spacer
Centro d'Ascolto dell'Informazione Radiotelevisiva
spacer
spacer

La rassegna video del Centro d'Ascolto

spacer

Le notizie dei telegiornali principali (Tg1, Tg2, Tg3, Tg4, Tg5, Studio Aperto, Tg La7, Sky Tg24) selezionate ed organizzate per argomento, per esponente politico, istituzionale o per soggetto sociale.

Gli ascolti forniti ai cittadini dalle principali trasmissioni di approfondimento Rai nella stagione 2010-2011

Le analisi degli ascolti di partiti e esponenti politici fornite ai cittadini dalle principali trasmissioni di approfondimento del servizio pubblico Rai nella stagione 2010-2011.

Solo nell'ultima stagione televisiva sono andate in onda 523 puntate di trasmissioni di approfondimento (Porta a porta, Ballarò, Annozero, Linea notte, L'ultima parola, In mezz'ora, Agorà e Telecamere) che hanno fornito, in totale, 2,5 miliardi di ascolti in 1748 presenze politiche.

L'elenco è composto dai 394 nomi (e i relativi ascolti) di rappresentanti di partito che i cittadini hanno potuto (0 no) conoscere nell'ultimo anno.

Attraverso questo nuovo metodo di analisi degli ascolti è possibile "misurare" la reale possibilità concessa ai cittadini di conoscere, approfondire e valutare le proposte e le iniziative di partiti e esponenti politici.

spacer

Tavola rotonda sui primi risultati del monitoraggio dell’immagine delle minoranze sui media

spacer Martedì 19 luglio 2011, ore 11.00 - 13.00,
aula Oriana  - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
via Salaria 113, Roma

Il Progetto MInorities STERotypes on MEDIA, nato dalla collaborazione tra il Centro d’Ascolto dell’Informazione Radiotelevisiva e il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, e con il supporto di Open Society Foundations è lieto di presentare i primi risultati del monitoraggio della rappresentazione delle minoranze sui mezzi di informazione italiani nel corso della tavola rotonda in programma per martedì 19 luglio 2011, alle ore 11, presso l’Aula Mauro Wolf, in via Salaria 113.

L'analisi del Centro d'Ascolto sulle notizie di Cronaca nera nei Telegiornali

Per l’elaborazione di questa analisi abbiamo considerato le notizie degli ultimi 5 anni (dal 2003 al 2007) e dei primi quattro mesi del 2008 delle edizioni principali dei telegiornali di Rai, Mediaset e La7 in relazione alla loro classificazione per argomento. Le edizioni principali dei telegiornali in un anno, mediamente corrispondono a 5.100 edizioni (14 edizioni al giorno, 2 per ogni rete in 365 giorni).

Monitoraggio Elezioni 2008


Il Centro d'Ascolto dell'Informazione Radiotelevisiva pubblica i dati delle presenze politiche nelle trasmissioni di approfondimento, a partire dal 7 febbraio 2008. I dati riportano anche gli indici di ascolto medio (fonte Auditel).

blog.centrodiascolto.it

  • Somma degli ascolti medi dei partiti nelle trasmissioni dal 7 febbraio al 6 aprile nelle trasmissioni Rai, Mediaset e La7
  • Le presenze dei candidati premier nelle trasmissioni di approfondimento dal 7 febbraio al 31 marzo

 

Osservatorio Comunicazione Politica - Università degli studi di Torino

Il Dipartimento di Studi Politici dell'Università di Torino ha promosso l’Osservatorio sulla Comunicazione Politica con la finalità di riflettere sui flussi della comunicazione in ambito nazionale e internazionale a partire da analisi mirate.
La rilevazione, in occasione delle Elezioni Politiche 2008, è stata realizzata elaborando i dati e le rilevazioni del Centro d'Ascolto dell'Informazione Radiotelevisiva.

Monitoraggio televisivo: rassegna dei telegiornali

QUADRO DELLE NOTIZIE

martedì 05 gennaio 2010 - edizioni meridiane

RASSEGNA VIDEO - RADICALI

La rassegna video dell’informazione televisiva sui temi e sui soggetti radicali.

IV Congresso di Radicali Italiani

rassegna

  • 28 Mag
    Agi
    Sicurezza: Bernardini, dati Istat confermano bolla emergenza
  • 28 Mag
    Ansa
    ISTAT: Radicali, conferma che insicurezza è montata dai Tg
  • 28 Mag
    AdnKronos
    Sicurezza: Radicali, ISTAT conferma che insicurezza montata da Tg

comunicati

  • 5 Gen
    cda
    TG nazionali dal 19 al 15 dicembre: la Marcia di Natale interrompe il monopolio di Berlusconi nell’agenda setting del paese
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.