comune di Roma, Palalottomatica, posti di lavoro, selezioni

Pubblicato in Offerte Lavoro Nessun Commento »

Dimissioni in bianco, le donne si ribellano

2 febbraio 2012 da Federico D

E’ un problema che rischiava di passare sotto silenzio, ma in fondo interessa almeno due milioni di lavoratrici italiane. Ecco perché specialmente negli ultimi tempi grazie ad un’interpellanza urgente del Pd ma soprattutto a diverse petizioni online, è venuto alla luce. Parliamo delle ‘dimissioni in bianco’, pratica ancora molto diffusa e prevaricatrice, soprattutto contro le donne.




Leggi Tutto
Tags: 800mila, datore di lavoro, dimissioni in bianco, due milioni di lavoratrici, impossibili da conservare a tempo indeterminato, interpellanza urgente, legge 188/2007, ministro Fornero, moduli numerati, petizioni online

Pubblicato in Donne al lavoro, Politiche Sociali Nessun Commento »

PricewaterhouseCoopers, 600 assunzioni in arrivo

1 febbraio 2012 da Federico D

E’ una delle maggiori società nel campo della revisione contabile, così come dei servizi di consulenza e di supporto alle operazioni finanziarie delle imprese e sta cercando talenti in Italia. Parliamo di PricewaterhouseCoopers, che ha diverse sedi sparse nelle principali città italiane e attualmente ha aperto le prime selezioni stagionali.




Leggi Tutto
Tags: 600 nuove assunzioni, praticanti commercialisti, PricewaterhouseCoopers, revisione contabile, sito dell’azienda

Pubblicato in Offerte Lavoro Nessun Commento »

Lavoro, gli stipendi non corrono come i prezzi

31 gennaio 2012 da Federico D

spacer Ce n’eravamo accorti tutti, ora lo attesta anche l’Istat: la media delle retribuzioni fatta registrare nel 2011 non regge assolutamente il passo con i prezzi e il caro-vita. Infatti gli stipendi sono aumentati solo dell’1,8 per cento rispetto all’anno precedente quando invece la crescita era stata pari al 2,2 per cento.




Leggi Tutto
Tags: caro-vita, istat, lavoratori con il contratto scaduto, livello d’inflazione, media delle retribuzioni, prezzo, rinnovi contrattuali

Pubblicato in Contratti, Politiche Sociali Nessun Commento »


Pagina 1 di 26123456...1020...»Ultima »
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.